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Posts written by (pinco pallino)

view post Posted: 2/4/2024, 18:14 La Toscana affida ai VF il servizio di elisoccorso fino al 2050 - elisoccorso/hems
Ciao, in realtà voci di corridoio dicono che la base sarà una sola, strategicamente posizionata all'aeroporto di Massa Cinquale così da raggiungere pressappoco in egual tempo gli altri distanti angoli della regione.

L'elicottero sarà un singolo AW189, che si appresta ad essere donato dalla Fondazione Banca Monte Paschi di Siena. Certo, non è un modello nella flotta dei VVF, ma a caval donato non si guarda in bocca.
view post Posted: 28/3/2024, 10:33 Elicotteristi Carabinieri - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Molte delle cime principali sono più alte di 2000 metri.

Se qualcuno ha un infarto in un rifugio a 1800 metri, o c'è un incidente all'uscita dell'autostrada A27, si chiama l'elicottero di Treviso?
view post Posted: 23/3/2024, 11:15 AW 189: Bristow ne ordina 10 e ne oipziona altri 10 - news & eventi
CITAZIONE (il MiB @ 22/3/2024, 17:14) 
Non dubito che sia un buon mezzo, ma mi pare proprio che non abbia avuto una grande fortuna commerciale, o che sia stato un successone. Ottima, ma con volumi di vendita inferiori ad altri. Tutto qua.

I volumi di vendita però devono essere rapportati al mercato che la macchina può avere.

L'S-92 per gli standard civili è un elicottero pesante, e al sua fetta di mercato numericamente è una nicchia ridotta. Un po' come dire che l'Airbus A350 è un insuccesso perché ad oggi ne hanno ordinati solo 1200, mentre l'A320-neo ha totalizzato più di 10'000 ordini.

Di S-92 commerciali ne hanno prodotti e venduti poco più di 300. In un lasso di tempo sovrapponibile, di H225 Super Puma ne hanno prodotti circa 350 (una buona percentuale di cui però sono militari). E appunto erano gli unici due modelli della loro categoria.
view post Posted: 20/3/2024, 09:02 INCIDENTE ELISOCCORSO BORGOSESIA - news & eventi
Sì, ricordo dalle relazioni di vari incidenti che il 139 ha un registratore che fa da CVR e FDR nel travo di coda.
view post Posted: 19/3/2024, 15:38 AW 189: Bristow ne ordina 10 e ne oipziona altri 10 - news & eventi
Per parlare di flop però bisognerebbe fare i conti in tasca a Sikorsky, per determinare se il suo sviluppo e la sua produzione (poco più di 300 unità) abbiano generato una perdita economica per l'azienda. Cosa di cui dubito.
In ogni caso nella categoria degli elicotteri pesanti nel corso degli ultimi 10 anni è stato il pilastro dell'off-shore e del SAR marittimo nel Mare del Nord.

Poi, in realtà, la produzione al momento dovrebbe essere terminata, ma dato che comunque Sikorsky sta studiando degli upgrade (S-92A+), ha consegnato di recente gli ultimi e sta ancora attivamente lavorando alla versione presidenziale VH-92, potrebbero o meno riprenderne la produzione nei prossimi anni (si parla di un'altra sede rispetto a quella chiusa nel 2022).
In generale sembra i produttori si aspettino un aumento della richiesta per nuove macchine off-shore, dopo la lunga stagnazione degli ultimi anni.

Per dire, anche i prospetti iniziali di vendita che Agusta ed Airbus si aspettavano per AW189 e H175 erano davvero ottimistici rispetto ai numeri che si sono concretizzati. Se ci limitiamo ai soli numeri venduti o di unità prodotte all'anno, anche questi due modelli sarebbero da considerarsi dei flop.
view post Posted: 19/3/2024, 11:17 AW 189: Bristow ne ordina 10 e ne oipziona altri 10 - news & eventi
Pessimo è una parola pesante. Deve avere le sue limitazioni, e probabilmente non è molto amato dalle compagnie off-shore... ma nella sua categoria era l'unico modello esistente, insieme al Super Puma.

