Ciao! Nel precedente post non ho intenzionalmente indicato gli elicotteri dotati di motore "reciprocating" .......ahaha il classico motore a pistoni.... usato prevalentemente sugli elicotteri di pioccole dimensioni e dalle potenze limitate anche se esistono delle eccezioni.
Vediamo invece se in mezzora riesco a smarcare un'altra domanda..... "l'albero di ciascuna turbina è sempre solidale al rotore o no?"
Dunque, bisogna spiegare se l'albero di ciascuna turbina è sempre solidale al rotore oppure no......
Dipende! Innanzitutto bisogna chiarire che la turbina non può essere collegata direttamente (intendo vincolata) al rotore principale e a quello di coda visto che se fosse così, l'inerzia di tutta la catena cinematica avrebbe delle ripercussioni negative sul corretto funzionamento del motore, inoltre i turbomotori hanno dei regimi di rotazione notevolmente alti da dover comunque sempre usare dei sistemi di demoltiplicazione per poter far girare in maniera idonea i rotori.
I turbomotori o turboalberi (si chiamano così perchè sono dei motori a reazione che anzichè fornire una spinta convertono quest'ultima in lavoro meccanico) possiedono una presa di potenza, un esempio automobilistico, se prendiamo un camioncino, potrebbe assomigliare all'albero di trasmissione che da il moto dal motore all'asse posteriore del veicolo (non è preciso ma serve a capirci).
Per ottenere la disponibilità di questo lavoro utile per far funzionare la trasmissione, c'è all'interno del turbomotore una turbina capace di sfruttare la spinta residua dei gas in epansione generati nella turbina generatrice gas (quella che mantiene attivo il ciclo termodinamico) ma ci sono anche altri tipi di turbomotori la cui turbina principale o generatrice gas(quella che svolge tutto il ciclo termodinamico) funge contemporaneamente anche da turbina di potenza e quindi da il moto all'albero di potenza in modo diretto ed istantaneo (esempio turbomeca artouste ).
La turbina ha un regime di rotazione dell'ordine delle decine di migliaia di giri al minuto e viene di conseguenza demoltiplicata da un treno di ingranaggi ubicato nel turbomotore stesso per ottenere poi quei 4000-6000 giri/minuto a pieno regime di cui vi parlavo nel precedente post.
Dunque, per concludere rispondendo alla domanda principale, l'albero di potenza viene connesso alla trasmissione interponendo a seconda del tipo di elicottero o una ruota libera (come vi avevo già detto questo sistema permette la connessione unilaterale dei sistemi un po come nella bicicletta, se pedalo spingo e se non pedalo comunque la bici continua a scorrere autonomamente per inerzia) oppure una frizione inseribile / disinseribile (manualmente o automaticamente) che in questo caso permette di rendere solidale il collegamento tra i due sistemi albero di potenza del motore - trasmissione principale senza alcuna perdita di potenza.
Quindi "l'albero" della turbina è solidale alla trasmissione principale quando deve mantenere il regime di rotazione del rotore principale entro i parametri previsti, mentre viene svincolata quando il motore non può o non deve fornire potenza.
Ciao.
Bruno.
P.S. Spero che le spiegazioni non facciano rabbrividire i più tecnici del settore...... in fondo mi sento e sono ancora un'ignorante.....
http://en.wikipedia.org/wiki/TurboshaftEdited by superbrown69 - 3/7/2009, 16:40