Heliweb Forum

Posts written by rotorblade2

view post Posted: 22/2/2022, 16:29 Elicottero atterra in spiaggia: gli occupanti avevano voglia di mangiare pesce - news & eventi
...senza sale ..e birra non filtrata!!beer......aspettando il principe del foro!!! :D
view post Posted: 22/2/2022, 15:55 Elicottero atterra in spiaggia: gli occupanti avevano voglia di mangiare pesce - news & eventi
CITAZIONE (rotorblade2 @ 22/2/2022, 08:57) 
www.prealpina.it/pages/azzate-elic...sso-270194.html


......o perbacco!!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r:.......e come mai è interessata anche la GdF?

...con il " come mai e' interessata anche la GdF?"...con anche..... intendevo che qualcun'altro lo davo per scontato!! ;)
view post Posted: 22/2/2022, 08:57 Elicottero atterra in spiaggia: gli occupanti avevano voglia di mangiare pesce - news & eventi
www.prealpina.it/pages/azzate-elic...sso-270194.html


......o perbacco!!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r:.......e come mai è interessata anche la GdF?

Edited by rotorblade2 - 22/2/2022, 10:10
view post Posted: 19/2/2022, 17:14 Il 169 senza le ruote - news & eventi
..il 169 seguira' l'evoluzione del 109...partito con due C20B... :rolleyes:
view post Posted: 13/2/2022, 14:04 AW139 DOWNWASH - video di elicotteri
...per un attimo avevi minato le mie poche certezze geometriche :D
view post Posted: 13/2/2022, 10:26 AW139 DOWNWASH - video di elicotteri
CITAZIONE (pilotastro @ 12/2/2022, 17:36) 
..oppure un rettangolo di 34x 34 metri.

:blink: :blink:?
view post Posted: 5/1/2022, 21:18 Vigili del Fuoco - forze armate & corpi dello stato/armed forces
...ormai la patologia oltre ad essere conclamata....e' cronica :cry:
view post Posted: 17/12/2021, 14:20 incidente Bell 429 a Vienna (partito da Bolzano) - news & eventi
CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 16/12/2021, 15:07) 
Nell'amministrazione pubblica i confini di competenza sono sacri e inviolabili. Perciò la mano destra non sa mai quello che fa la sinistra

...ti sbagli!!!.....il pollice non sa cosa fa l'indice della stessa mano!! ;)
view post Posted: 10/12/2021, 15:32 Verricello AW139 Trento a Verona - video di elicotteri
CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 10/12/2021, 11:44) 
Bello quel filmato perchè rende l'idea di quanto difficle possa essere la gestione di un cordino antirotazione quando si svolge per quelle lunghezze e a quelle velocità.

........non invidio chi doveva frizionarlo!!!! :rolleyes:
view post Posted: 9/12/2021, 23:26 Verricello AW139 Trento a Verona - video di elicotteri
CITAZIONE (pilotastro @ 9/12/2021, 20:54) 
L'elicottero scende per mantenere l'angolo del cordino più piatto possibile, accorciarne la lunghezza e per minimizzare l'altezza del carico dal terreno.

....o perchè il cordino stava finendo! :D :D
view post Posted: 9/12/2021, 20:51 Verricello AW139 Trento a Verona - video di elicotteri
CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 9/12/2021, 18:19) 
Il filmato del recupero dura 4 minuti e 15. Inizia con l'elicottero già sulla Verticale del target a circa 200 ft o poco più (70 mt) e non si può sapere da quanto fosse già lì.
Dopo 2 interminabili minuti dall'inizio del filmato inizia il sollevamento della barella; dopo un altro minuto e mezzo (a 3 minuti e 30 secondi) viene sganciata la linea anti rotazione; nei successivi 30 secondi l'elicottero sale verticalmente per circa 400 ft (120 mt) limite di salita in arretramento per una procedura CAT A "confined" e poi inizia a prendere velocità con il filmato che si interrompe a 4 minuti e 15".

La permanenza sul target per 2 minuti (quelli che si vedono perchè magari erano lì già da più tempo) sono inspiegabili e, sotto il profilo del rischio, assurdi. Magari non si è trattato di questo, ma l'unica spiegazione che mi viene in mente è che il paziente non fosse pronto per il recupero.

Tolta questa fase figa e scenografica, come dice cat 383, se il recupero fosse stato esguito con un H145, stimo che, dal raggiungimento della verticale, a circa 50 metri, all'inizio della traslazione, non sarebbero passati più di 40": 15" per l'aggancio della barella, il sollevamento iniziale e le verifiche e 25" per salire abbastanza, circa 40 metri, da avere il carico fuori dagli ostacoli e poter andare in traslazione. Questo è possibile perchè col 145, a differenza del 139, per il recupero di una barella non è necessario l'impiego sistematico del cordino anti rotazione.
Ora, se mi si dice che la velocità è un requisito importante (si veda l'altro post) allora, sotto questo aspetto, quel recupero è stato di una lentezza assurda e, per giunta, senza essere riusciti a evitare danni collaterali.

..e se non ho visto male.....SEMBREREBBE che l 'elicottero scenda mentre il carico sale...come per ridurre il tempo dell'arrivo al predellino!!.....SEMBREREBBE!!!
...e ,secondo il mio insignificante parere, sono i tempi di esposizione da limitare.....perche' in valore percentuale non c'e' paragone tra il risparmio durante una verricellata.....e il tempo per raggiungere il target o il luogo di ospedalizzazione!! :rolleyes:
view post Posted: 9/12/2021, 15:46 Verricello AW139 Trento a Verona - video di elicotteri
[QUOTE=pilotastro,9/12/2021, 13:23 ?t=62346850&st=0#entry454517912]
La bancarella si poteva ribaltare comunque. La tenevano i VVF....
/QUOTE]


.... :=/: :=/:
439 replies since 27/8/2017