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| Gli aeromobili militari eventualmente devono sottostare alle regole in vigore sugli aeroporti commerciali se ci vogliono operare. Il fatto che siano militari non è una alleviation al rispetto delle normative in vigore che sono emanate dall'esercente dell'aeroporto. L'esercente è responsabile della sicurezza aeroportuale (intesa come safety in questo caso).
E comunque sia, l'AW169 è una macchina CIVILE certificata secondo le Far/CS innanzitutto, poi viene acquistata dai corpi governativi per farne quello che gli pare. Non è una macchina militare nata per i militari da specifiche militari, come il V-22 o l'Apache. Difficilmente una forza armata si metterebbe a chiedere modifiche a proprio uso esclusivo una macchina nata per il mercato civile. Guardare cosa è successo all'EH101 per il presidente degli stati uniti d'america.
Infine, mia modesta opinione è che i pattini per le macchine grandi non siano meglio delle ruote anche per la ragione dei rullaggi su superfici compatte con intorno altri aeromobili: con le ruote si fanno molti meno danni (ed è per questo che generalmente sugli aeroporti il traffico elicotteristico a pattini o ha una propria via di rullaggio e parcheggio oppure è bandito).
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