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| La storia del 109 parte con l'A109 e arriva al 109 Grand. Due macchine che, numero della sigla a parte, condividono praticamente nulla, ma che quanto a prestazioni mostano quale possa essere il potenziale di un progetto. Non ho il minimo dubbio che il AW169 possa arrivare a esprimere il potenziale dichiarato nel 2011 quando ancora c'era soltanto il mock-up della cabina sanitaria. Ricordo che all'epoca dichiararono per il 169 prestazioni paragoabili a quelle del 139. Quando al promoter ho sollevato obiezioni basate su un calcolo spannometrico sui rapporti di peso e potenza anche in riferimento al H145 che stava già volando e del quale si riportavano dati eccellenti sulle prestazioni, allora il promoter ha rettificato dicendo che avrebbe avuto prestazioni che si ponevano, proporzionalmente, tra il 109 grand e il 139, senza specificare quanto vicine all'uno o all'atro. La realtà ha mostrato quanrto poco maturo fosse il progetto, uscito in fretta e furia per cercare di tamponare il successo dei rivali.
Ciò non toglie che, almeno a livello prestazionale, perchè l'architettura è quella, la maccina possa essere migliorate, come già avvenuto per tutti i suoi predecessori. Nel frattempo Leonardo può soltanto sperare che il concorrente, attualmente in vantaggio, non faccia terra bruciata.
Se poi saranno confermate tutte le cose buone che si sono dette del H160, temo che per Leonardo la strada in quel settore di peso sia alquanto in salita.
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