Sikorsky (Lockheed) ha terminato la produzione perché non c'erano più nuovi ordini sufficienti per tenere aperta la linea di assemblaggio.
E poco prima, per lo stesso motivo, avevano terminato pure quella dell'S-76D. Quindi di fatto Sikorsky ormai non produce più modelli per il mercato civile.
view post Posted: 18/3/2024, 16:53 AW 189: Bristow ne ordina 10 e ne oipziona altri 10 - news & eventi
Bristow ha l'appalto per la componente aerea della guardia costiera di Regno Unito, Paesi Bassi e Irlanda, tutti e 3 su base AW189 in versione SAR, con serbatoio supplementare ventrale e LIPS/FIPS e MTOW incrementato a 8'600 kg. In Irlanda andranno a sostituire gli S-92A di CHC, e dovrebbero iniziare a breve.
Di AW189 SAR ne sono stati costruiti solo una ventina sino ad ora, la metà di cui già in servizio con Bristow, la quale aveva già rimescolato la flotta tra UK e Paesi Bassi, e dedicato al SAR anche un paio di 189 in precedenza usati per off-shore.

Quindi in parte l'ordine sarà certamente per fare fronte all'esigenza di questi appalti.

Dall'altra però anche Airbus si aspetta un prossimo aumento della richiesta dell'H175, cioè la controparte dell'AW189, per un presunto interesse del mercato off-shore...
www.flightglobal.com/helicopters/a.../156914.article
https://aviationweek.com/aerospace/aircraf...ction-rate-hike

E dall'altra ancora, l'anno scorso Sikorsky ha interrotto la produzione dell'S-92.
Quindi se c'è bisogno di sostituire i Super Puma (alcuni dei quali ancora fanno off-shore, anche se non più nel Mare nel Nord) di opzioni al difuori di AW189 e H175 non ce ne sono.
Poi io ovviamente non sono sicuro se quanto fanno un Super Puma od un S-92 in termini di range utile lo possano fare AW189 e H175, al di là del n° di passeggeri trasportabili.
view post Posted: 16/3/2024, 20:00 INCIDENTE ELISOCCORSO BORGOSESIA - news & eventi
Ottimo che non sia apparentemente rimasto ferito nessuno.

L'elicottero immagino fosse I-COLK, quindi un 139 short-nose. Anzi, era l'ultimo short-nose rimasto nella flotta AVINCIS/Babcock Italia.
view post Posted: 8/3/2024, 19:37 AW-249 Fenice: il sostituto del Mangusta - forze armate & corpi dello stato/armed forces


Un po' di materiale pubblicitario inizia a filtrare anche su giornali e riviste.
Al momento ovviamente i dettagli non sono molto approfonditi, e si sprecano tante buzzwords che poi dovranno trovare riscontro.

- Viene confermato un peso massimo al decollo di 8300 kg.
- Cockpit decisamente avanzato e "pulito", come si vede nel video, con large area display e due pannelli di controllo EDCU.
- Helmet Mounted Display avanzato (non è chiaro se sviluppato direttamente da Leonardo).
- Avionica e interfaccia uomo-macchina tutte improntate alla situational awareness, alla minimizzazione del carico di lavoro dei piloti, e alla connettività con tutti gli assetti alleati sul campo di battaglia.
- Si conferma verrà usata una nuova ottica principale e non si ricicleranno gli ormai vecchi TOPLITE III dell'A129 D, come sembrava qualche anno fa. Hanno contrattato un produttore straniero, con dei requisiti molto stringenti, e non si sbottonano circa modello e prestazioni.
- Nuovo FLIR di navigazione in due bande IR, sempre asservito al casco.
- I sensori IR del Missile Approach Warning System avranno anche capacità di determinare direzione e luogo di provenienza del fuoco nemico, e saranno di ausilio anche per navigazione e rilevamento ostacoli; non credo però permetteranno una vera e propria visione a 360° come avviene sull'F-35.
- Per navigazione e rilevazione ostacoli ci saranno anche un radar a microonde e un sistema LIDAR.
- Suite di auto-protezione completa e integrata, gestita da una centralina sviluppata dalla Leonardo.
- Software con architettura aperta, con completa integrazione e fusione di tutti i sensori di bordo ed esterni. Il software sarà interamente gestito in ambito nazionale.
- In futuro, IA per l'elaborazione dei dati.
- Manutenzione incentrata su algoritmi predittivi. Sperando non sia la fuffa già vista per altri aeromobili moderni, che il 249 non si trasformi un un'hangar queen, che la Leonardo sia in grado di fornire un congruo numero di parti di ricambio, e che l'Esercito sia nelle condizioni di comprarle.
- Capacità di gestire droni e loitering munitions. Possibile futura acquisizione anche di droni effettori eli-lanciati (per i quali probabilmente si aspetteranno gli sviluppi in America).
- Il cannoncino da 20mm avrà fino a 500 colpi a disposizione (un po' poco in confronto ad altri elicotteri corrispettivi, ma il cannoncino adesso ha molta meno importanza rispetto ad altri armamenti).
- La campagna di integrazione degli armamenti è già iniziata; entro fine anno dovrebbero già condurre le prove di fuoco con i missili anticarro (Spike-ER-II).
- Entro fine anno ci saranno 4 prototipi in condizioni di volo.
view post Posted: 4/2/2024, 11:20 AW-249 Fenice: il sostituto del Mangusta - forze armate & corpi dello stato/armed forces
I Mangusta radiati vengono smembrati di tutte le parti di ricambio utili e poi abbandonati nelle basi militari. Sono elicotteri vecchi in tutti i sensi.
E già ora la flotta ha un'efficienza globale del 30%, che significa che in ogni dato momento l'Esercito ha circa 10-12 Mangusta in condizioni di volo.

