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Posts written by superbrown69

view post Posted: 7/7/2009, 22:32 TRASMISSIONE PLURIMOTORI - operazioni di volo, modelli e tecnica di volo
Ciao. Purtroppo il funzionamento del sistema di frizione adottato dagli elicotteri Aerospatiale "Lama" , "Gazelle" e "Aluette" non lo conosco nei dettagli, ci vorrebbe qualche tecnico abilitato su tali per avere una dettagliata illustrazione.
Per rispondere alla domanda "le turbine vengono accese sempre entrambe?" Rispondo di si, altrimenti a che servirebbe avere un bimotore? Mi sembra che sia un poco sconveniente, soprattutto sotto il profilo della sicurezza volo utilizzare la macchina in monomotore se se ne dispone di due. Innanzitutto se anche così fosse, il motore in funzione sarebbe sottoposto a condizioni di esercizio prossime al 100% con la conseguenza che si rischierebbe di portarlo troppo a ridosso dei limiti di funzionamento. Sicuramente un elicottero in classe A, anche senza un motore potrebbe concludere la missione ma sono delle condizioni che non debbono essere intenzionali, pertanto si può ben capire che se anche il motore efficiente entrasse in avaria la frittata sarebbe bella che pronta per essere servita. Comunque, e di questo non ne sono pienamente sicuro, un elicottero bimotore in classe A, può concludere la missione se rispetta tutte le limitazioni previste in OEI altrimenti la frase fatta che si incontra è "atterrare appena possibile"........ :D
Ciao
Bruno

Ci si legge alla prossima per il prosieguo del "racconto" :lol:
view post Posted: 6/7/2009, 08:53 Robinson R66 Public Demo Flight - foto del mondo elicotteristico
Robinson R66 Public Demo Flight:
First public flight of the R66 Turbine airframe at the Robinson factory, February 24, 2009

http://www.justhelicopters.tv/DesktopModul...d=73&portalId=6


Ciao da Bruno
view post Posted: 3/7/2009, 15:19 Alcune foto fatte a Ronchi dei Legionari (GO) - foto del mondo elicotteristico
Ciao raga, vi faccio posto alcune foto dell'ultimo servizio a cui ho partecipato a fine giugno di quest'anno nello stesso CTR di Ronchi dei Legionari....... se trovo il tempo ne aggiungo altre.
Ciao
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Ciao ciao.

Bruno

view post Posted: 3/7/2009, 13:33 TRASMISSIONE PLURIMOTORI - operazioni di volo, modelli e tecnica di volo
Ciao! Nel precedente post non ho intenzionalmente indicato gli elicotteri dotati di motore "reciprocating" .......ahaha il classico motore a pistoni.... usato prevalentemente sugli elicotteri di pioccole dimensioni e dalle potenze limitate anche se esistono delle eccezioni.
Vediamo invece se in mezzora riesco a smarcare un'altra domanda..... "l'albero di ciascuna turbina è sempre solidale al rotore o no?"
Dunque, bisogna spiegare se l'albero di ciascuna turbina è sempre solidale al rotore oppure no......
Dipende! Innanzitutto bisogna chiarire che la turbina non può essere collegata direttamente (intendo vincolata) al rotore principale e a quello di coda visto che se fosse così, l'inerzia di tutta la catena cinematica avrebbe delle ripercussioni negative sul corretto funzionamento del motore, inoltre i turbomotori hanno dei regimi di rotazione notevolmente alti da dover comunque sempre usare dei sistemi di demoltiplicazione per poter far girare in maniera idonea i rotori.
I turbomotori o turboalberi (si chiamano così perchè sono dei motori a reazione che anzichè fornire una spinta convertono quest'ultima in lavoro meccanico) possiedono una presa di potenza, un esempio automobilistico, se prendiamo un camioncino, potrebbe assomigliare all'albero di trasmissione che da il moto dal motore all'asse posteriore del veicolo (non è preciso ma serve a capirci).
Per ottenere la disponibilità di questo lavoro utile per far funzionare la trasmissione, c'è all'interno del turbomotore una turbina capace di sfruttare la spinta residua dei gas in epansione generati nella turbina generatrice gas (quella che mantiene attivo il ciclo termodinamico) ma ci sono anche altri tipi di turbomotori la cui turbina principale o generatrice gas(quella che svolge tutto il ciclo termodinamico) funge contemporaneamente anche da turbina di potenza e quindi da il moto all'albero di potenza in modo diretto ed istantaneo (esempio turbomeca artouste ).
La turbina ha un regime di rotazione dell'ordine delle decine di migliaia di giri al minuto e viene di conseguenza demoltiplicata da un treno di ingranaggi ubicato nel turbomotore stesso per ottenere poi quei 4000-6000 giri/minuto a pieno regime di cui vi parlavo nel precedente post.
Dunque, per concludere rispondendo alla domanda principale, l'albero di potenza viene connesso alla trasmissione interponendo a seconda del tipo di elicottero o una ruota libera (come vi avevo già detto questo sistema permette la connessione unilaterale dei sistemi un po come nella bicicletta, se pedalo spingo e se non pedalo comunque la bici continua a scorrere autonomamente per inerzia) oppure una frizione inseribile / disinseribile (manualmente o automaticamente) che in questo caso permette di rendere solidale il collegamento tra i due sistemi albero di potenza del motore - trasmissione principale senza alcuna perdita di potenza.
Quindi "l'albero" della turbina è solidale alla trasmissione principale quando deve mantenere il regime di rotazione del rotore principale entro i parametri previsti, mentre viene svincolata quando il motore non può o non deve fornire potenza.
Ciao.
Bruno.

