Heliweb Forum

Posts written by il MiB

view post Posted: 27/10/2023, 14:15 elicottero precipitato in provinciadi carrara - news & eventi
Sull'articolo si legge questo:
[QUOTESi trattava di un volo cosiddetto “a vista”, tecnicamente Visual flight rules (Vfr), un volo che non ha bisogno di presentare un piano di volo e di essere in contatto radar e radio con Enav, a differenza dei cosiddetti voli strumentali (Ifr), che invece sono obbligati a pianificare il volo e a presentare un piano di volo ed essere gestiti costantemente dal servizio di controllo del traffico aereo. Obbligati ad avere mezzi e piloti certificati da Enac, si tratta di voli che devono seguire quote prestabilite (di solito medie altezze) e seguire determinate regole, a partire dai percorsi che presentano spesso zone interdette. ][/QUOTE]
Ma è vero che i voli VFR non necessitano di piani di volo nè di contatti costanti con l'ATC? Mi sembra strano... forse sotto certe quote, semmai
view post Posted: 24/10/2023, 19:36 Presentazione - presentazioni/presentations
Molto interessante, l'uso del Cabri, poichè lo conosciamo ancora pochissimo (se non nulla, addirittura. Ormai tutte le scuole del mondo usavano i Robinson...
Rimaniamo comunque molto curiosi e attendiamo eventuali tuoi aggiornamenti
view post Posted: 24/10/2023, 09:22 Cade Mangusta - news & eventi
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2...cc00ab0014.html

CITAZIONE
Un elicottero militare è caduto e si è ribaltato in un campo nei pressi nei pressi dell'aeroporto civile 'La Spreta' di Ravenna, in fase di atterraggio e due persone sono rimaste ferite.

La E45, che si trova vicino al luogo dell'incidente è stata temporaneamente chiusa al traffico al km 248 e il traffico deviato.
I due militari dell'Esercito sono stati portati all'ospedale Bufalini di Cesena Le condizioni di uno dei due sono serie, ma non è in pericolo di vita.

Il velivolo è un elicottero da esplorazione e scorta A129 'Mangusta' assegnato al 7/o reggimento 'Vega'.

https://www.corrierecesenate.it/Dall-Itali...tratto-dell-E45

CITAZIONE
A seguito della caduta di un elicottero dell'Esercito in un campo adiacente, è temporaneamente chiusa al traffico, in direzione Ravenna, la strada statale 3 bis “Tiberina” (E45) nei pressi del km 248.

A darne notizia è l'Anas, azienda nazionale delle strade.

Il traffico viene deviato mediante uscita obbligatoria allo svincolo di Standiana - Mirabilandia (km 243,500).

La chiusura si è resa necessaria per consentire alle forze dell’ordine la gestione dell’evento e far defluire i flussi di traffico della zona interessata dall’incidente.

Sul posto sono presenti, le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile.

Nonostante il luogo del disastro disti pochi chilometri dall'aeroporto militare di Pisignano, l'elicottero caduto non è dell'Aeronautica militare bensì dell'Esercito.

A quanto si apprende da fonti bene informate sarebbe decollato da Rimini, sede del 7° Reggimento Aviazione dell'Esercito "Vega".

*** Aggiornamento ***

Come informa il prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, l'elicottero del "Vega" è precipitato vicino all'aeroporto civile "La Spreta" di Ravenna.

Si trattava di un volo addestrativo caduto, a quanto sembra, a causa di una anomalia del velivolo (un elicottero d'attacco al suolo Mangusta).

A bordo si trovavano due ufficiali, rispettivamente un maggiore (51 anni) e un capitano (36 anni) dell'Esercito, estratti vivi ma con vari traumi. Trasportati all'ospedale Bufalini di Cesena, i militari al momento sono in prognosi riservata pur non essendo in pericolo di vita.

