Heliweb Forum

Un passo indietro della Germania?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2023, 08:53
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Perchè mai la Germania ha deciso di rimpiazzare i suoi Tiger con degli H145 armati? E' assurdo!

https://www.aviacionline.com/2023/03/germa...-tank-missiles/

CITAZIONE
Germany to replace its Tiger attack helicopters with H145Ms with anti-tank missiles
Gastón Dubois

The German Ministry of Defense is considering scrapping its fleet of Tiger combat helicopters and replacing them with Airbus H145Ms, modified for anti-tank missions.

According to Business Insider, which was able to access internal German Defense Ministry documents, it claims that the availability of the fleet of 51 Tiger combat helicopters is dangerously low, with only a fraction of them being operational.

The documents would indicate that the German Tiger would start to have operational limitations as of 2025; that the fleet should start to be reduced as of 2027 and that by 2029 they would no longer be weapon systems with effective combat capability; being that as of 2032, five or six Tiger per year would be considered scrap.
Tiger to be replaced by H145M

The German Ministry of Defense is said to have explored several possibilities to restore its attack and anti-tank helicopter capability, having studied the participation in the Tiger Mk III program (major modernization to be carried out on the Spanish and French Tiger) and even the eventual purchase of helicopters such as the American Apache. However, both options have been ruled out because the new helicopters would be available too late, and would be too expensive.

Therefore, the solution being considered is the purchase of 82 H145Ms from Airbus Helicopters, for 3.05 billion euros, and equipping 24 of these with Stinger air-to-air missiles and anti-tank missiles, to replace the Tiger in their role as combat helicopters.
A solution that does not convince the military

Business Insider consulted sources within the Bundeswehr (Armed Forces), who were skeptical of the H145M’s ability to adequately replace the Tiger.

While the H145M, which is the military version of the civilian H145, can cover various types of combat missions, it was not designed for high-intensity warfare scenarios, as was the Tiger (or the Apache, Mi-28, Ka-52 or AH-1) and lacks the necessary survivability, robustness and crew protection capabilities.

The Bundeswehr regards the planned acquisition as “a purely political decision that ignores operational needs,” says Business Insider, citing a letter from the German Armed Forces Technical Service for Aircraft and Aircraft Equipment to the Ministry of Defense.
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 10:02

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


beh, la fonte della notizia è "business insider", tutto da capire quanto sia o non sia aderente alla realtà...
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 08:03
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Aderente alla realtà, lo è molto probabilmente. Se non altro è in linea con le scellerate scelte tedesche sulle fgorze armate degli ultimi anni. La Germania, per cause puramente politiche, ultimamente si è vista ridurre all'osso il budget per la difesa e questo è un dato di fatto, non una opinione, con una spesa militare bassissima, probabilmente tra le piu basse dei paesi NATO.
E ciò non è affatto buono, almeno per loro. La Bundesmarine fa ridere (e vabbè, hanno solo il Mare el Nord, gia pattugliato da altre nazioni NATO piu serie). il Bundesheer sta diventando una sorta di esercito di pompieri per le varie calamità, sono sempre di meno, e con la guera in Ucraina stanno davero sbarazandosi di tutto, anche cio che potrebbe servire loro, per darli agli ucraini.
La Luftwaffe non è mai stata così sottodimensionata e sottoutilizzata dai tempi della grande sconfitta del 1945, pur avendo dell'ottimo materiale (come i Tornado e i Typhoon), non hanno neppure gli F-35, nè partecipano al suo programma congiunto di costruzione, pur avendo fior di industrie aeronautiche.
Ultimamente ha chiuso pure alcune centrali nucleari...
Non si sa dove sta andando la Germania nè quali siano i suoi piani, però il dopo-Merkel, e sopratrtuto l'unione con la Germania Est, di sicuro non le ha giovato. Oggigiorno trema per ogni decisione europea, mentre prima tali decisioni le influenzava lei (vedi il bando di vendita alle auto endotermiche nuove per il 2035).

