Heliweb Forum

Diventare pilota, aiutatemi a fare chiarezza.

« Older   Newer »
  Share  
pilotastro
view post Posted on 28/3/2024, 09:59 by: pilotastro
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,225

Status:


In ordine.

Il forum è morto da anni, quello che trovi qui dentro sono una serie di opinioni personali basate su informazioni parziali e spesso errate; per avere una idea devi prendere la macchina e iniziare a bussare porte e parlare direttamente con la gente; spesso le sorprese si trovano lontano da casa.

Puntare alla professione di pilota di elicottero per lo stipendio è un errore.
Questa professione si fa per passione, non per l'entità del salario. Infatti il 99% dei piloti civili che conosco (ne conosco moltissimi) avevano i soldi della famiglia prima di iniziare. Pochi altri se li sono dovuti procurare prima di iniziare ma sono una esigua minoranza.
Il salario importante è arrivato per molti dopo anni mentre altri ancora guadagnano come un operaio della Stellantis dopo 30 anni di lavoro.
Va detto: il salario dei piloti di elicottero in Italia è fermo dal 2004.

Poi ci sono gli ex militari che hanno dato in cambio il loro tempo per imparare a volare.
Se non hai le risorse economiche la strada è quella.

Parliamo delle responsabilità insite nella posizione del comando? Parliamo dei rischi relativi alla perdita di certificato medico? Parliamo, sopratutto, dell'ATTITUDINE al comando mentre si vola o si sta a terra aspettando di volare?
Tutti aspetti inseriti nella professione che sono come il pacco a Milano quando ti da appuntamento l'imbruttita: dietro l'angolo.
O come diceva un anziano collega: la posizione del pilota di elicottero è come quella di uno seduto con il buco del culo all'aria fuori da un finestrino, il primo stronzo che passa di li ci mette il dito dentro.
Se guardiamo Top Gun (fonte di ispirazione per moltissimi di noi) la vita è solo volare, se guardiamo la vita vera allora il volo è solo uno degli aspetti della professione, che non è la stessa cosa di avere un lavoro. Ci sono un miliardo di lavori più remunerativi e meno rischiosi.
Oggi con internet vedete tutto. Cari figlioli: apriteli questi occhi.

Quello che ho fatto nella vita non si applica agli altri; la prima ragione è che siamo tutti diversi, la seconda è che il mondo in aviazione civile è cambiato almeno 3 volte da quando ho iniziato a volare nel 1989 e a lavorare volando nel 1998.
Ti posso dire che in aviazione non ho trovato lavoro subito, che ho cambiato diversi lavori, che sono rimasto disoccupato anche per anni tra un lavoro e l'altro, che ho girato un po' il mondo e che sono sopravvissuto agli uragani che periodicamente si sono abbattuti sulla professione solo perchè sono un aviatore formato da qualche anziano pilota che mi ha preso da parte, donandomi le basi professionali che mi hanno a tutt'oggi impedito di ammazzarmi; forse questi anziani hanno percepito un barlume di attitudine in me oppure forse semplicemente gli stavo simpatico.

Io non tornerei indietro ma oggi se avessi il diploma di liceo scientifico punterei a laurearmi in ingegneria; il primo stipendio sarà pure basso (ma ditemi quale professione paga tanto senza averne l'esperienza) ma le prospettive di carriera sono infinite, così come le opportunità di crescita sia orizzontale che verticale.
Neil Armstrong e tutti gli uomini dell'era Apollo erano ingegneri innanzi tutto.
Oppure valuterei la laurea in economia, relazioni internazionali o giurisprudenza.

Ma se insisti col pilota di elicotteri, accomodati: spenderai 120mila euro in cambio dell'incertezza di una professione che cerca di ucciderti tutti i giorni.
 
Top
19 replies since 27/3/2024, 03:08   401 views
  Share