P.S. Spero che le spiegazioni non facciano rabbrividire i più tecnici del settore...... in fondo mi sento e sono ancora un'ignorante..... :cry:

http://en.wikipedia.org/wiki/Turboshaft

Edited by superbrown69 - 3/7/2009, 16:40
view post Posted: 2/7/2009, 23:25 TRASMISSIONE PLURIMOTORI - operazioni di volo, modelli e tecnica di volo
Ciao ragazzi, ho letto un poco il topic ma mi sono concentrato sulle domande di seaking e basta senza guardare il resto, abbiate pazienza ma ultimamente non ho molto tempo però questo argomento mi piace ed allora mi son detto....ora scrivo un po. Ahahahahaha!!!!
Dunque la prima domanda era: "Ma com'è fatta la trasmissione di un elicottero plurimotore?" Sommariamente, una trasmissione principale (quella che figuratamente sta sotto al rotore principale ed ad esso è collegato attraverso un albero rotore principale) prevede al suo interno uno o più treni di ingranaggi di riduzione del tipo epicicloidale. E' bene ricordare che i turboalberi o turbomotori possiedono dei regimi di rotazione all'albero di potenza che è dell'ordine delle migliaia di giri al minuto (dai 4000 agli oltre 6000 g/min) mentre i rotori principali non raggiungono regimi di rotazione elevati (dai 500 ai 350 circa a seconda della dimensione del disco rotore) per via dei conosciuti limiti aerodinamici a cui le pale debbono sottostare. Quindi una trasmissione di un elicottero plurimotore è come una trasmissione di un monomotore ma ha in più qualcosa. Per esempio il 109 ha tra i due turbomotori e la trasmissione un altro organo meccanico che si chiama scatola miscelatrice nella quale entra la potenza di ogni singolo motore, essa attraverso due cascate di ingranaggi si miscela finendo per spingere un unico pignone che tiene in moto il riduttore epicicloidale per il rotore principale e l'albero del rotore di coda. All'interno della scatola miscelatrice ci sono per ogni singolo motore anche le ruote libere, sono un sistema meccanico, che come nella bicicletta, permette il collegamento della trasmissione al motore solo quando quest'ultimo è capace di spingere per mantenere i giri del rotore contanti, in caso contrario se i giri motore si abbassano o i giri rotore salgono rispetto a quelli mantenuti dal motore, il collegamento si libera svincolando la trasmissione dai motori o anche da un singolo motore. Altre trasmissioni invece possono avere per ogni singolo turbomotore un sistema di rinvio conico dotato di ruota libera o di frizione e la miscelazione della potenza avviene direttamente sulla corona del sistema epicicloidale della trasmissione stessa (per esempio quella del 129 o del NH90 o del EH101 e di tanti altri), altre trasmissioni tipo quella del 212 o 412 sono nate come trasmissioni per monomotore (si ricordi che il loro padre è il 204 e 205) ma, per poter usufruire del vantaggio del biturbina, hanno adottato motorizzazioni concepite per funzionare in coppia o in pacchetto (TWINPACK)in quanto è stato adottato un sistema di miscelazione della potenza accoppiato ai due turbomotori con un unica gearbox che ne fanno dell'assieme un unico sistema (PRATT & WITHNEY PT6T TWINPACK).
