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Posts written by il MiB

view post Posted: 26/4/2024, 23:59 BA-609 (o AW-609) - operazioni di volo, modelli e tecnica di volo
Dunque...
Ai tempi, quanda la Bell e la Agusta-Westland si separarono (dal progetto 609) il convertiplano divenne da BA-609 a AW-609, e fu siglato un accordo tra le due parti in cui era scritto che la Bell avrebbe venduto i suoi convertiplani al solo mercato militare, senza toccare i civili, la Agusta-Westland avrebbe venduto i suoi solo al mercato civile, col veto assoluto di vendere ai militari.
La Bell ha sicuramente molta piu esperienza della Agusta-Westland, comnciando prima con l'XV-4, proseguendo con l'XV-15 e continuando col successo militare del V-22 e prossimamente col Valor.
Invece la Agusta-Westland si è trovata nei casini per supposti casi di corruzione e, vedendosi a rischio in borsa, si è vista costretta a cambiare totalmente ragione societaria e quindi anche il nome, cambiandolo col ridicolo e discutibilissimo Leonardo-Finmeccanica (che poi oggigiorno, con la neolingua del 21mo secolo che toglie gli articoli determinativi davanti ai nomi propri delle aziende, chiamarla solo "leonardo" anzichè "la Leonardo" suona ancora piu ridicolo, ma vabbè...)
Nel frattempo i decenni passano (ben due) e mentre l'Osprey va a riempire le fila dei Marines, della US Navy e della USAF (oltre qualche forza armata straniera), il 609 è sempre fermo a quei quattro o cinque prototipi che fanno girare ad ogni air-show, per impressionare chi non sa nulla di aviazione. Ogni volta promettendo di aver ricevuto grandi ordinazioni da vari operatori civili (tipo la Bristow) e ogni volta rimanendo tali: dei prototipi da air show.
E dopo 20 anni dalla separazione, rieccoli insieme: la Bell e la Leonardo-Finmeccanica. Ma non si erano lasciati?

Francesi: hanno ben poco da incazzarsi, dato che non hanno mai fatto un convertiplano, che quota di mercato vuoi che gli tolgano? Se uno ha bisogno di un convertiplnano, o va dagli americani o va dagli italiani. Di certo no dai francesi.
view post Posted: 26/4/2024, 16:14 BA-609 (o AW-609) - operazioni di volo, modelli e tecnica di volo
Prima si mettono insieme, poi si lasciano, poi dopo 20 anni si rimettono insieme....
Credo che, dopo 20 anni di promesse di commercializzazione mai mantenute, il 609 sia il progetto pià fallimentare della Agusta Wesdtland.

https://www.startmag.it/smartcity/leonardo...-convertiplano/

https://it.aeroflap.com.br/Bell-e-Leonardo...-convertiplani/

che pagliacci...
view post Posted: 18/4/2024, 23:22 HH-101 "Caesar" - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Vero, ma anche i Pelican erano per il CSAR, ma fginchè operano per i civili, in teritorio nazionale....puoi anche dar loro una livrea piu visibile, un po come gli HH-60 della US Navy su territorio USA che salvano civili
view post Posted: 17/4/2024, 22:12 HH-101 "Caesar" - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Gli HH-101 Caesra del SAR dell'AMI sono stati tutti riverniciati di grigio chiarissimo (come quelli della Marina, perchè in nero opaco si era riscontrato il surriscaldamente della cabina e dei motori.
Pare una barzelletta...

E dire che quando io suggerivo di fare la stessa livrea colorata (bianca, gialla e arancione) dei vecchi HH-3F Pelican, mi davano del matto
view post Posted: 2/4/2024, 18:55 La Toscana affida ai VF il servizio di elisoccorso fino al 2050 - elisoccorso/hems
CITAZIONE (CodiceRozzo @ 1/4/2024, 11:25) 
SAR marittimo con ramponi o ciaspole.
Missioni in montagna se certificati Helo Dunker (MMI).

Non dovrebbe essere il contrario?
SAR marittimo se certificati Helo Dunker (MMI) e missioni in montagna con nramponi e ciaspole, casomai

CITAZIONE (CodiceRozzo @ 1/4/2024, 11:25) 
Possibilità di teletrasporto.

Tipo "Kirk a Entreprise: energia, signor Scotti"?


CITAZIONE (CodiceRozzo @ 1/4/2024, 11:25) 
Rifornimento in volo.

Ma seriamente? Attualmente solo 101 Caesar dell'AMI lo fanno, e i 139/189/149/169 non hanno la sonda di rifornimento in volo.

Pesce d'aprile, forse?
view post Posted: 28/3/2024, 15:08 Diventare pilota, aiutatemi a fare chiarezza. - scuola di volo & training
CITAZIONE (Martin Stanchina @ 28/3/2024, 13:52) 
occorre essere realisti e ammettere che vincere un concorso del genere è altamente improbabile.

Improbabile fino a un certo punto, poichè qualcuno lo dovrà pur vincere, quel concorso. Se alla Finanza servono 6 piloti, 6 piloti prenderà, quindi è logico pensare che almeno 6 candidati vinceranno quel concorso. E chi ti dice tu non possa essere tra quei sei?
Chi ti dice che, dopo una laurea in ingegneria, avrai un lavoro noiosisimo davanti a un pc a pasticciare con l'autocad? chi ti dice che 70mila euro all'anno facciano davvero schifo? con un tale stipendio puoi permetterti una licenza CPL-H e anche di comprarti un Robinson usato, volendo.
view post Posted: 28/3/2024, 15:01 Elicotteristi Carabinieri - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Ma poi, sinceramente, chi è che ancora fa HEMS coi mono, qui in Europa?
view post Posted: 28/3/2024, 10:29 Diventare pilota, aiutatemi a fare chiarezza. - scuola di volo & training
CITAZIONE (pilotastro @ 28/3/2024, 09:59) 
spenderai 120mila euro in cambio dell'incertezza di una professione che cerca di ucciderti tutti i giorni.

