Heliweb Forum

Tempi andati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2022, 17:59

Member

Group:
Member
Posts:
773

Status:


CITAZIONE (alepol @ 29/7/2022, 08:04) 
Leonardo è uscita con tanti modelli uno di seguito all'altro dopo un'intera storia fatta di produzioni su licenza e il 109.
Airbus forse nella sua storia non ha mai prodotto su licenza, ma ha introdotto monomotori che hanno dominato il mercato del lavoro aereo e tuttora lo dominano (intendo i lavori al gancio in particolare). Il lama prima, il B3 oggi, macchine che guardando peso e potenza e pesi sollevati sono incredibili. Leonardo ad esempio ha fatto collaudare il 119 Koala a Simone Moro - che è un pilota specializzato nel volo sull'himmalaya!!!! - e questi in sostanza ha detto che per il lavoro aereo a quelle altezze è una ciofeca. E se lo è lassù, mentre il b3 ci vola tranquillamente (fa elisoccorso a 7000 m!!!!), se direttamente proporzionale, lo è pure sul mare. io ci sono stato sopra ad entrambi, certo è molto più spazioso, ma il b3 è più bello come vista e per la possibilità di vedere bene come lo pilota.

non voglio polemizzare, ma prima di parlare di certe cose bisognerebbe avere un minimo di cultura aeronautica Italiana.....
 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 20:00
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Effettivamente ci sono delle piccole inesattezze, come indicare il B3 come se fosse l'unico Ecureuil, mentre invece è solo una delle tantissime versioni, alcune praticamente indistinguibili tra loro (quando invece si potrebbe parlare di 350, se scrivere Ecureuil risultasse troppo difficile), ma credo siano perlopiu sorvolabili, dai ;)
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 09:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Lo so Rura che non ne so. Però, se ti riferisci al 119 koala, ho "colorito" quello che Simone Moro ha detto dopo aver usato l'elicottero sull'himmalaya!!! Non sul Monviso! E con ciò mica voglio sminuire l'Agusta, anzi. Forse oggi, come dice MIB, la Airbus è all'inseguimento dell'innovazione tecnologica dell'ex Agusta, basti pensare che ora faranno il 109 e il 169 con i pattini per le forze di polizia, cosa che la Airbus si sogna, se non con i modelli già nati così, ec 135 e ec 145.
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 10:40
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Bhe, prima che la Airbus si prendesse la Aerospatiale, aveva creato il Dauphin: i primi erano monoturbina e avevano un triciclo fisso posteriore, poi arrivò la versione coi pattini, infine il biturbina coi carrelli retrattili a triciclo anteriore.
Il punto è che l'innovaazione tecnologica non si misura dal tipo di carrello.
Certo, provare un elicottero sull'Himalaya, è ovvio che abbia dei seri e grossi problemi. Il 350 (che sia B12, B2, B3 o quant'altro) ci è arrivato una volta solo per un soccorso, ma svuotandolo di ogni peso, rimuovendo sedili e col minimo di carburante (era dell'aeronautica nepalese) e ridecollando "in discesa", non proprio sollevandosi. Ma sono casi limite, non il normale impiego.
109 Trekker (coi pattini) e 169 ugualmente coi pattini sono solo delle richieste di un singolo committente, che ha quasi sempre avuto elicotteri coi pattini (47, 206 e 212) se escludiamo i 109 Hirundo e Nexus. Se avrà successo con loro, probabilmente seguiranno ordini di altri potenziali clienti, chi lo sa?
Il 350 era la scommessa della Aerospatiale, vinta, poi è diventato la punta di diamante della Eurocopter e ora la Airbus, comprandosi tutto il pacchetto, ha deciso di proseguire anche con la sua modernizzazione ma, essendo tutti i suoi modeli ex-Aerospatiale (o, ancora piu retroattivamente, ex-Soud-Aviation) come Puma, Lama, Dauphin, eccetera, è ovvio che ora vuole sviluppare qualcosa di nuovo, che non sia stato ereditato dalla Sud-Aviation o dalla Aerospatiale o dalla Eurocopter. Ed ecco quindi comparire il 175, un prodotto totalmente della Airbus.
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 11:08

