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I belgi cambiano gli NH-90 con gli H-145

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view post Posted on 5/3/2023, 14:58
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https://www.aviation-report.com/elicotteri...-armate-belghe/

Gli elicotteri Airbus H145M dovrebbero sostituire gli NH90-TTH delle forze armate belghe

3 Marzo 2023

Secondo quanto pubblicato da alcuni media belgi, anche se non ancora confermato dal Ministero della Difesa, il governo belga dovrebbe firmare a breve un contratto con Airbus Helicopters per l’acquisizione di quindici elicotteri leggeri bimotore Airbus H145M a sostituzione degli NH90-TTH, di cui la Belgische Luchtmacht gestisce quattro velivoli con il 18th Squadron presso la base aerea di Beauvechain.

L’Airbus H145M è un elicottero multiruolo leggero che può essere utilizzato per una varietà di missioni e un ulteriore acquisto da aggiungere ai 15 prima menzionati potrebbe essere una scelta corretta anche per sostituire, entro il 2030, l’ormai anziana flotta degli elicotteri italiani A109B.

Nel gennaio 2022, il Ministro della Difesa aveva aggiunto 3 miliardi di euro al piano strategico del 2016 per nuovi equipaggiamenti, dei quali una buona parte doveva essere investita in nuovi elicotteri. Come dichiarato dall’Australia, il principale disagio con l’elicottero da trasporto tattico NH90-TTH sarebbe il basso tasso di disponibilità e gli alti costi operativi per mantenerli e gestirli. A causa del numero molto limitato di elicotteri, l’NH90-TTH sarebbe difficilmente utilizzabile.

Sempre secondo le informazioni riportate dai media belgi, il Ministero della Difesa sta cercando di vendere i quattro NH90-TTH ed acquistarne un ulteriore nella versione navale NH90 NFH da aggiungere alla flotta dei quattro già operativi presso il 40th Squadron a Koksijde.

Gli NH90 NFH dovrebbero lasciare la loro missione SAR per concentrarsi esclusivamente sulle missioni a bordo delle fregate della Marina Militare belga, dove lavoreranno a stretto contatto con gli NH90 NFH olandesi della Koninklijke Luchtmacht. Il 40th Squadron si trasferirà prossimamente sull’aeroporto di Oostende-Brugge.
 
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view post Posted on 5/3/2023, 19:54
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L'NH-90 è un elicottero che fa acqua da tutte le parti.

Letteralmente.
 
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view post Posted on 5/3/2023, 22:40

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Ma dal nostro EI non si sente nessun commento a riguardo?
 
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view post Posted on 6/3/2023, 13:12
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Non sembra.
In parte perché ovviamente essendo un prodotto dell'industria nazionale l'Esercito non potrebbe in ogni caso lasciarsi scappare pubblicamente troppe lamentele, in parte perché sembra che effettivamente la situazione per alcuni operatori dell'NH90, sebbene non ottimale, è migliore rispetto ad altri.

EI sembra rientrare nella lista di operatori che sono riusciti a mitigare diversi problemi della macchina. Credo che questo sia principalmente riconducibile in parte alla cospicuità della flotta (un conto è averne 59 in servizio come l'Esercito, un conto è averne 4 come i belgi... ovvio che se l'efficienza globale della flotta è < 50%, l'Esercito se la può giostrare in una maniera o nell'altra, i belgi no) e in parte ai diversi accordi che le varie nazioni hanno con il costruttore per quanto riguarda manutenzione e supporto.

Nel corso degli ultimi anni l'efficienza della flotta NH90 comunicata da EI nel rapporto annuale si è comunque attestata attorno al 40-45%. Male, ma non malissimo visto il mezzo in questione.
Da quel che capisco, l'NH90 si è comportato bene in tutti i teatri operativi in cui è stato inviato, e durante questi dispiegamenti l'operatività è sempre stata soddisfacente.
Da sottolineare che, vista la mole di manutenzione necessaria e il numero di service bulletin emanati, i costi operativi dell'NH90 sono davvero imbarazzanti.
 
