Heliweb Forum

Un parere, grazie.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2023, 20:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Una vostra graditissima opinione…

www.ilmessaggero.it/italia/alluvio...za-7423146.html

vi sembra regolare questa immagine?

Dovrebbero essere a bordo di un 139, credo del 31^ stormo A.M.I.

Solo commenti tecnici non politici, grazie.

Edited by CodiceRozzo - 26/5/2023, 07:53
 
Top
view post Posted on 26/5/2023, 08:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Chiedi per via delle cinture che non si vede se siano allacciate?

Potrebbero avere allacciate soltanto le ventrali, ma in quella fase del volo il comandante potrebbe anche averne autorizzato lo sgancio.
 
Top
view post Posted on 26/5/2023, 09:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Se è per le cinture di sicurezza, in questa foto le avevano allacciate.

Attached Image: 21d23830a68ac8dc25c24482bc313d4e

21d23830a68ac8dc25c24482bc313d4e

 
Top
view post Posted on 26/5/2023, 20:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Oltre che per le cinture i miei dubbi riguardavano le cuffie.
Possibile una conversazione salottiera in volo su un 139?
Le versioni VIP hanno una insonorizzazione migliore delle versioni HEMS?
Grazie per le risposte….
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 06:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


La versione VIP ha il kit "IFEEL" che, oltre a sedili belli, impianto audio Bose, Hi-Fi video e frigobar, include uno strato di materiale fonoassorbente istallato tra la modanatura e la struttura, ne risulta una insonorizzazione migliore dispetto al kit per interni standard, a scapito però del peso: infatti l'elicottero ha la massa a vuoto di uno Scania.
Poi quella versione della foto ha il portellone scorrevole e probabilmente è la sub-versione VIP con 12 sedili (quindi niente frigobar) ed è quindi un poco più rumorosa della versione con la porta incernierata tipo autovettura che ha 8 sedili.
Ho lavorato qualche tempo con quelle macchine VIP; volando a 60 nodi il livello di rumore dietro è meno forte dello standard ma comunque bisogna parlare a voce alta e avvicinarsi all'orecchio del proprio interlocutore per captare bene le parole.
Comunque sia, il 139 in cabina passeggeri è poco rumoroso, una volta con una app dell'Iphone avevo misurato il rumore interno, il risultato erano 80dB in cabina.
Rispetto ai 120dB del 412 è un'altra vita.
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 14:45
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Quando volavo col 109 della Bond del comandante Tossini (credo fosse un Power e non un Grand) all'interno si stava meglio che sugli elicotteri militari cui ero abituato, ma per conversare tra noi usavamo le cuffie Bose a riduzione di rumore
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 08:56

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


CITAZIONE (pilotastro @ 27/5/2023, 07:41) 
Rispetto ai 120dB del 412 è un'altra vita.

azz..... 120 dB è la pressione sonora che viene impiegata in sirene per evacuazione aree rumorose (
)

sono veramente tanti ! (non che 80 siano pochi, ma contando la percezione del rumore di tipo non lineare, la differenza è davvero enorme)
 
Top
6 replies since 25/5/2023, 20:31   273 views
  Share