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


CITAZIONE (Rura @ 2/8/2022, 18:59) 
..............
non voglio polemizzare, ma prima di parlare di certe cose bisognerebbe avere un minimo di cultura aeronautica Italiana.....

andiamo per gradi ... prima bisognerebbe avere un minimo di cultura aeronautica ... se prima si ha un minimo di cultura :D :D :D :D :lol: :lol: :lol:

comunque lascia stare ... finché non si mettono ad insultare ... rimangono discorsi da bar, al pari degli esperti di schemi calcistici e/o di economia politica

tu piuttosto ... che fine avevi fatto? è da una vita che non partecipi
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 12:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


la cultura dovrebbe essere cosa viva, non morta. E per essere viva non bisogna mai smettere di alimentarla, chiedendo, imparando, confrontandosi. L'unico però è che, fino ad oggi, non mi risulta nessun "nato imparato" e se ciò è un assunto, allora è implicito che ci sia un momento 0, uno 0+1 e così all'infinito, per chi vuole proseguire ad imparare. Io sono a 0, senza purtroppo o per fortuna. E quando si è a 0, o si tace, ma viene meno l'imparare dal confronto, o si esprimono opinioni.
Sarebbe cosa buona se tu, per contribuire a elevare la cultura aeronautica mia e forse di altri, provassi a spiegarmi dove ho sbagliato.

- Fino all'uscita del 109 e poi nel periodo fra 109 e 129 e 129 e 119 l'Agusta non ha prodotto solo su licenza? Penso di sì
- Simone Moro ha provato il 119 in Himmalaya, oltretutto su invito dell'Agusta stessa? Così dice lui, il quale ha poi aggiunto che perché diventi un mezzo "all'altezza" dell'Ecureuil (nella versione monomotore più potente ovviamente) andrebbe rivisto il progetto ab initio. O ho inventato tutto?
- Oggi L'ex Agusta ha concluso l'iter di certificazione del 109 con i pattini e sta concludendo quello del 169. Non lo sta facendo per andare in contro principalmente alle esigenze del pubblico/para pubblico?
- La Airbus non ha intrapreso lo sviluppo del 160 e 175 successivamente al successo commerciale della serie AW, magari in risposta al fatto che i suoi Dauphin, ec 135 e 145 non sarebbero stati più il riferimento commerciale almeno in europa? Le modifiche al 145 (rotore dietro, 5 pale), non nascono dall'esigenza di restare sulla breccia, rispetto al successo nel pubblico e para pubblico del 139 prima e soprattutto del 169, appositamente studiato per quel settore?

Secondo me non ho scritto troppe cretinate, anche perché le ho trovate in rete, semplicemente.

Edited by il MiB - 3/8/2022, 13:15
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 12:21
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


CITAZIONE (alepol @ 3/8/2022, 13:14) 
- Fino all'uscita del 109 e poi nel periodo fra 109 e 129 e 129 e 119 l'Agusta non ha prodotto solo su licenza? Penso di sì

Bher, la Agusta, mentre costruiva i Bell su licenza, si era cimentata anche in numerosi altri validi modelli, purtroppo rimasti allo stadio di prototipo per ragioni commerciali e/o politiche, non certo tecniche. Modelli come i 101, 102, 103, 104, 105 e 106, ad esempio, dimostrando quindi di saper costruire anche "autarchicamente". Poi col 109 è stata ampiamente ripagata degli sforzi e il successo a dato loro ragione.
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 12:28

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


CITAZIONE (alepol @ 3/8/2022, 13:14) 
......
megacut
.......