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view post Posted on 6/3/2023, 15:29
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Ok, ma che ci azzecca l'H145 con l'NH90?
 
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view post Posted on 6/3/2023, 18:27
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Nulla. E' solo un titolo fuorviante per fare notizia, dettato da questa riforma della componente aerea che era stata annunciata da tempo (cioè il ritiro degli NH90 TTH, per la loro insostenibilità, e dedicando tutti gli NFH al ruolo di elicotteri imbarcati).
Quello che i belgi stanno facendo con l'acquisizione di questi H145 è all'atto pratico sostituire i vecchi A109 BA come elicotteri light utility.

Se lo riterranno necessario (e se lo potranno permettere), in futuro si dovranno procurare un altro elicottero medio per l'esercito per far fronte al vuoto di questi 4 NH90-TTH... anche se a leggere su PPRUNE, molti si aspettano da tempo che in futuro i belgi si muoveranno per esternalizzare il servizio SAR-guardia costiera, come fatto di recente dagli olandesi con gli AW189 di Bristow.
 
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view post Posted on 6/3/2023, 19:42
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Esternalizzare il SAR come ha fatto non solo l'Olanda ma anche l'Inghilterra, potrebbe essere una soluzione, anche perchè non esiste nessun operatore civile che abbia gli NH-90, quindi userebbero altro, di gia apprezzato e collaudato. Credo anche la Spagna abbia esteralizzato ma non ci scommetteri.

Sui problemi degli NH-90 non ne sapevo granchè, anche perchè a leggere in giro, nessuno si azzarda a dire quali siano con precisione. L'azienda perchè perderebbe contratti e i clienti perchè, essendo governi, perderebbero fiducia verso gli elettori. Altro che scandalo Lockheed.
 
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view post Posted on 7/3/2023, 14:32

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Non tutte le ciambelle escono con il buco.... non è poi così scandaloso.... del resto è il risultato effettivo sul campo a determinare il successo, o l'insuccesso, di un prodotto.

Penso sia normale che se si parla di aeromobili statali, per di più proprio "militari", il sistema sia sicuramente più ingessato
 
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view post Posted on 7/3/2023, 15:26
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Anche gli F35 non brillano quanto a efficienza e costano molto, ma assai molto, di più del NH 90
 
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view post Posted on 7/3/2023, 16:28

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Quando si parla di valori economici importantissimi, e di prodotti militari, come successo per l' F35, diversi paesi entrano in "contrasto", per finire di norma con un qualche accordo che controbilanci le partite.... sull' F35 il produrne i "pezzi" che lo compongono nei paesi del consorzio che lo realizza (che sono gli stessi che poi lo comprano, a mala parata, se non piacesse anche ad altri, o piacesse a paesi "non amici" cui non lo venderesti mai....per altri motivi).

Il "piatto" degli elicotteri penso sia meno ricco di quello degli aerei, ma non trascurabile, anche se non è questo il caso, trattandosi di una manciata di elicotteri, sono addirittura più rilevanti diversi operatori privati.

Parlando di prodotti militari poi bisogna tenere conto della geopolitica, che può mutare, e quello che oggi è un paese amico potrebbe un giorno diventare "proibito" magari perché intrattiene rapporti commerciali con qualcuno che è inviso (il riferimento a Iran, Russia & c. non è casuale), quindi bisogna pensare di essere sempre autonomi nell'approvvigionamento dell'aeromobile come dei suoi ricambi.
 
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view post Posted on 8/3/2023, 01:32
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CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 7/3/2023, 15:26) 
Anche gli F35 non brillano quanto a efficienza

Sinceramente non ci mettrei la mano sul fuoco
 
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view post Posted on 8/3/2023, 14:19
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