*** Aggiornamento ore 18:30 ***


Sono contentissimo che l'equipaggio sia vivo e non in pericolo di vita e spero si riprenda presto. Auguri di pronta guarigione!
Terminate le operazioni di soccorso, Anas informa che la superstrada E45 è stata riaperta al traffico.
view post Posted: 24/10/2023, 09:18 Presentazione - presentazioni/presentations
Non temere di dire che scuola è: qui vige la libertà di parola e nessuno ti banna per fare pubblicità piu o meno occulta ;) :D
view post Posted: 23/10/2023, 18:55 Presentazione - presentazioni/presentations
Benvenuto Federico, e in bocca a l lupo!
Fai il corso in Italia?
view post Posted: 11/10/2023, 11:27 Incidente Ferrara - news & eventi
Sarebbe andata diversamente se avesse avuto i galleggianti di emergenza? Quali sono le normative previste per il loro obbligo?
view post Posted: 28/9/2023, 11:02 Andamento addestramento - presentazioni/presentations
Ottima notizia! In bocca al lupo! Hai volato sugli R-22? Che type-rating farai dopo? Come ti ci trovi? In che stato sei?
view post Posted: 18/9/2023, 13:57 Presentazione!! - presentazioni/presentations
Benvenuto Dario.
La cosa migliore è andare a sentire direttamente queste aziende, inviare loro un curriculum via email con tanto di referenze e/o capacità che possano interessare.
Però, se come equipaggio di volo (verricellisdta, infermiere, ecc...) ma anche come meccanico a terra, occore avere delle specializzazioni tramite corsi, sono quasi certo che ne servano pure come operatore.
Coadiutore (con una T sola) sinceramente, non so che cosa sia.
view post Posted: 9/9/2023, 17:56 Precipita elicottero nel lago Balaton - news & eventi
E' un 500...dal video sembrerebbe un problema improvviso al rotore di coda, forse.
view post Posted: 27/8/2023, 01:47 Hovering a 3000 metri - video di elicotteri
Scusate ma, se l'auto era finita lì, significa che era vicinissima a una strada, e quindi non poteva essere recuperata da una autogru? O mi sfugge qualcosa?
view post Posted: 18/8/2023, 15:47 Hovering a 3000 metri - video di elicotteri
CITAZIONE (Stravecchio De Vecchionis @ 18/8/2023, 07:36) 
No, l'operatore del 112 non puo' fare piu' domande. Non e' compito suo e non e' formato per farlo. In venti secondi deve stabilire se la chiamata e' appropriata, localizzare il chiamante e indirizzarlo alla centrale di competenza, ovvero emergenza sanitaria, forze dell'ordine o pompieri.

Ora capisco i molti problemi che poi possono nascere
view post Posted: 18/8/2023, 02:02 Hovering a 3000 metri - video di elicotteri
Grazie, CodiceRozzo, ma ciò mi fa nascere una domanda: l'operatore al telefono non ha posiblitò di fare piu domande possibile al chiamante, al fine di verificare se davvero ha bisogno di un soccorso o di un passaggio? Magari gia chiedere che scarpe indossa, se infradito o scarponcini da trekking, se è assicurato o meno, se ha la tessera della Dolomiti Emergency o no...cose così, insomma, per evitare che, in caso di elicottero non necessario ma comunque inviato, non si debba poi pagare un prevedibile e salatissimo conto.
view post Posted: 17/8/2023, 13:55 Hovering a 3000 metri - video di elicotteri
CITAZIONE (il MiB @ 14/8/2023, 14:41) 
Esssendo un ente dello stato, è ovvio che il recuperato non debba pagare nulla.

CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 17/8/2023, 00:21)
in questo forum alcuni utenti VVF hanno sostenuto che l'intervento del Drago è sempre gratuito

In pratica stiamo dicendo la stessa cosa :)
view post Posted: 16/8/2023, 20:45 Hovering a 3000 metri - video di elicotteri
The ghost: come vuoi tu.

GM: concordo pienamente
16786 replies since 9/3/2009