Non è un elicottero adatto alle forze armate ucraine: non avrebbe un adeguato supporto logistico-manutentivo; ne potrebbero ricevere solamente una manciata in condizioni funzionali, e a quel punto non vale la pena di sprecare tempo e risorse per addestrare piloti e i tecnici ucraini.
E comunque, il Mangusta dovrà rimanere in servizio in Italia sino all'arrivo di un sufficiente numero di AW249. Quindi si parla probabilmente del 2030.

I T-129 ATAK turchi sono nettamente modernizzati rispetto agli A129 dell'Esercito, quindi ci sarebbe poco o nulla che i turchi potrebbero riciclare. Cose di cui comunque i turchi non necessiterebbero, dato che l'ATAK è ancora in produzione attiva.
view post Posted: 3/2/2024, 16:44 AW-249 Fenice: il sostituto del Mangusta - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Li sostituiranno in toto.

Ma come per molti altri assetti militari c'è stata una contrazione del numero, a seguito dell'epoca dei dividendi della pace e della generale crisi economica in cui versiamo.

L'Esercito acquisì in totale 60 Mangusta, prodotti dal 1992 al 2004 se non sbaglio.
Di AH-249 ne sono previsti 48, anche se verosimilmente fra questi sono inclusi un certo numero di prototipi (i dettagli non sono chiarissimi) che è difficile diverranno operativi.

Però c'è da dire che i Mangusta effettivi in servizio sono da anni scesi a 32, cioè quelli aggiornati ad AH-129 Delta. Sino a qualche anno fa c'erano anche una manciata di vecchi AH-129C in servizio per addestramento, ma penso ormai siano tutti stati radiati.

Anzi, tecnicamente adesso i Mangusta operativi sono 30, dato che l'anno scorso ne sono andati persi 2 in incidenti.
view post Posted: 3/2/2024, 11:29 HH-101 Caesar collide con cavi alta tensione - news & eventi
I 101 dell'Aeronautica hanno pure il sistema anti-collisione LOAM montato sul muso.

www.leonardo.us/hubfs/LEI_LOAM-V2%20(MM09115)_LQ.pdf

Ma di certo non è infallibile.
view post Posted: 3/2/2024, 11:23 AW-249 Fenice: il sostituto del Mangusta - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Nessun aggiornamento ufficiale.
È un programma che sembra volutamente fatto passare in sordina sia dall'Esercito che da Agusta.

Informalmente, si sa che i primi due prototipi volano e che ci sono altre unità in vari stadi di costruzione.

A fine 2022 una delegazione dell'aeronautica algerina aveva apparentemente manifestato interesse per il 249, anche se richiedere informazioni non vuol dire molto.

Al momento è un elicottero fatto ad uso e consumo dell'Esercito Italiano, tarato sulle loro richieste. E del resto, chi finanzia il tutto è l'Esercito.
view post Posted: 4/10/2023, 10:41 Elisoccorso, alta quota e..vento? - video di elicotteri
4550 metri, 15'000 ft...
Fuori dal ground effect, immagino con un bel po' di vento, forse sfavorevole, e anche un bel sole.
view post Posted: 30/9/2023, 14:11 Elisoccorso, alta quota e..vento? - video di elicotteri
Io non ho Facebook e quindi non lo posso vedere...

Ma qualcosa mi dice che stai parlando di questo:

https://packaged-media.redd.it/kiplewqbq9r...8f1e41a07fd#t=0


Era l'elisoccorso di Borgosesia?
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