Sugerimento: se avete delle azioni investite in aziende tedesche, vendete tutto ora, finchè sono alte, poichè temo che nei prossimi anni il loro valore possa crollare di molto.
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 07:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


ok, allora è probabilmente il momento di comprarle :P :P
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 08:45

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


ahahahah, era quello che ho pensato anche io, che non sono un grande investitore, ma le mie pur poche azioni BASF AG rendono, come dividendi, circa il 5% annuo.... peraltro mantenendo il loro valore originale di acquisto (tolto il fisiologico aumento prima del dividendo, e la altrettanto fisiologica diminuzione dopo)
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 09:21
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Esattamente: sarebbe il momento di comprarle....sperando che poi si rialzino davvero e non spariscano
 
Top
view post Posted on 26/5/2023, 10:51

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


beh, questo articolo la mette giù con un senso più compiuto....

al netto di articoli, indiscrezioni e quant'altro, bisognerebbe avere gli elementi per capire con la propria testa.

In primis, un processo logico sarebbe quello di conoscere gli obiettivi (a breve, medio e lungo termine) che si sono posti in Germania, come questi si pongano rispetto a ciò che hanno oggi, a ciò che gli arriverà nei prossimi anni (di norma i contratti sono pluriennali, quindi non è che funziona proprio che uno si sveglia oggi e cambia tutto d'amblè, salvo super-penali), e di conseguenza quali strategie possano andare in tale direzione.

Permettetemi, in uno scenario attuale, già pesantemente modificato da ciò che sta succedendo in Ucraina.

Il tutto, fattore non trascurabile, con risvolti economici e sociali non da poco (va da se che ad una nazione conviene investire in prodotti "locali", che portano dei benefici indiretti alla propria economia e che permettono anche un rientro indiretto dei costi, tramite l'imposta sul valore aggiunto)
 
Top
view post Posted on 26/5/2023, 13:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


comunque il 145 non può che essere una soluzione tampone
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 15:18
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Chiaramente. Solo che non so cosa aspettino e tra quanto: non mi pare che ci sia nulla all'orizzonte.
Che siano i nuovi clienti stranieri del futuro Super Mangusta? Se no, visti i costi, non so che altro ci sia sul mercato, per loro
 
Top
view post Posted on 2/6/2023, 18:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
792

Status:


Un'occhiata all'AW249, mi pare di avere letto in giro, ce la vorrebbero dare...Poi magari sceglieranno l'Apache.
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 09:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568

Status:


Pare che i tedeschi l'occhiata all'AW249 la stiano attivamente dando, ma politicamente e industrialmente è davvero improbabile siano effettivamente interessati al mezzo in sé. Ciò che interessa all'esercito tedesco è probabilmente vedere come la controparte italiana ha sviluppato i requisiti del 249, quali capacità avrà, come avviene la collaborazione fra industria e forza armata ecc... è l'unico elicottero militare nuovo di zecca in sviluppo in Europa, e ne possono trarre lezioni.

Per come lo interpreto io: in attesa di decidere che pesci pigliare, l'esercito tedesco ha dato un contentino ad Airbus Helicopters con questo ordine di H145 M.
In questo modo da una parte decretano ufficialmente la fine del Tiger UHT, e dall'altra "rimborsano" Airbus Deutschland e si procurano una flotta di elicotteri utility che, all'occorrenza, possono impiegare in compito di attacco con missili a lungo raggio stand-off, tenendosi relativamente distanti dal campo di battaglia, coadiuvati da altri elicotteri dedicati/altri assetti.

L'esercito tedesco ha inoltrato una request for information per la potenziale acquisizione dell'Apache già nel 2020...
Io immagino che nei prossimi anni un certo numero di AH-64E v6 i tedeschi se li procureranno. Come hanno fatto per l'F-35: tira e molla, sì e no, tante storie con americani e francesi e Bundestag, ma l'F-35 era ciò che la Luftwaffe voleva fermamente e alla fine lo riceveranno. Probabilmente è così anche per l'Heer con l'AH-64.


CITAZIONE (il MiB @ 27/5/2023, 16:18) 
futuro Super Mangusta?

Il Mangustone ora ha un nome ufficiale: AH-249 "Fenice"
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 17:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


CITAZIONE ((pinco pallino) @ 4/6/2023, 10:13) 
CITAZIONE (il MiB @ 27/5/2023, 16:18) 
futuro Super Mangusta?

Il Mangustone ora ha un nome ufficiale: AH-249 "Fenice"

Ottimo! :b: :b:
 
Top
12 replies since 15/5/2023, 08:53   489 views
  Share