Heliweb Forum

A.109EOA-2 (1/72 Revell)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2023, 21:28
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Fortaleza, Brasil.

Status:


Ciao amici, già mi sono presentata un po’ di tempo fa sono Bia, volevo aprire in questa sezione dedicata al “modellismo Elicotteristico” il mio wipe, sopratutto per avere consigli da persone più esperte che forse avranno visto in Italia questi modelli, voglio costruire nella mia sala game a casa un’enorme tavolo con l’eliporto di “Boccadifalco” di Palermo, con tutti gli elicotteri dell’Esercito Italiano, come primo modello sto costruendo “A.109EOA-2” ho scelto questa variante perché credo sia la più difficoltosa è bella, come dire voglio togliermi le rogne fin da subito, questo elicottero in realtà è rimasto sempre come un prototipo militare italiano mai messo in uso in guerra, in uso c’è il classico A-109 dell’esercito trasporto truppe. Detto ciò voglio innanzitutto ringraziare pubblicamente il colonnello “Giovanni Tonicchi” che ha scritto il suo libro in pochissime copie auto pubblicato “Gli Elicotteri A.109 Dell’Esercito Italiano” l’ho ringrazio perché essendoci online pochissimo materiale di questo prototipo mi ha geltilmente inviato il suo libro introvabile gratuitamente per aiutarmi nel mio progetto, voglio ringraziare anche Fabio dipendente di Agusta che mi ha inviato in pdf dei file originali di Agusta del prototipo in 3D dopo questi ringraziamenti che mi sembrava giusto scriverli andiamo al progetto. Per il modello sto usando un kit della “Revell” in scale 1/72 è stata un’impresa trovarlo molto raro perché uscito nel 1984 ufficialmente in commercio in pochissime quantità, questo modello però avrà bisogno di modifiche abbastanza corpose perché si tratta della variante “KM SAAP South African Air Force” oltre il fatto delle decal che ovviamene non sono italiane (le decal in realtà le dipingerò a pennello come la camo ecc) è diverso anche il carrello che nel kit è fisso ma nel modello che sto costruendo non è fisso, poi altra grande differenza gli scarichi motore che sono totalmente da costruire a mano, infine la deriva inferiore nel modello del kit non è presente quindi anche questo andrà costruito. In realtà sono quasi alla fine del lavoro ma ci tenevo a postare i vari passaggi, ma sopratutto se avete materiale su questo modello inviatemi pure grazie. Attualmente sono ben 4 mesi che ci lavoro (tralasciando che è 1 anno che raccolto materiale k info sul modello & ricerca del kit) in più ogni elicottero avrà la propria basetta che sto autocostruendo da 0, per poi unirli tutti nel grandissimo diorama dell’Eliporto, ci saranno anche molti figurini tra piloti è meccanici nato & italiani, come sempre mi scuso se sbaglio alcune parole ma come avevo detto nella presentazione non sono italiana ma abito in Italia, allego le foto del kit & la foto del modello che sto costruendo, aspetto molto consigli da voi :)

Attached Image: IMG_1904

IMG_1904

 
Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2023, 21:29
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Fortaleza, Brasil.

Status:


.

Attached Image: IMG_1905

IMG_1905

 
Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2023, 21:29
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Fortaleza, Brasil.

Status:


.

Attached Image: IMG_1906

IMG_1906

 
Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2023, 21:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Fortaleza, Brasil.

Status:


.

Attached Image: IMG_1907

IMG_1907

 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2023, 12:23
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Un modello praticamente sconosciuto, il 109 TOW, credo esistito solo per valutazioni sperimentali e mai davvero usato operativamente, ma che segnò il punto per la realizzazione del successivo Mangusta.
Verrà sicuramente fuori un gran bel modello, anche se la scala piccola (1/72) forse renderà un po difficile il montaggio. Secondo me la scala ideale, per gli elicotteri, è 1/48, almeno per quelli medio-piccoli.
Non vedo l'ora di vederlo completato.
E poi è affascinante che tu lo voglia dipingere a pennello anzichè ad aerografo, anche io ho sempre usato il pennello, è così rilassante, quasi ASMR
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 12:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


L'ultima volta che ho realizzato un modello in scala, solitamente di aeroplani della II WW è stato, oddio che orrore, circa 55 anni fa. Ricordo che, a quelli che si rompevano, assieme ad un amico con la stessa passione, ci mettevamo un petardo e poi li lanciavamo in aria per simulare la fine gloriosa di un abbattimento in volo.

Di certo non avevamo l'ambizione, nè la pazienza, di realizzare progetti così complessi come il tuo.
Roba da guardare e non toccare.

Il modello al quale rimasi più legato fu quello del caccia notturno Nortroph P61 "Black Widow".
Chissà in quale discarica è finito. Probabilmente un bel petardo sarebbe stato meglio.

