| In Francia prima c'erano la Sud.Ouest anche, e pure la Nord Aviation (quella del cargo Noratlas) e ovviamente la Sud Aviation. Tutto ciò divenne la Aerospatiale, bellissimo nome che evocava anche il Concorde e i razzi Ariane. La Bolkow era gia sparita da un pezzo e si era fusa con la Messerschidt e la Blhom & Voss, creando la MBB. Questa MBB creò un best seller (tutt'ora apprezzatissimo, seppur non piu in produzione) come il BO-105. Poi venne il piu grosso BK-117, costruito in collaborazione con la Kawasaki. Poi la Aerospatiale si fuse con la DASA (di proprietà Daimler-Benz) in cui erano confuiti praticamente tutti i costruttori tedeschi (MBB compresa) Infine, quando decisero di ingrandire e migliorare il 117, gli diedere proprio un altro nome, un design piu moderno e totalmente diverso e nacque così la Eurocopter (ma senza Kawasaki).
Oggi, non so perchè, hanno di nuovo cambiato nome in Airbus, a cui perfino ai sassi sto nome evoca aerei di linea, quindi lo ritengo ancora una scvelta di marketing totalmente inspiegabile.
Aerospatiale mi piaceva moltissimo, perchè era molto piu inclusivo (e in effetti con quel nome ci sfornavano di tutto, mica solo elicotteri). Anche Eurocopter era un bel nome, perchè metteva subito in chiaro cosa facessero ("Copter") e dove ("Euro"), ma purtroppo il grande nazionalismo dei francesi ha prevalso e alla fine hanno preferito togliere quel "Euro" e affidarsi a un famoso marchio che fino a quel momento, e dal 1969, aveva solo fatto aerei di linea, snaturandone del tutto il significato del nome: Airbus significa infatti bus dell'aria e, se ciò ha perfettamente senso per un aereo di linea, non lo ha per un elicottero Tiger o per un piccolo Ecureuil.
Secondo me entrambi hanno fatto pessime scelte di nome: i francesi chiamando iloro elicotteri Airbus (abbastanza ridicolo) e gli italiani chiamandola Leonardo (con tutta la storia e il vero contributo della Agusta, di Giovanni Agusta e i suoi quattro figli, bella gratitudine!). Poi con la recente e ridicola moda odierna di chiamare le aziende senza il loro articolo determinativo davanti, citare la Leonardo senza, sembra che si parli di una persona: non si dice piu "la Airbus e la Leonardo- Finmeccanica hanno fatto..." ma bensì "Airbus e Leonardo hanno fatto..." e uno si chiede "Ma chi è sto Leonardo? Se queste forme scritte e questi nuovi nomi aziendali fossero letti da gente del secolo scorso (intendo anni 80 e 90) riderebbero per quanto sono ridicoli: una volta il nome doveva dare aggressività, determinazione, figaggine, essere cool insomma. Oggi non è piu così purtroppo. e anche gli americani non sono stati da meno (se quardi l'AH-64 Apache o il piu piccolo 500, hanno avuto piu nomi loro che il cantante Prince)
Non sfugge il fatto che, in tempi di crisi nera, sti soggetti europei abbiano cambiato nome quasi contemporaneamente al solo scopo di migliorare la loro quotazione in borsa e il valore delle loro azioni. Non c'è altro dietro. E probabilmente, se ciò ricapiterà in futuro, si inventeranno nomi ancora piu scialbi e insignificanti, ci scommetto
|