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Primo AW169M per l'AVES

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view post Posted on 3/6/2020, 19:12
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CITAZIONE (bari18 @ 2/6/2020, 02:50) 
Il carrello retrattile per l’uso che ne fa l’esercito non credo sia adatto

Sulla base di quali considerazioni?
 
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view post Posted on 3/6/2020, 21:02
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CITAZIONE (pilotastro @ 3/6/2020, 18:50) 
non è più compatibile con la crashworthiness richiesta dalla Far/CS 29.

E' richiesta anche per i militari?


CITAZIONE (pilotastro @ 3/6/2020, 18:50) 
La seconda è che le macchine grosse non possono operare su aeroporti aperti al traffico commerciale senza le ruote, con eccezione per i voli di soccorso.

Ma gli aeromobili militari non sono traffico commerciale, nè dovrebbero operare normalmenteda aeroporti aperti al traffico commerciale
 
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view post Posted on 3/6/2020, 21:07

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Ma scusa, gli elicotteri militari operano ovunque e vanno dove c'e' bisogno, su tutti gli aeroporti...
 
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view post Posted on 3/6/2020, 21:39
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CITAZIONE (pilotastro @ 3/6/2020, 18:50) 
CUT
... skids are for kids.

...orgoglioso di esserlo harhar
 
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view post Posted on 3/6/2020, 21:54
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Massimo
Se li useranno come i 205, 412, 212 intendo ...
 
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view post Posted on 3/6/2020, 22:29
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CITAZIONE (bari18 @ 3/6/2020, 22:54) 
Massimo
Se li useranno come i 205, 412, 212 intendo ...

Le ruote non sono un impedimento, anzi
 
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view post Posted on 3/6/2020, 22:46
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Gli aeromobili militari eventualmente devono sottostare alle regole in vigore sugli aeroporti commerciali se ci vogliono operare.
Il fatto che siano militari non è una alleviation al rispetto delle normative in vigore che sono emanate dall'esercente dell'aeroporto.
L'esercente è responsabile della sicurezza aeroportuale (intesa come safety in questo caso).

E comunque sia, l'AW169 è una macchina CIVILE certificata secondo le Far/CS innanzitutto, poi viene acquistata dai corpi governativi per farne quello che gli pare.
Non è una macchina militare nata per i militari da specifiche militari, come il V-22 o l'Apache.
Difficilmente una forza armata si metterebbe a chiedere modifiche a proprio uso esclusivo una macchina nata per il mercato civile.
Guardare cosa è successo all'EH101 per il presidente degli stati uniti d'america.

Infine, mia modesta opinione è che i pattini per le macchine grandi non siano meglio delle ruote anche per la ragione dei rullaggi su superfici compatte con intorno altri aeromobili: con le ruote si fanno molti meno danni (ed è per questo che generalmente sugli aeroporti il traffico elicotteristico a pattini o ha una propria via di rullaggio e parcheggio oppure è bandito).
 
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view post Posted on 4/6/2020, 08:39
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Bei tempi quando, essendo militari, si potevano ignorare norme e regolamenti pensati per i civili... ;)

CITAZIONE (pilotastro @ 3/6/2020, 23:46) 
Difficilmente una forza armata si metterebbe a chiedere modifiche a proprio uso esclusivo una macchina nata per il mercato civile.

Effettivamente credo sia stato un evento rarissimo....
 
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22 replies since 31/5/2020, 11:41   952 views
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