tech71 |
|
| Ciao a Tutti. Diventare tecnico di Aeromobili oggi in Italia è quasi una "mission impossible" in quanto per diventare un tecnico certificato bisogna conseguire la licenza di manutentore aeronautico LMA, composta da almeno (a seconda delle categorie per cui viene richiesta) 14-15 moduli, cioè sostenere una quindicina di esami che sono assai simili a quelli universitari per complessità (non sono parole, basta chedere a qualcuno che ha provato a passare qualche modulo) e che x esempio in Agusta , una delle poche scuole certificate Part147 in Italia, che ha organizzato per il personale dei VVFF il corso completo , dura attorno ai 18 mesi. Purtroppo l'ENAC aveva iniziato a far sostenere i moduli ai privati (cioè prenotavi l'esame, pagavi qualche centone di tassa, sostenevi l'esame ed eri pronto a riprenotarti x quello successivo) ma ad oggi è tutto sospeso e a parte Agusta e Alitalia (solo clienti e personale interno) l'unica scuola "pubblica" penso sia la Vulcanair di Napoli, che però essendo privata applica tariffe non proprio a buon mercato, sopratutto x un giovane .Se il nostro futuro tecnico (che a questo punto ha speso un paio di anni della sua vita a studiare ed ha speso probabilmente quanto un pilota per il suo brevetto), con la sua bella LMA "frozen" trova una qualche azienda del settore che lo assume come "bocia" dovrà aspettare altri 3 anni per conseguire l'esperienza necessaria per poter firmare una riammissione in servizio.
Tutto questo per dirvi che dal settembre 2008 quando sono "spirati" gli ultimi Cit (la vecchia licenza, molto meno macchinosa ed onerosa da conseguire) essere tecnici è diventato un privilegio quanto un brevetto. Non vorrei però che questo togliesse speranza a chi vuole fare questo splendido mestiere, xchè anche se ora è diventato più difficile, con la passione e l'impegno si supera qualsiasi ostacolo, e quando si arriva ad essere un Certifyng Staff si riesce ad avere la consapevolezza e la soddisfazione di essere un vero professionista, alla pari con le altre figure professionali che nell'ambito aeronautico godono (o godevano) di una considerazione maggiore, per lo meno da chi non conosceva bene l'ambiente.
|
| |