Heliweb Forum

Posts written by pilotastro

view post Posted: 3/1/2023, 18:23 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
Il San Martino è 7T ma il 139 non può operare per via della classe antincendio insufficiente.
view post Posted: 3/1/2023, 16:19 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
In Lombardia 8, In Sardegna 5, in Sicilia 20.
In Calabria: non pervenuto.
:lol: :lol: :lol:
view post Posted: 3/1/2023, 13:45 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
Ad ogni modo...... la regione Liguria voleva la base Hems al ponente perchè così non avrebbe più chiesto favori al Piemonte e l'ha ottenuta, pure H24.
Oggi è evidente che la Liguria vuole anche la seconda base Hems H24 e la otterrà smettendo di pregare in ginocchio il favore alla Toscana e smettendo di contare solo sulla discontinuità dei VVF nazionali.

Potremmo cambiare il nome del 3D, dato che mi sembra ovvio che la Regione Liguria non è più maledetta per l'Hems ma lo è solo per i VVF? :D
view post Posted: 2/1/2023, 18:07 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
No, la storia dice che non è sufficiente che cambi una testa al comando per cambiare le sorti dell'elisoccorso Regionale.
Al contrario, è un servizio vitale (anche se non fondamentale) a cui la politica si collega per fare propaganda alla propria visione di Sanità e che la politica regionale vuole controllare direttamente.
Infatti le Regioni hanno preferito avere i propri elicotteri invece che delegare lo Stato e le motivazioni di queste scelte sono chiarissime.
view post Posted: 2/1/2023, 17:41 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
L'Umbria si sta organizzando per essere autonoma, come anche la Liguria che ha iniziato a fare lo stesso.
view post Posted: 1/1/2023, 22:53 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
CITAZIONE (pari @ 1/1/2023, 18:18) 
Ma la seconda macchina hems ligure non dovrebbe essere un 139? Data di inizio?

No.
Non saprei la data di inizio.
view post Posted: 1/1/2023, 14:45 I-MGCM all'opera - video di elicotteri
Quelli di Trento sono professionisti del gancio baricentrico, non sono incompetenti.
view post Posted: 1/1/2023, 12:01 I-MGCM all'opera - video di elicotteri
Una scena totalmente diversa da quella che abbiamo visto in mondovisione relativa alla morte del gatto delle nevi sul monte Velino, ad opera dei VVF nazionali.
view post Posted: 1/1/2023, 11:56 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
Nella sanità regionale esiste la possibilità di compensare le spese dei trasporti verso / da Regioni ma questo non è il sistema di operare corretto.
Si può fare una volta ogni tanto se la Regione X chiede il rientro di un suo cittadino che si è fatto male oppure è stato operato nella Regione Y e il motivo del viaggio non è tra quelli contemplati nell'elenco della Prefettura che a sua volta attiva gli aeromobili dell'AM.

Nel caso di Luni-Sarzana: la copertura da Massa verso il ponente ligure è dipendente da diversi motivi, uno dei quali è la disponibilità della macchina presso il Cinquale e ovviamente dato che quella la paga la Regione Toscana non vedrei alcun motivo legato ed emergenze correnti (quindi escluso le maxi-emergenze) per accettare di coprire il territorio di un'altra Regione quando quella Regione ha le risorse per pagarselo da se, ergo: che la Liguria si paghi i suoi servizi senza rompere i cabbasisi agli altri, detto in maniera simpatica eh!! :D
Inoltre, i liguri del levante sono disposti a non avere l'elicottero perchè la propria Regione preferisce aspettare che quello della Regione Toscana si liberi? E nel frattempo che si fa? Si va a piedi o si chiama Grifo che da Albenga che ci impiega 30 minuti oppure Drago che di notte non lavora?
Infine: la Liguria dal punto di vista del pilota è una Regione per elicotteri piccoli e le piazzole ospedaliere liguri principali (San Martino, Gaslini e Pietra Ligure) non sono usabili dal 139 che è la macchina in uso a Massa.
view post Posted: 30/12/2022, 10:58 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
Cinquale è in Toscana ed è la sede di un altro elisoccorso.
view post Posted: 21/12/2022, 20:56 Voli in elicottero per Vip, manager e turisti senza avere la licenza - news & eventi
Non mi meraviglierei se quei piloti si scoprisse non avessero neanche la licenza di volo valida.
view post Posted: 19/12/2022, 20:28 Elisoccorso Umbria - elisoccorso/hems
Conosciamo il capitolato nella sua interezza?
view post Posted: 18/12/2022, 09:28 Elisoccorso Umbria - elisoccorso/hems
Una gara d'appalto per un servizio del genere prima di arrivare allo step della consegna delle offerte da parte degli enti appaltatori generalmente prevede un periodo di tempo in cui gli stessi appaltatori inviano domande di chiarimenti all'ente appaltante in merito al capitolato d'appalto stesso e ottengono i chiarimenti necessari per chiarire certi punti (come ad esempio quello che state citando).
Se la gara non prevede questo step allora si c'è il rischio che certe incongruenze rimangano oppure che vada deserta.
view post Posted: 14/12/2022, 22:00 EC145T2: il topic completo - EC-145: sezione dedicata a questo elicottero
Per fare un esempio: l'altra settimana ho portato da Cagliari a Massa Carrara una neonata di 1 mese e mezzo affetta da coartazione aortica, diagnosticata il giorno stesso dalla cardiologia pediatrica del grosso ospedale cittadino che non poteva operare in loco la piccolina.
La piccola stava benone, ma se l'aorta di rompe lo fa senza preavviso.
Col 139 siamo partiti da Olbia il giorno stesso alla volta di Cagliari, prelevato la piccola e partiti alle 16:40 verso Olbia per scalo carburante e ripartiti in 20 minuti, spento a Massa Cinquale alle 20:02, la bambina è entrata in sala operatoria dell'Ospedale del Cuore di Massa alle 21:00.
Ovviamente la meteo quel giorno era? Marginale ma nei limiti legali. Ovviamente.

Ti potrei fare un centinaio di esempi come questo dopo tutti questi anni, maggioranza 30enni, molti minorenni, alcuni neonati, pochissimi over 70, il 20% del totale in assenza di precedente cura presso strutture sanitarie.

Non so quale alternativa disponibile ci possa essere stata ad un volo di 3 ore col 139 per dare una chance a quella bambina, forse chiedere alla prefettura e sperare che in 8 ore (tempo standard) arrivasse il Falcon dell'AMI è stata una opzione B troppo dispendiosa in termini di tempo quindi è stato chiesto all'elicottero, che è un semplice un mezzo che porta il paziente da A a B.
Semplice ma veloce, con outcome da verificare se la neonatina diventerà mai maggiorenne.
4911 replies since 11/3/2009