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Posts written by il MiB

view post Posted: 12/5/2023, 23:24 annuario HEMS - elisoccorso/hems
Benvenuti a tutti e due! Vi seguo gia con molto interese su Facebook
view post Posted: 24/4/2023, 18:47 presentazione - presentazioni/presentations
Benvenuto nel forum, Giovanni! Qui troverai sia appassionati che professionisti del settore
view post Posted: 4/4/2023, 10:57 Vigili del Fuoco - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Un bel video e un ottimo sistema di simulaszioni (credo sia una realtà privata che i pompieri affittano), ma peccato solo che non sia simulato anche la forte corrente d'aria discendente provacata dal rotore.
Credo che verricellare così in aria calma e farlo con un tornado che ti scfende sulla faccia, sia un po diverso
view post Posted: 30/3/2023, 17:43 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
Mi ricordavo che il comando verricello sui 205 ALE fosse sul ciclico, ma forse mi ricordavo male... (chiacchiere presso il CALE a Viterbo quasi 35 anni fa, ormai :P

Ringrazio Pilotastro perchè è sempre un piacere imparare dai sui precisissimi post :b:
view post Posted: 30/3/2023, 13:28 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
CITAZIONE (pilotastro @ 30/3/2023, 09:32)
Tutte le macchine hanno porte sia a destra che sinistra.
Dal punto di vista dello sbarco/imbarco e campo base è indifferente avere il verricello a sinistra o a destra.

Lo stavo giusto per chiedere, ma per fortuna Pilotastro ha risposto ;)

CITAZIONE (CodiceRozzo @ 30/3/2023, 10:13) 
Ma il pilota sta sempre a destra, no?

Ma non è il verricellista che comanda il verricello? Ad esempio in ALE (non so se anche successivamente in AvEs) il verricello poteva essere comandato dal pilota ma, essendoci due piloti, era ininfluente su che lato fosse il verricello (mi pare di ricordare che fosse a destra). Parlo del 205.
view post Posted: 29/3/2023, 22:04 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
CITAZIONE (Enricocr2 @ 29/3/2023, 13:13) 
per "145" vs "139" c'era un post in cui diversi piloti si erano espressi sul fatto appunto che sono due macchine diverse, in cui ognuna ha la sua peculiarità in certi ambiti rispetto all'altra.

Che era esattamente cio che dicevo io

CITAZIONE (pilotastro @ 29/3/2023, 13:50) 
Sono equiparabili? No.
Sono confrontabili? Si, dipende dal servizio richiesto.

Esattamente. Io infatti MAI detto che fossero equiparabili, ma che NON lo fossero. Probabilmente o vi è sfuggito il NON o mi sono scordato io di scriverlo, e da ciò è nato tutto sto graintendimento con relativo solito attacco.

Va bè, ci siamo chiariti, abbiamo appurato che stiamo dicendo tutti la stessa cosa e comunque ringrazio tantissimo Pilotastro per l'esaustivo post in cui derscriveva esattamente tutte le principali differenze tra le varie macchine e il perchè non possano essere (chiaramente) usate negli stessi contesti.
view post Posted: 29/3/2023, 09:46 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
Quindi, GM e David75, non sono stato chiaro? Ri-spiego:

Si diceva che 109 e 135 non erano equiparabili, oggi si dice che 139 e 145 non sono equiparabili. E' ovvio che non lo siano, per carità, nessuno contraddice cio. E capisco cio che sto scrivendo e che so benissimo che non sono affatto la stesa cosa ma, ripeto come scritto piu sopra, qualcuno scrisse che uno era piu adatto alla montagna e l'altro piu adatto alla pianura. Quale sia non lo so.
Questo chiedevo, nient'altro. Sapendo benissimo che NON sono lo stesso elicottero. Ma scherziamo?

Ho chiesto lumi e, come al solito, mi si attacca, accusandomi di aver scritto castronerie che invece non ho scritto. Nessuno dice che sono uguali, nemmeno un sordocieco, ma siccome lessi qui, anni fa, di qualcuno (non mi ricordo chi, forse Fantato) che ne descriveva pro e contro, sarebbe stato interessante rinfrescare a tutti perchè uno è piu adatto di un altro a operare in certi ambienti (e cio mi pare un dato di fatto).