La prossima domanda un'altro giorno.....
Scusate ma sono le 00.30 e ho sonno......... Ciao alla prox.
Ciao.
Bruno
view post Posted: 20/6/2009, 12:39 redditi... - OFF topic
Beato te G.M. a da me son capaci di dirmelo il giorno prima senza preavviso....... ahahahah....
view post Posted: 21/5/2009, 22:23 Elicotteri RAI - foto del mondo elicotteristico
Il P68 Obs2 della Polizia ha volato lo scorso anno dall'inizio alla fine del giro ma quest'anno non mi pare di aver sentito del suo utilizzo per il centeario........
Ciao
Bruno
view post Posted: 5/5/2009, 23:19 Rivolto (LIPI) apertura PAN 2009 - foto del mondo elicotteristico
Omonimo!!!! Sei sempre in mezzo alle pale!!!! Ahahahahaha!
Ti aspetto a Venezia per ritirare il tendone da circo (l'ombrello di Cison) e bere un caffè.
Vedo che vi siete divertiti un sacco in Friuli ......
Ciao a tutti.
Bruno
view post Posted: 5/5/2009, 10:57 Come si diventa Tecnico di Elicottero? - scuola di volo & training
Non potevo far meglio di quanto hai scritto qui sopra. Grazie anche da parte mia. Ciao.
Bruno
view post Posted: 5/5/2009, 10:53 Metodo Golfera - OFF topic
Infatti non si tratta solo di impararle a memoria, il sistema è elastico, si deve adattare alle proprie caratteristiche sfruttandone i sensi e le facoltà mentali per raggiungere lo scopo finale della memorizzazione che non dev'essere fine a se stessa ma all'apprendimento.
Comunque era un qualcosa da far notare che può tornar utile a chiunque.....
Ciao.
view post Posted: 5/5/2009, 06:01 Metodo Golfera - OFF topic
Ciao, non so se avete mai sentito parlare del metodo "Golfera" ma mi apre giusto segnalarvelo comunque, visitate questo link : http://www.metodogolfera.com/
Forse ne vale davvero la pena di visitarlo........
Fate pure i vostri commenti, secondo me ci sono degli ottimi consigli (alcuni scontati ma altri non proprio).
Ciao.
Bruno :)
view post Posted: 30/4/2009, 22:45 Come si diventa Tecnico di Elicottero? - scuola di volo & training
Ciao......oggi mi è stato comunicato che il corso per conseguire l'LMA con il sistema "Distance learning" con AW (per chi ha provao ad usare la demo è davvero una bellissima soluzione) ha un costo di circa 8000 € per fare tutti i moduli escluso ovviamente il costo per sostenere i singoli esami. C'è un grosso problema di base per quanto mi riguarda, e cioè che bisogna essere in possesso di una certificazione da parte di una Ditta JAR 145 per quanto riguarda la parte pratica svolta, che è 3 anni di esperienza maturata per la categoria A1 e 5 anni per la categoria B1.3, senza la quale una L.M.A. non viene rilasciata nemmeno se fai 100% agli esami. ........... figuriamoci se la mia amministrazione è in regola con la jar 145........ uha uha uha ...........siete ancora certi che i militari lo fanno meglio??????? ovvero che adottino degli standard così restrittivi come quelli civili? ........ forse solo i VVFF e i CFS sono sulla strada giusta tutti gli altri non so.... sono molto perplesso ed un poco avvilito.
Ciao.
Bruno
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