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Tempi andati

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view post Posted on 26/7/2022, 18:43

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Purtroppo non si vede più ......



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view post Posted on 27/7/2022, 00:13
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Purtroppo adesso lo chiamano Leonardo, senza articolo davanti, come se fosse una persona.
A sto punto potevano pure chiamarla Enrico (come Forlanini) o Corradino (come D'Ascanio) o Giovanni (come Agusta, il cui cognome non sarebbe mai dovuto essere sostituito da nulla)
 
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view post Posted on 27/7/2022, 15:54

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La pubblicità è l'anima del commercio. Se vuoi vendere un elicottero con il valore aggiunto di italianità westland devi toglierlo. Sia pe ril carattere anglofilo, sia per il rimando a elicotteri poco conosciuti nel mondo.. e poco conosciuto equivale a ...?

Lo stesso ha fatto eurocopter. Sud est aviation + bolkow... provincia francese e un produttore tedesco (nell'immaginario tedesco=erede nazi).. si scontrano con mostri sacri quali bell/sikorsky/agusta. pensa cosa ne sarebbe uscito. sudestbolkow, oppure bolkow aviation.. allora è nata eurocopter, caratterizzando il prodotto come europa vs america. E oggi l'hanno portata ad essere airbus, il contraltare mondiale di boeing, proprio nel periodo in cui Boeing era in caduta libera a livello di immagine.
 
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view post Posted on 28/7/2022, 08:19
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In Francia prima c'erano la Sud.Ouest anche, e pure la Nord Aviation (quella del cargo Noratlas) e ovviamente la Sud Aviation.
Tutto ciò divenne la Aerospatiale, bellissimo nome che evocava anche il Concorde e i razzi Ariane.
La Bolkow era gia sparita da un pezzo e si era fusa con la Messerschidt e la Blhom & Voss, creando la MBB.
Questa MBB creò un best seller (tutt'ora apprezzatissimo, seppur non piu in produzione) come il BO-105. Poi venne il piu grosso BK-117, costruito in collaborazione con la Kawasaki.
Poi la Aerospatiale si fuse con la DASA (di proprietà Daimler-Benz) in cui erano confuiti praticamente tutti i costruttori tedeschi (MBB compresa)
Infine, quando decisero di ingrandire e migliorare il 117, gli diedere proprio un altro nome, un design piu moderno e totalmente diverso e nacque così la Eurocopter (ma senza Kawasaki).

Oggi, non so perchè, hanno di nuovo cambiato nome in Airbus, a cui perfino ai sassi sto nome evoca aerei di linea, quindi lo ritengo ancora una scvelta di marketing totalmente inspiegabile.

Aerospatiale mi piaceva moltissimo, perchè era molto piu inclusivo (e in effetti con quel nome ci sfornavano di tutto, mica solo elicotteri).
Anche Eurocopter era un bel nome, perchè metteva subito in chiaro cosa facessero ("Copter") e dove ("Euro"), ma purtroppo il grande nazionalismo dei francesi ha prevalso e alla fine hanno preferito togliere quel "Euro" e affidarsi a un famoso marchio che fino a quel momento, e dal 1969, aveva solo fatto aerei di linea, snaturandone del tutto il significato del nome: Airbus significa infatti bus dell'aria e, se ciò ha perfettamente senso per un aereo di linea, non lo ha per un elicottero Tiger o per un piccolo Ecureuil.