Non ho mai detto che siano uguali e intercambiabili, anzi il contrario.

Non ho mai voluto paragonare un furgone a una macchina.

Mi pare che Pilotastro sia piu che chiarissimo, qui:
CITAZIONE (pilotastro @ 28/3/2023, 16:00) 
2) un 145 non può fare il backup di un 139.

Volevo solo una rinfrescata (gia fornita da qualche forumista anni fa) sul perchè uno è piu adatto alla montagna e l'altro alla pianura. Quale dei due? E chi si ricorda? Però fu scritto e se lo ritrovo, lo posto.

Mi ricordo anche di quando a Fantato tolsero il 109 Grand per dargli un francese (Eurocopter o gia Airbus, non so; 135 o 145 non mi ricordo) e scrisse che era piu che soddisfattissimo, tutto un altro mondo, un nuovo e migliore modo di lavorare, eccetera...e lui sta sulle montagne bellunesi.
Il problema è ritrovare quei post di anni fa, sbatterveli davanti alla faccia e provarvi che non stavo scrivendo cazzate, quando affermavo che non sono equiparabili, laddove GM mi accusava dicendo che "invece" non sono equiparabili; ma perchè, io che cazzo avrei scritto, invece?

Se non siete sicuri del significato di ciò che scrive, rileggete il mio iniziale post con piu lentezza e attenzione, e noterete che diciamo tutti la stessa cosa. Compreso io, guarda un po.
view post Posted: 29/3/2023, 01:21 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
Una volta, molti anni fa, sulle pagine di questo forum lessi che, in ambito HEMS, penso prevalentemente e geograficamente italiano, non si poteva equiparare il 109 a un 135. Cambiano i tempi ma vedo che i problemi rimangono gli stessi e ora non si possono equiparare un 139 a un 145. Mi pare di ricordare perchè uno fosse piu adatto alla montagna e l'altro no, ma non saprei dire quale però.
Ricordo bene oppure sto facendo confusione? Eventualmente se c'è qualcuno che possa chiarire cio, gliene sarei grato ;)
view post Posted: 22/3/2023, 16:36 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
CITAZIONE (pilotastro @ 20/3/2023, 13:34) 
Volare è visibilità, visibilità è denaro, denaro è potere.

Parole d'oro!!
Soprattutto per quanto riguarda gli elicotteri, molto piu visibili dall'uomo della strada, rispetto all'ala fissa, spesso "invisibile".
view post Posted: 19/3/2023, 23:05 Vigili del Fuoco - forze armate & corpi dello stato/armed forces
David75, la ferma per i piloti militari mi pare che sia di 14 anni, se non sono cambiate le cose dai miei tempi. Per noi sottuficiali ruoli normali, era di soli 4, ad esempio.

GM, i tuoi dubbi sono anche i miei: a che serve loro l'ATPL? Non lo so, ma mi verebbe da pensare che, se pochi post piu su mi si è risposto che i piloti statali devono sapere l'inglese (e la sua relativa fonia radiofonica inglese), allora l'ATPL è proprio ciò che fa per loro. Oltrettutto che altre materie si insegnano, all'ATPL (ore di volo in piu a parte) rispetto a un CPL o un PPL? Meteorologia? Ingegneria? Motoristica di base? Fisica dei materiali? Fluidodinamica? Possono essere utili a loro le materie in pi che si insegnano nei corsi ATPL? Creedo che dentro sta domanda ci sia la risposta.
view post Posted: 19/3/2023, 14:21 Vigili del Fuoco - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Concordo con te GM, ma trovo comunque un po asurdo vedere dei piloti statali indebitarsi con un mutuo pluridecennale solo per "salire un gradino" come pilota. Se a una amministrazione interessa avere dei piloti con una certa bilitazione, la fornisse lei, a sue spese, quell'abilitazione.
Altrimenti può fare un reclutamento al contrario: laddove un tempo si entrava "vergini" e si usciva così ben abilitati da essere subito assunti come piloti di linea civili, si potrebbero arruolare ex-piloti civili di linea gia formati :D :D :D


CITAZIONE (piazzista volante @ 18/3/2023, 21:24) 
Resta il fatto che se uno vuole lavorare in un paese qualsiasi deve ottenere un titolo valido di quel paese, esattamente come accade per una patente di guida, una patente nautica, un porto d'armi, una laurea.