Ecco in poche parole, il'ottimo sunto di questa professione. Appoggio Pilotastro.

Se si vuole solo volare, io punterei piu che altro sul volo da diporto, anche e soprattutto ad ala fissa, altrimenti, se proprio si vuol volare in elicottero per lavoro, si può optare per un percorso che non sia il pilota (ad esempio il TE o il verricellista)

Edited by il MiB - 28/3/2024, 15:02
view post Posted: 27/3/2024, 23:29 Elicotteristi Carabinieri - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Ma, in ambito EASA, quindi in Eurpoa, è ancora peermesso fare HEMS coi monoturbina?
E soprattutto, 7000 ft sono poco piu di 2000 metri, ma quasi tutte le Dolomiti sono pure piu alte, quindi trovo piu strano che prima fosse proibito, semmai.
Però concordo con GM :b:
view post Posted: 26/3/2024, 01:56 Brothers in army - cinema & tv
Su Dailymotion sono presenti solo 6 puntate su 8. Le rimanenti due sembrano essere andate perdute per sempre, dal momento che non esiste nemmeno in dvd.
Però vicino casa mia c'è il Rigel e, visto che uno degli allievi partecipanti è finito lì a pilotare i Mangusta, gli ho chiesto se lui sa reperire le restanti due puntate.

Mi ha risposto che si metterà in cerca e mi farà sapere.
view post Posted: 23/3/2024, 13:20 AW 189: Bristow ne ordina 10 e ne oipziona altri 10 - news & eventi
Come dici tu, forse è una categoria di nicchia, per questo oggigiorno ci sono solo un paio di modelli dedicati, e in passato, nel secolo scorso, si usavano macchine di origine militare (Wessex, Sea King, Chinook, Huey, ecc...)
view post Posted: 22/3/2024, 17:14 AW 189: Bristow ne ordina 10 e ne oipziona altri 10 - news & eventi
Scusami, però non lo ritengo esato:
CITAZIONE (Eterno nessuno @ 22/3/2024, 13:02) 
Definire l'S92 un flop sulla base del nulla

Sulla base della breve peermanenza nei listini della Sikorsky, della minore diffusione rispetto alla concorrenza, e del fatto che, a parte il Cyclone canadese e forse il VH-92, probabile futuro Marine One, non ha avuto granchè.

CITAZIONE (Eterno nessuno @ 22/3/2024, 13:02) 
dovresti avere una seppur vaga conoscenza, se non altro per tutti gli anni di innumerevoli discussioni affrontate più e più volte..... :rolleyes:

Ma non abbiamo mai parlato prima dell'S-92....o mi ricordo male io?


CITAZIONE (Eterno nessuno @ 22/3/2024, 13:02) 
L'S92 è un'eccellente prodotto che ha servito più che bene una gran parte del mercato

Non dubito che sia un buon mezzo, ma mi pare proprio che non abbia avuto una grande fortuna commerciale, o che sia stato un successone. Ottima, ma con volumi di vendita inferiori ad altri. Tutto qua.

CITAZIONE (Eterno nessuno @ 22/3/2024, 13:02) 
sia civile che militare

Civile si, miltare non mi pare che abia avuto successo (Cyclone e Marine One a parte) ma non credo che newssuno ci credeva davvero a un suo successo militare, dato che meccanicamente è un derivato dell'S-70, e quello sì che ha avuto, e ha tuttora, un successone globale in campo militare.

CITAZIONE (Eterno nessuno @ 22/3/2024, 13:02) 
come accade per molti prodotti, ha costi alti e deve cedere il passo al progresso con le sue nuove tecnologie..... ^_^

Certamente, ovvio, ma si commenta il fato che, nei listini c'è rimasto relativamente poco. Tutto qua.
view post Posted: 19/3/2024, 17:04 INCIDENTE ELISOCCORSO BORGOSESIA - news & eventi
Se sono usciti tutti lllesi, che utilità possono avere queste supposizioni, però? Basterebbe chiederlo all'equipaggio. Oltrettutto alcuni di voi conoscono sicuramente qualche membro dell'equipaggio di persona
view post Posted: 19/3/2024, 16:13 AW 189: Bristow ne ordina 10 e ne oipziona altri 10 - news & eventi
Flop non inteso come perdita economica, ma come mancato successo commerciale. Alcuni ne hanno venduti, ci hanno fatto i soldi, e buonanotte, la vita continua e si passa ad altro. Dubito che il suo sviluppo sia costato uno sproposito, dal momento che tutta la "parte sopra" (motori, trasmissione e rotori) sono derivati dall'S-70, vera gallina dalle uova d'oro per la Sikorsky.

Sull'AW-189 c'è da considerare che, potendo, i clienti sceglierebbero invece il 139, vero succeswsone dell'azienda. Ecco forse perchè non è proprio un best-seller. Quanto al francese, a me pare che l'H-.175 non sia ancora prontissimo e quindi forse i clienti sono un po titubanti se buttarsi o meno su quel modello.

Infine, credo che, come nel mondo automobilistico il succeso di vendita di un modello lo fanno le vittorie conseguite dalle versioni sportive, così anche in campo elicotteristico (forse) i successi di vendita potrebbero essere influenzati dalla bontà di analoghe versioni militari (che ad esempio, l'S-92 non ha ma che l'S-61 aveva eccome)
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