Secondo me entrambi hanno fatto pessime scelte di nome: i francesi chiamando iloro elicotteri Airbus (abbastanza ridicolo) e gli italiani chiamandola Leonardo (con tutta la storia e il vero contributo della Agusta, di Giovanni Agusta e i suoi quattro figli, bella gratitudine!).
Poi con la recente e ridicola moda odierna di chiamare le aziende senza il loro articolo determinativo davanti, citare la Leonardo senza, sembra che si parli di una persona: non si dice piu "la Airbus e la Leonardo- Finmeccanica hanno fatto..." ma bensì "Airbus e Leonardo hanno fatto..." e uno si chiede "Ma chi è sto Leonardo?
Se queste forme scritte e questi nuovi nomi aziendali fossero letti da gente del secolo scorso (intendo anni 80 e 90) riderebbero per quanto sono ridicoli: una volta il nome doveva dare aggressività, determinazione, figaggine, essere cool insomma. Oggi non è piu così purtroppo. e anche gli americani non sono stati da meno (se quardi l'AH-64 Apache o il piu piccolo 500, hanno avuto piu nomi loro che il cantante Prince)

Non sfugge il fatto che, in tempi di crisi nera, sti soggetti europei abbiano cambiato nome quasi contemporaneamente al solo scopo di migliorare la loro quotazione in borsa e il valore delle loro azioni. Non c'è altro dietro. E probabilmente, se ciò ricapiterà in futuro, si inventeranno nomi ancora piu scialbi e insignificanti, ci scommetto
 
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view post Posted on 28/7/2022, 11:11

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Appunto. Borsa, commercio. Sono solo espedienti commerciali. Non servono a chi è dell'ambiente, o ad un appassionato come me. Servono a creare il brand al di fuori delle cerchie di contatto dei conoscitori. Sul nome Leonardo uno che non sa niente di aerei, elicotteri e altro, si sofferma, perché se legge "Leonardo annuncia la produzione di un nuovo elicottero" di primo acchito non individua nessuna correlazione, ma di sicuro si ferma a pensare che l'unico collegamento possibile è Leonardo - modello elica... e il gioco è fatto. Il giorno dopo, parlando con un amico mentre passa un elicottero, dirà: sai che Leonardo ha fatto un nuovo elicottero? E il tutto avanti così, fino a che arriverà il promotore finanziario e gli proporrà di distribuire parte del portafoglio su Leonardo. E lui accetterà di buon grado. Nome conosciuto, ex Agusta, elicotteri belli e made in Italy.
Idem airbus.
 
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view post Posted on 28/7/2022, 11:56
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"Sai che Leonardo ha fatto un nuovo elicottero" non suona bene come "Sai che la Leonardo-Finmeccanica ha fatto un nuovo elicottero".
Ma vedo che in questo 21mo secolo, storpiato la lingua italiana sta diventando un nuovo sport.

Per quanto riguarda il marketing, i francesi hanno toppato di brutto: dal 1969 la parola Airbus evoca solo aerei di linea (Airbus= bus dell'aria) e suona proprio malissimo associare tale nome agli elicotteri.
Tuttavia i francesi erano obbligati a cambiare nome: da decenni facevano restyling e aggiornamenti di vecchi modelli che erano dglla Sud Aviation, poi Eurocopter, come i Lama, derivati dagli Alouette II, gli Ecureuil, i Puma (poi evolutivi in Super Puma e Caracal) e i Dauphin (nati come monoturbina a carrello fisso con ruote e poi evolutivi in mille varianti, con la stessa fusoliera ma motore, nado e carrelli sempre diversi).
Quando si è trattato di sviluppare un nuovo elicottero da zero, il 175, è stato opportuno cambiare nome all'azienda, per far capire che il 175 non era la solita estrapolazione di un vecchio modello, ma una cosa totalmente nuova. Peccato che abbiano scelto un nome totalmente inadatto.

In campo automobilistico, visto che i volumi di vendita sono ben più grandi, ci si sta più attenti: esisterà pure un gigantesco gruppo dal nome stupido come Stellantis, ma le berline sportive saranno sempre marchiate Alfa Romeo, quelle per famiglia e lavoro saranno marchiate FIAT e Peugeot e le più eleganti Lancia e Citroen.
Capisco che la Lancia, che si chiama così perché fondata da Emilio Lancia (così come la divisione elicotteri della Leonardo-Finmeccanica dovrebbe chiamarsi ancora Agusta), ormai da decenni è solo una Fiat resa un po più elegante, ma il nome rimane e deve rimanere, anche e soprattutto per l'immagine, visto che, al.eno nel caso delle auto, con la giusta immagine si vende meglio.