non mi stavo riferendo direttamente a te ed ho aggiunto una serie di emoticon esplicative che dovrebbero farti capire l'ironia ... va bene chiedere per imparare, ma dover spiegare il senso di una faccina ridente, equivale a darti la mano per attraversare una strada

di un post volutamente goliardico, l'unico spunto di serietà che dovresti cogliere è il fatto che il sottoscritto non è interessato a queste dissertazioni ... per cui vai pure avanti con la formazione della nazionale

P.S.
qui dentro credo non ci sia nessuno realmente in grado di esprimersi sui motivi che portano aziende di livello internazionale a prendere decisioni commerciali

P.S. 2
ricevere lezioni filosofiche sul modo di accrescere la propria cultura, da uno che si accende come un fiammifero alla prima frase sgradita, è oltremodo irritante
 
Top
view post Posted on 3/8/2022, 15:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Hai pienamente ragione. Concordo. :b:

CITAZIONE (il MiB @ 3/8/2022, 13:21) 
CITAZIONE (alepol @ 3/8/2022, 13:14) 
- Fino all'uscita del 109 e poi nel periodo fra 109 e 129 e 129 e 119 l'Agusta non ha prodotto solo su licenza? Penso di sì

Bher, la Agusta, mentre costruiva i Bell su licenza, si era cimentata anche in numerosi altri validi modelli, purtroppo rimasti allo stadio di prototipo per ragioni commerciali e/o politiche, non certo tecniche. Modelli come i 101, 102, 103, 104, 105 e 106, ad esempio, dimostrando quindi di saper costruire anche "autarchicamente". Poi col 109 è stata ampiamente ripagata degli sforzi e il successo a dato loro ragione.

E penso che gli ultimi prodotti le abbiano dato grande slancio. Che sia Agusta, o Leonardo poco importa. Secondo me.
 
Top
view post Posted on 10/8/2022, 22:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,371

Status:


Simone Moro dovrebbe limitarsi a parlare di alpinismo…
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 07:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Io queste cose non le so. E' però uno che vola regolarmente in ambiente himalayano, penso che sappia mettere alla frusta gli elicotteri. non so se sia il migliore o il peggiore fra quel gruppo ristretto di piloti, però se Agusta gli ha messo in mano un elicottero proprio per portarlo al limite ...
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 13:26
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


La Agusta potrebbe averlo fatto solo per un motivo di immagine

CITAZIONE (alepol @ 11/8/2022, 08:53) 
E' però uno che vola regolarmente in ambiente himalayano

Con quali tipi di elicotteri?
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 14:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Beh, se l'avesse fatto (ammesso e non concesso che lo abbia fatto davvero) per motivi d'immagine, allora avrebbe dovuto cautelarsi da dichiarazioni improvvide e contrarie all'immagine del produttore.

Onestamente ho qualche dubbio che Leonardo si sia affidata a un personaggio come Moro, certamente un valente alpinista, per fargli esprimere una valutazione tecnica del proprio prodotto.

Sull'Everest, Airbus mandò Didier Delsalle, al'epoca capo dei propri collaudatori per la linea dei piccoli elicotteri, non uno che volava abitualmente lì.
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 16:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


CITAZIONE (canavair @ 10/8/2022, 23:31) 
Simone Moro dovrebbe limitarsi a parlare di alpinismo…

:D
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 16:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Mi scuso, forse ho preso un abbaglio. Da questo articolo risulta una cosa


www.elicotteriweb.it/?p=6009


Da questo risulta invece non si capisce bene. Prima dice che ai comandi c'era Moro, ma Moro dice che ai comandi c'era un certo Oliva.. Moro poi dice che l'elisoccorso è la sua seconda passione dopo l'alpinismo, ma elisoccorso fatto come non è dato sapere. Da pilota o da elisoccorritore?


Invece non trovo più il link ad un'intervista nella quale sosteneva che l'aw 119 koala andrebbe riprogettato ex novo per essere un competitor del b3. Non lo trovo più. Qualcuno l'aveva letto?


https://www.leonardo.com/it/news-and-stori...-by-simone-moro
 
Top
34 replies since 26/7/2022, 18:43   1090 views
  Share