Si, è esattamente così, ma l'ho sempre trovato un pochino ilogico. Mio limite
view post Posted: 18/3/2023, 16:42 Vigili del Fuoco - forze armate & corpi dello stato/armed forces
CITAZIONE (David75 @ 18/3/2023, 16:12) 
FAA ed EASA hanno alcune regole differenti pertanto non possono essere equiparate.

Ne sono convinbto, ma credo siano solo motivi burocratici, magari per incassare piu soldi dai piloti, visto che le leggi della fisica e il pilotaggio degli elicotteri sono uguali in tutto il mondo, fondamentalmente. Se inventano regole diverse per diverse parti del mondo è solo per alimentare burocrazia e quindi spese per alimentarne tale apparato.

CITAZIONE (David75 @ 18/3/2023, 16:12) 
Gli equipaggi dei corpi statali, soprattutto in finanza, operano anche per conto di frontex, ed a stretto contatto con altre FFAA di altri stati europei, a volte anche a bordo di elicotteri di altri paesi europei. Come comunicano?

Sulla finanza ok, sulla polizia forse, ma i pompieri perchà dovrebbero imparare la fonia inglese, dopotutto?
view post Posted: 18/3/2023, 15:59 Vigili del Fuoco - forze armate & corpi dello stato/armed forces
CITAZIONE (piazzista volante @ 18/3/2023, 07:06) 
cosa diavolo hanno gli elicotteri a fare i vigili del fuoco se non sono capaci di spegnere neanche un fiammifero con la benna antincendio??

Non ho ben capito: ma teoricamente, ai dei piloti dei pompieri, nonsi chiederebbe proprio questo: spegnere gli incendi? Se hanno la benna, impareranno con la benna. Mi pare che il "pacco ventrale" (di cui non ricordo il nome) in uso ad eempio in USA, da noi non sia usato.

CITAZIONE (piazzista volante @ 18/3/2023, 07:06) 
fanno il corso (lungo mesi) e 80 piloti su 100 vengono bocciati all'esame teorico.
Il tutto a spese dell'amministrazione del ministero dell'interno immagino.

Questo però è un problema di ogni forza armata: nell'esercito vengono selezionati dei soldato per fare i corsi da elicotterista, o da paracadutista, o nelle forze speciali come il Col Moschin e anche lì la maggioranza viene cassata. Persino in USA ci sono marinai che partecipano alle selezioni per i Navy Seals e poi, anche lì, la maggioranza viene eliminata. E questo succede praticamente in ogni forza armata del mondo.
Chi paga? Il budget della difesa, fa parte del "gioco", si sa benisimo che solo una minoranza di candidati passa. E' sempre stato così.


CITAZIONE (piazzista volante @ 18/3/2023, 07:06) 
avere le tre licenze che ho di cui una EASA e le altre due FAA e CAA

Scusa l'OT ma non capisco una cosa: se ciò che si impara sono le stese materie, e pilotare un elicottero è uguale in qualsiasi parte del mondo, perchè una licenza FAA non puo essere equiparata a una licenza EASA o CAA?

CITAZIONE (piazzista volante @ 18/3/2023, 07:06) 
Adesso vorrebbero tornare a fare i corsi in italiano presso l'AM a Frosinone, così da limitare le nozioni aeronautiche al solo livello della licenza da pilota privato.
Bel colpo!!!

Però credo abbia senso: se tanto i piloti statali, soprattutto di corpo come polizia, finanza, pompieri, operano al 99,99% sempre dentro il territorio nazionale, perchè dovrebbero impoare la fonia inglese? E' solo per poter corretamente comunicare quando sono, quelle rare volte, nelle aerovie in IFR?
view post Posted: 14/3/2023, 21:18 Vigili del Fuoco - forze armate & corpi dello stato/armed forces
CITAZIONE (the-ghost @ 14/3/2023, 10:35) 
stando a quanto affermato da ELISOR, hanno partecipato all'esame con la convinzione di poter copiare ;)

Cioè, stando a quanto dice un utente apena arivato, con UN SOLO post all'attivo e che non si è neppure presentato. In pratica è come averlo letto scarabocchiato sulle pareti di un cesso del'autogrill...
Secondo me, senza ulteriori chiarimenti, le due fonti hanno la stessa attendibilità
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