Ecco perchhanno sbagliato.
La divisione elicotteri della Airbus poteva chiamarmsi benissimo con un nuovo nome tipo Aircopter, per far capire che è sempre Airbus ma che fa elicotteri, non gli A-320.
E così la Leonardo-Finmeccanica poteva lasciare il nome Agusta (magari cancellando definitivamente il nome Westland, che non è mai stato granché, nella storia del mondo elicotteristico) che ha sempre contraddistinto elicotteri fi ottima qualità (anche se i primi erano dei Bell fatti su licenza) e ben conosciuti al mondo.

A tutt'oggi, in tutto il mondo, quando qualcuno vede un 109 o un 139 o un Mangusta in volo, no dice "Guarda, ecco un Leonardo 109! O un Leonardo Mangusta".

Oppure si saranno gasati quando hanno fatto quel 109 Grand apposta per la REGA Svizzera e l'hanno chiamato DaVinci (e ci stava) e hanno pensato "Chissà come sarebbe se la Agusta si chiamasse Leonardo: verrebbe fuori il Leonardo Da Vinci. E se poi gli togliamo l'articolo determinato, sembrerà proprio che si parlo di una persona! Sarà divertente!"
E invece no, è venuto fuori ridicolo
 
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view post Posted on 28/7/2022, 15:54

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Sì, può essere. Anzi, riguardo ai francesi condivido, anche se è giusto dire che i monomotori li azzeccano eccome, seppur progettati tanti anni fa. E mi riferisco al lama, all'ecureuil, all'alouette III.

Agusta non so. In fondo mi sembra - non sono sicuro - che l'unico elicottero realizzato con ancora presene il Signor Agusta fosse il 109, mentre altri tentativi non erano andati in produzioni ed altri modelli erano licenze bell. Posso sbagliare però. Intendo che riportare in auge un nome che in fondo ha quasi solo prodotto su licenza nno darebbe chissà che vantaggio, se non nei ricordi degli italiani. Se dici a qualcun "agusta" secondo me in buona parte ti dicono che era una contessa morta o fatta morire a portofino, in seconda battura ti dicono la MV Agusta. Qualcuno forse conosce gli elicotteri. Beninteso che a un francese se dici aérospatiale non credo ti citi degli elicotteri.
 
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view post Posted on 28/7/2022, 17:23
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Ehm purtroppo no, infatti: i precedenti Agusta A-101, 102, 105, 106 e 115 pur a me piacendomi molto, sono rimasti tutti prototipi.

Ma ovviamente anche i francesi sono ottimi, il fatto che Puma, Ecureuil, Lama e Dauphin abbiano attrtaversato quasi mezzo secolo, significa proprio che erano progetti validissimi. Solo che ogni tanto un modello totalmente nuovo andrebbe fatto, giusto per far vedere che si è in grado. Ed ecco il 175. Vedremo nei prossimi anni come se la caverà nel mercato civile e militare

CITAZIONE (alepol @ 28/7/2022, 16:54) 
Se dici a qualcun "Agusta" secondo me in buona parte ti dicono che era una contessa morta o fatta morire a Portofino, in seconda battura ti dicono la MV Agusta. Qualcuno forse conosce gli elicotteri. Beninteso che a un francese se dici Aérospatiale non credo ti citi degli elicotteri.

