Per darti una mano nella scelta del 56 serve anche la lunghezza del cranio come indicato nell'allegato estratto dal manuale Gentex che posto in questa risposta.
Il 56 è un ottimo casco, lo dico per esperienza personale: lo uso dal 2007, taglia M, con varie modifiche fatte nel tempo per volarci sul 412, 139 e BK117, sia di giorno che di notte che NVG.
Comodissimo, stabile, modificabile alla bisogna con CEP, liners, auricolari e microfoni vari, liplight e visori di vario tipo, dal scuro all'ambra, varie opzioni per impianti fonici dallo standard passivo all'ANR.
Il 56 nuovo è un casco da 2500€ minimo.
Indipendentemente dalla taglia e modello, trovare un casco Gentex nuovo è pressoché impossibile in Italia senza andare a comprarselo a El Cajon da Gibson e Barnes.
https://gibson-barnes.comLoro non esportano per corrispondenza in Europa; inoltre i distributori Gentex Europa e Italia non gestiscono gli ordini per singoli caschi.
Le strade che puoi intraprendere sono tre: se ti piace Gentex e considerando che sono tutti caschi rinnovabili all'infinito dato che sono tutti totalmente sfoderabili e dissassemblabili:
1) ti trovi un usato da far sistemare tra i HGU-55 & HGU-84, che sono praticamente lo stesso casco con visiere bungee che rendono il casco leggerissimo intorno ai 1250gr.
2) ti trovi un HGU-56 usato da sistemare, che è un casco per elicotteristi puri (a parte i piloti di Osprey) che pesa 1450gr.
3) rinunci al Gentex e ti indirizzi verso altri brand come MSA Gallet in vendita qui:
www.uniteddesign.it/web2/catalog/index.phpIl Gallet è molto usato, carissimo e poco personalizzabile, ma valido.
Non è un casco da guerra come i Gentex.
Per info: Polizia di Stato, VVF, GdF usano Gentex HGU-56 e HGU-84.
L'Esercito usa ancora qualche Gentex SPH-4B oltre au 56.
Marina Militare usa HGU-84.
Aeronautica Militare usano Gentex Alpha 900.
Noi civili usiamo quello che capita eil Gallet 250 va per la maggiore.
Io vado controcorrente e uso due caschi: un 56 e un 84, entrambi con impianto fonico standard + amplificatore impedenza microfono (Airbus e Agusta usano due tipi diversi di impedenza per microfoni), entrambi per uso NVG con visiere scure e ambra antifog.
Se hai bisogno di altre info ti rispondo volentieri.