Da qualche parte devo avere ancora dei barattolini di colore della Humbrol
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 13:25
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Fortaleza, Brasil.

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 24/7/2023, 13:23) 
Un modello praticamente sconosciuto, il 109 TOW, credo esistito solo per valutazioni sperimentali e mai davvero usato operativamente, ma che segnò il punto per la realizzazione del successivo Mangusta.
Verrà sicuramente fuori un gran bel modello, anche se la scala piccola (1/72) forse renderà un po difficile il montaggio. Secondo me la scala ideale, per gli elicotteri, è 1/48, almeno per quelli medio-piccoli.
Non vedo l'ora di vederlo completato.
E poi è affascinante che tu lo voglia dipingere a pennello anzichè ad aerografo, anche io ho sempre usato il pennello, è così rilassante, quasi ASMR

Veramente sconosciuto, per trovare alcune foto (non le classiche di Google) oppure info più dettagliate ci sono stata 1 anno tra ricerche, email ad alcune persone come tonicchi che potevano possedere alcune informazioni ecc ecc, però si mi piace da matti, si io dipingo sempre con pennello preferisco, la scala è piccola si, ma essendo il progetto molto grande non potevo puntare su scale più grosse per motivi di spazio, però solitamente anche se sono piccoli li faccio molto dettagliati.. diciamo che ho già costruito molti modelli di aerei & carri, in realtà come elicotteri solo il KA-50 la versione della guerra Cecena black. Anzi volevo chiedervi ma questo A-109 sperimentale che in realtà nelle mie ricerche se non erro c’è ne sono dalle 2 alle 4 versioni di A-109 dell’Esercito Italiano sperimentali, dove vengono custoditi?

CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 24/7/2023, 13:30) 
L'ultima volta che ho realizzato un modello in scala, solitamente di aeroplani della II WW è stato, oddio che orrore, circa 55 anni fa. Ricordo che, a quelli che si rompevano, assieme ad un amico con la stessa passione, ci mettevamo un petardo e poi li lanciavamo in aria per simulare la fine gloriosa di un abbattimento in volo.

Di certo non avevamo l'ambizione, nè la pazienza, di realizzare progetti così complessi come il tuo.
Roba da guardare e non toccare.

Il modello al quale rimasi più legato fu quello del caccia notturno Nortroph P61 "Black Widow".
Chissà in quale discarica è finito. Probabilmente un bel petardo sarebbe stato meglio.

Da qualche parte devo avere ancora dei barattolini di colore della Humbrol

Anche io ho costruito molti aerei della seconda guerra mondiale sopratutto, molti aerei nazisti, il mio primo modello costruito fu proprio il “Ju 87 R-2” la versione con il serpente e la camo desertica della guerra in Libya.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2023, 13:28
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Fortaleza, Brasil.

Status:


Questi sono i figurini scelti per questo modello, un meccanico & un pilota, ve li cerchio in blu per capire di chi parlo, mi sembravano i più appropriati che avevo in casa.

Attached Image: IMG_1915

IMG_1915

 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2023, 13:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Fortaleza, Brasil.

Status:


Gli interni sono molto molto piccoli cavolo, anche gli interni ovviamente li sto modificando un po’, perché dalla versione del kit alla versione che sto costruendo cambiano, anche il cockpit è molto diverso tra le due versioni. Non badate alla postazione di lavoro.. molto rozza ma è il mio laboratorio per ogni cosa.

Attached Image: IMG_1917

IMG_1917

 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2023, 13:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Fortaleza, Brasil.

Status:


.

Attached Image: IMG_1918

IMG_1918

 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2023, 13:31
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Fortaleza, Brasil.

Status:


😂 molto dark, la maschera come tanti altri cimeli nazisti che tengo per casa li ho trovati tutti in Sicilia nelle mie ricerche.

Attached Image: IMG_1919

IMG_1919

 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2023, 13:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Fortaleza, Brasil.

Status:


Qui volevo farvi notare la differenza della deriva inferiore, nella versione del kit africana non è presente, nella versione che sto costruendo come dicevo all’inizio invece è presente, quindi l’ho costruita da me.

Attached Image: IMG_1925

IMG_1925

 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2023, 13:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Fortaleza, Brasil.

Status:


.

Attached Image: IMG_1926

IMG_1926

 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2023, 13:50
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Fortaleza, Brasil.

Status:


Qui ho iniziato oltre l’assemblaggio interno, anche la pittura.

Attached Image: IMG_1924

IMG_1924

 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2023, 13:50
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Fortaleza, Brasil.

Status:


.

Attached Image: IMG_1921

IMG_1921

 
Contacts  Top
77 replies since 23/7/2023, 21:28   713 views
  Share