Heliweb Forum

Primo AW169M per l'AVES

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2020, 11:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
792

Status:


Su DGUALDO.IT c'è la foto di un AW169M dell'Esercito. Una bella anteprima:
www.nnn.dgualdo.it/69115/ei108-tca-2001.htm
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 12:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


I primi due dovrebbero essere in configurazione "addestramento basico", credo sostanzialmente identici ai 169 civili.

Dovrebbero seguire 15 nella configurazione 169M vera e propria, forse con pattini, forse solo in parte con pattini, forse da retro-fittare col kit per l'incremento di MTOW, potenza e rating della trasmissione.
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 14:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE
I primi due dovrebbero essere in configurazione "addestramento basico", credo sostanzialmente identici ai 169 civili.

Si, infatti. Notavo anche la superficie superiore delle pale ad alta visibilità, cosa strana per un elicottero militare.
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 17:03
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Pattini?? No carrello retrattile?
E niente armi?
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 17:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


La storia dei presunti pattini per la versione definitiva dell'AW169M gira da tempo.
Anche nel bando della Guardia di Finanza si specificava che dopo i primi 4 con ruote (il cui carrello non è retrattile) quelli successivi avrebbero dovuto avere i pattini.

Le armi credo le certificheranno più avanti (tanto all'atto pratico non le monteranno praticamente mai)... niente di troppo speciale immagino, la canonica mitragliatrice brandeggiabile in cabina e i piloni per razziere e pod mitragliatrice.
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 18:22
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


CITAZIONE ((pinco pallino) @ 31/5/2020, 18:21) 
Anche nel bando della Guardia di Finanza si specificava che dopo i primi 4 con ruote (il cui carrello non è retrattile)

Sinceramente la trovo un po una assurdità: che senso avrebbe e perchè, avere un carrello non retrattile? Per scimmiottare il Blackhawk e il Mil Hip? Il bello del carrello retrattile è una migliore aerodinamica. Il pregio del carrello fisso a ruote è una maggiore robustezza in caso di atterraggio duro (che in ambito militare puo facilmente capitare, come un abbattimento) ma per far ciò occorre una buona struttura come appunto il Blackhawk, non certo tenendo lerotelline appese fuori dagli sponson.
Il bello dei pattini è invece la grande robustezza intrinseca e zero manutenzione ma....quanti elicotteri esistono oggi in produzione, dotati di pattini e in grado di esser armati e di portare una squadra di soldati? Forse nessuno piu, ormai
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 20:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


Meno manutenzione, si risparmia un po' di peso e probabilmente è leggermente più resistente (immagino siano questi i motivi).

Le versioni militari del 109 avevano il carrello fisso (109 BA, EOA e K); il 109 K2 idem, così come i Da Vinci della REGA.

Agusta ha offerto sin da subito il 169 con la possibilità di configurarlo a carrello fisso, la Guardia di Finanza non è l'unica ad averlo così; anche quelli ordinati da REGA non avranno il carrello retrattile (dato che comunque avranno i pattini da neve o anti-sprofondamento sempre installati).
Anzi, i primi prototipi del 169 avevano il carrello fisso... per certi versi, è il retrattile ad essere un optional.
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 21:57

Member

Group:
Member
Posts:
748

Status:


Quanto 169 ha ordinato la REGA?
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 22:17
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


3, con FIPS.
Se non sbaglio dovrebbero fare la prima consegna quest'anno con entrata in servizio nel 2021.
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 09:09

Member

Group:
Member
Posts:
655

Status:


Effettivamente, guardando la foto del cockpit del 169 GDF, non vedo la leva del carrello.
 
Top
view post Posted on 2/6/2020, 01:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,973

Status:


Il carrello retrattile per l’uso che ne fa l’esercito non credo sia adatto
 
Top
view post Posted on 2/6/2020, 09:12
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Però l'NH-90 (in Italia) e il Puma/Caracal (all'estero) hanno il carrello retrattile e non si sono mai fatti problemi
 
Top
view post Posted on 2/6/2020, 10:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


NH-90 e Super Puma sono macchine di una classe di peso molto diversa.

Alla fine i 169 di GdF ed Esercito con il carrello saranno destinati alle basi sulle Alpi o per addestramento... il carrello retrattile non gli servirebbe granché.
 
Top
view post Posted on 2/6/2020, 21:41
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Se useranno sempre i pattini da neve, come quelli REGA, no di certo.
A sto punto mi domando perchè le case costruttrici non vendano anche versioni "pattinate" dei loro elicotteri....anche se non credo sia mai esistito un elicottero di classe medio-grande coi pattini, (fatta eccezione forse per il Bell 214 ST Super Trans)
 
Top
view post Posted on 3/6/2020, 17:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Le risposte son molteplici.

La prima è che una struttura che accoglie i pattini richiede uno scafo rinforzato in un luogo dove di solito oggi si istallano i serbatoi del combustibile a cella intera.
Il Bell B412 ST aveva i pattini ma lo scafo della fusoliera era figlio del Bell 212; la base c'era ma i serbatoi erano una decina e la cosa non è più compatibile con la crashworthiness richiesta dalla Far/CS 29.
La seconda è che le macchine grosse non possono operare su aeroporti aperti al traffico commerciale senza le ruote, con eccezione per i voli di soccorso.
La terza è che una macchina grossa, potente e moderna con i pattini fa cagare esteticamente.
La quarta è che skids are for kids.
 
Top
22 replies since 31/5/2020, 11:41   952 views
  Share