Eh, mi sa che qui hai proprio ragione
 
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view post Posted on 29/7/2022, 07:04

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Leonardo è uscita con tanti modelli uno di seguito all'altro dopo un'intera storia fatta di produzioni su licenza e il 109.
Airbus forse nella sua storia non ha mai prodotto su licenza, ma ha introdotto monomotori che hanno dominato il mercato del lavoro aereo e tuttora lo dominano (intendo i lavori al gancio in particolare). Il lama prima, il B3 oggi, macchine che guardando peso e potenza e pesi sollevati sono incredibili. Leonardo ad esempio ha fatto collaudare il 119 Koala a Simone Moro - che è un pilota specializzato nel volo sull'himmalaya!!!! - e questi in sostanza ha detto che per il lavoro aereo a quelle altezze è una ciofeca. E se lo è lassù, mentre il b3 ci vola tranquillamente (fa elisoccorso a 7000 m!!!!), se direttamente proporzionale, lo è pure sul mare. io ci sono stato sopra ad entrambi, certo è molto più spazioso, ma il b3 è più bello come vista e per la possibilità di vedere bene come lo pilota.
 
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view post Posted on 29/7/2022, 10:25
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CITAZIONE (alepol @ 29/7/2022, 08:04) 
Il lama prima, il B3 oggi (...) il b3 è più bello

Non ti limitare al solo B3, l'Ecureil ha molte ottime versioni: il B, il B1, il B2, il BB, il BA, il C, il D, l'L1, l'HT1 e l'HT2, per fermarsi al 350 momoturbina e civile, perchè poi ci sono anche tutte le versioni biturbina, il 355, come la E, la F, la F1, la F2 e la N2, e tutti i Fennec militari tutti piu o meno con la stessa fusoliera.
Il B3 è solo una delle (quasi indistinguibili) numerose versioni dell'Ecureuil/Squirrel/Astar: è proprio il progetto intero dell'Ecureuil che ha avuto molto successo
 
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view post Posted on 29/7/2022, 10:44

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Sì, non li conoscevo. Offrono più varianti a seconda dell'utilizzo. Meglio ancora.
Anche leonardo di fatto, perché il 139 c'è con il muso lungo per i radar, il 169 c'è con i pattini, il 109 c'è power E con cabina piccola, c'è il grand con cabina più grande, c'è S con i pattini. Gli unici modelli fissi forse sono il 119 e il 189
 
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view post Posted on 29/7/2022, 23:04
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CITAZIONE (il MiB @ 28/7/2022, 12:56) 
Oppure si saranno gasati quando hanno fatto quel 109 Grand apposta per la REGA Svizzera e l'hanno chiamato DaVinci (e ci stava) e hanno pensato "Chissà come sarebbe se la Agusta si chiamasse Leonardo: verrebbe fuori il Leonardo Da Vinci. E se poi gli togliamo l'articolo determinato, sembrerà proprio che si parlo di una persona! Sarà divertente!"
E invece no, è venuto fuori ridicolo

A memoria non esiste nessun Leonardo Da Vinci. Tutti AgustaWestland. 👍🏻
 
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view post Posted on 30/7/2022, 02:09
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Giusto: il DaVinci è venuto quando ancora non esisteva la Leonardo_Finmeccanica.
Un po come la Stellantis Topolino o la Stellantis Ritmo :lol:

Edited by il MiB - 2/8/2022, 00:37
 
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view post Posted on 1/8/2022, 20:36
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Ricordo che il nome Leonardo è stato scelto dal cda all’epoca di Finmeccanica, in onore di Leonardo Da Vinci.
Che io sappia la divisione Elicotteri ha deciso di recente di utilizzare il brand “Agusta” per indicare i prodotti della suddetta divisione.
In tutto questo non ci vedo nulla di strano.
Mi dispiace se a Vgt hanno eliminato quella meravigliosa dicitura. Ora cosa c’è scritto? Leonardo?
 
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view post Posted on 1/8/2022, 23:38
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CITAZIONE (Mr MH-53 @ 1/8/2022, 21:36) 
Ricordo che il nome Leonardo è stato scelto dal cda all’epoca di Finmeccanica, in onore di Leonardo Da Vinci.

Ovviamente

CITAZIONE (Mr MH-53 @ 1/8/2022, 21:36) 
Che io sappia la divisione Elicotteri ha deciso di recente di utilizzare il brand “Agusta” per indicare i prodotti della suddetta divisione.

Saggia mossa. Italia 1 - Francia 0 ;)
 
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