Heliweb Forum

Rega e Leonardo: fine di un’era?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2022, 11:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Che il fallimento del 169 FIPS sia stata la pietra tombale dell’era Rega-Leonardo?

https://www.rega.ch/it/attualita/attualita...rso-per-la-rega
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 13:27

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


Leonardo ha alzato in modo imperioso l'asticella delle pretese con il 139 e poi non è riuscita a stare al passo.
Airbus si è fatta sorprendere, ma ha recuperato e superato di slancio.
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 15:02

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


Complimenti per la lungimiranza nell'unificare l'intera flotta e per le "spalle larghe" nel farlo senza ricorrere a finanziamenti;

investimento davvero notevole e che mostra una pianificazione a lungo raggio.

Non so quanti altri dismetterebbero aeromobili ancora in grado di operare.

Questo oltretutto li rende ancora "monetizzabili", e quale che sia il ritorno che avranno dalla cessione degli attuali, andrà almeno in parte ad alleviare il costo complessivo dell'operazione.

Deve essere molto bello operare in un'organizzazione che ha una visione così lungimirante (e last but not least... gli sghei per attuarla !)

Edited by il MiB - 5/12/2022, 17:42
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 21:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


E, oltretutto, il “piano A” era un altro..
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 07:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,835

Status:


il 169 costa di più e non ha le stesse prestazioni in quota.
La vera rivluzione non sembra essere ancora alle viste, ma, anche se la scelta fosse ricaduta sul 169, penso che in futuro ci sarebbe potuta essere una revisione della composizione degli equipaggi
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 10:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Non saprei che revisione potrebbe esserci dell’equipaggio, sinceramente, vedendo le possibili figure e il sistema in generale. 🤔
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 11:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,835

Status:


I miei due cent?
La presenza di un tecnico verricellista migliorerebbe la performance della componente sanitaria, che potrebbe sbarcare sempre in simultanea, aiuterebbe il pilota in molte operazioni in cui due occhi dal background aeronautiico in più a bordo sono importanti e potrebbe aiutare a risolvere eventuali anomalie tecniche aumentando l'affidabilità complessiva del servizio.
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 11:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Non lo escludo. Per la parte sanitaria, a quel punto vedo più utili due paramedici (con la formazione tecnica attuale o implementata).

Il tecnico/meccanico, in generale, lo vedo più comodo anche per una questione di gestione dell’elicottero in base, dato che attualmente ne deve arrivare quotidianamente al mattino uno apposta. E poi non so se a livello di costi (formazione tecnica e stipendio) sia più economico un tecnico o un “paramedico/tecnico” (Rega non forma i paramedici dal punto di vista della qualifica prettamente sanitaria).
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 13:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,371

Status:


CITAZIONE (the-ghost @ 5/12/2022, 13:27) 
Leonardo ha alzato in modo imperioso l'asticella delle pretese con il 139 e poi non è riuscita a stare al passo.
Airbus si è fatta sorprendere, ma ha recuperato e superato di slancio.

Cosa c'entra il 139?

CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 6/12/2022, 07:30) 
il 169 costa di più e non ha le stesse prestazioni in quota.
La vera rivluzione non sembra essere ancora alle viste, ma, anche se la scelta fosse ricaduta sul 169, penso che in futuro ci sarebbe potuta essere una revisione della composizione degli equipaggi

Il 169 pare costi meno del 145
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 14:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,159

Status:


Volevano bruciare le tappe col 169 e se ne sono usciti con un prodotto … meh! Adesso con vari upgrades cercano di recuperare. Peccato però! Se guardiamo ad Airbus, h175 flop, h160 in consegna da poco, il grosso dei ricavi deriva da 350, h145 e 135.
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 14:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,835

Status:


CITAZIONE (canavair @ 6/12/2022, 13:35) 
(...)
Il 169 pare costi meno del 145

Che invece costasse di più si diceva circa tre anni fa, quando anche il type rating era più costoso
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 12:50

Junior Member

Group:
Member
Posts:
90

Status:


Ma i 145 ordinati hanno capacità FIPS?
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 17:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,371

Status:


CITAZIONE (Palouste @ 8/12/2022, 12:50) 
Ma i 145 ordinati hanno capacità FIPS?

No, REGA ha rinunciato a tale requisito
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 18:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


CITAZIONE (canavair @ 8/12/2022, 17:51) 
No, REGA ha rinunciato a tale requisito

Sai qualcosa della “avionica ecc. appositamente sviluppate per Rega”?
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 08:59

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


CITAZIONE (canavair @ 6/12/2022, 13:35) 
CITAZIONE (the-ghost @ 5/12/2022, 13:27) 
Leonardo ha alzato in modo imperioso l'asticella delle pretese con il 139 e poi non è riuscita a stare al passo.
Airbus si è fatta sorprendere, ma ha recuperato e superato di slancio.

Cosa c'entra il 139?

Filosofie e cazzeggi vari ....

Viste le premesse del 139, quando è uscito il 169, tutti si aspettavano pari prestazioni, compresa REGA, invece si è visto com'è andata.
Anche Airbus si aspettava un 169 molto performante e, visto che già si era trovata indietro rispetto al 139, è corsa ai ripari ed ha potenziato una macchina fin li scarsa in quota, se messa a confronto appunto del 139.

CITAZIONE (canavair @ 8/12/2022, 17:51) 
CITAZIONE (Palouste @ 8/12/2022, 12:50) 
Ma i 145 ordinati hanno capacità FIPS?

No, REGA ha rinunciato a tale requisito

più che avervi rinunciato, non ha avuto possibilità di averlo

se il 169 avesse le prestazioni del 145 sarebbe già in flotta REGA
 
Top
25 replies since 5/12/2022, 11:52   925 views
  Share