|
Che peccato, mi sono perso tutta questa discussione ehehehhe la leggo solo ora. La legge citata che è la 74/2001 e la modifica che è uscita ora definiscono i compiti del CNSAS. Il fatto che vengano definiti tali compiti, non significa che ne abbia l’esclusività, altrimenti sarebbe ben scritto sulla legge. Ci sono pagine e pagine scritte a riguardo, anche sul discorso di coordinamento in operazioni congiunte, che da legge sono coordinate dal CNSAS. Tale coordinamento riconosce ai volontari del Socc alpino grande professionalità sicuramente, ma non riguardano le amministrazioni dello stato, (che non possono essere coordinate da un organo di volontariato), bensì enti e organizzazioni. Si era addirittura arrivati a ricorsi al tar e alla pronuncia del consiglio di stato, che stabiliva appunto quello che ho scritto. Dobbiamo finirla di pensare “questo intervento è mio”, e iniziare a pensare di più al fine, ovvero al soccorso, a prescindere dalla pettorina che uno indossa. Quando è prettamente sanitario il nue gira la chiamata al 118. Quando non è sanitario o è sar no, e per legge l’amministrazione dello stato che si occupa di soccorso su tutto il territorio nazionale è il corpo dei Vvf. Nel mio comando (come in tutti quelli che conosco) quando ci vengono assegnati dal 112 interventi di ricerca e soccorso in zone montane insieme all’invio delle squadre vf, eli etc etc viene immediatamente contattata la centrale 118 per coordinarsi con il CNSAS. Se si sa da subito che è sanitario e per errore ci è stata assegnata ci si coordina con il 118 e al massimo ci si mette a disposizione. Tutto questo citarsi leggi e interpretarle a favore o contro non fa altro che alimentare un astio che lede solo ed esclusivamente l’interesse della persona da soccorrere. Questo è il mio punto di vista.
|