Heliweb Forum

Elisoccorso Umbria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2022, 20:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,599
Location:
Sardegna

Status:


 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 09:15

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


interessante, per deformazione professionale mi sono letto tutto il disciplinare della gara, ho trovato curioso questo punto:

"inizialmente per i primi mesi di servizio il canone mensile offerto per il servizio H24 sarà ridotto del 35%"

qualcuno ha idea di cosa possa voler dire ?

mi sono sorti due dubbi:

1) "tecnico": per quale motivo la riduzione del 35% ? perché si intende non pienamente operativo il servizio ?

2) "formale": scrivere "i primi mesi" in un disciplinare di gara non è il top, in quanto non è quantificato numericamente quanti sono da considerarsi "primi mesi".... 2 ? 3 ? 6 ? ..... una riduzione del 35% su oltre 200.000 € mensili vuol dire cifre nell'ordine dei 70.000 € in meno al mese.... non mi pare siano proprio pochi (del resto il 35% è un terzo)

Se qualcuno, magari per aver visto qualcosa del genere in passato, avesse possibilità di chiarirmi questi dubbi, apprezzerei molto, grazie
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 13:05

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


certe deformazioni professionali, in altri luoghi e/o in altri tempi, sarebbero state curate con un bagno "termale" in un getto di calcestruzzo
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 13:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


Visto che siamo a Natale magari delle belle scarpette di cemento come piccolo dono per invogliare il cliente..... newyear
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 19:40

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


ho letto con interesse tutta la "pappardella" perché sono sempre spunti di crescita professionale, per chi si occupa di acquisti per lavoro, e mi è parso incredibile che in un disciplinare di una gara da oltre 40 M€ (su più anni, per carità), ci sia un pezzo "indeterminato", che espone a nullità tutto il procedimento;

il perché é semplice: l'oggetto di un contratto per essere valido tra le altre caratteristiche deve essere DETERMINATO.

Ed il periodo "alcuni mesi" è tutto tranne che determinato, per una parte poi che ha una valenza economica tutt'altro che trascurabile, parliamo di 70 K€ al mese circa, per cui se alcuni vuol dire 2 sono 140 K€ (non proprio bruscolini), ma se fossero 6 ad esempio saliremmo alla ragguardevole cifra di 420 K€ (l'1% del valore totale della gara)

altro che scarpette di cemento, qui chi ha emesso il disciplinare farebbe bene a correre ai ripari, evitando di esporre la gara a nullità su ricorso di chi non vincerà (su valori del genere abbastanza intuibile che chi perde, una volta scoperte le carte della concorrenza, una seconda chance se la giocherebbe volentieri)
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 17:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


CITAZIONE (Enricocr2 @ 16/12/2022, 09:15) 
"inizialmente per i primi mesi di servizio il canone mensile offerto per il servizio H24 sarà ridotto del 35%"

qualcuno ha idea di cosa possa voler dire ?

Immagino che tra formazione del personale, ecc. prima che entri a regime al 100% (dato che attualmente non esiste) ci voglia il tempo necessario.
 
Top
view post Posted on 18/12/2022, 09:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Una gara d'appalto per un servizio del genere prima di arrivare allo step della consegna delle offerte da parte degli enti appaltatori generalmente prevede un periodo di tempo in cui gli stessi appaltatori inviano domande di chiarimenti all'ente appaltante in merito al capitolato d'appalto stesso e ottengono i chiarimenti necessari per chiarire certi punti (come ad esempio quello che state citando).
Se la gara non prevede questo step allora si c'è il rischio che certe incongruenze rimangano oppure che vada deserta.
 
Top
view post Posted on 18/12/2022, 10:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Sarebbe opportuno che, allo stesso modo in cui i capitolati di gara sono sottposti alla verifica di ANAC per gi aspetti anticorruzione, i capitolati tecnici fossero obbligatoriamenbte sottoposti a valutazione preventiva da parte di ENAC per la conformità alle normative aeronautiche.
 
Top
view post Posted on 19/12/2022, 09:02

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


CITAZIONE (pilotastro @ 18/12/2022, 09:28) 
Una gara d'appalto per un servizio del genere prima di arrivare allo step della consegna delle offerte da parte degli enti appaltatori generalmente prevede un periodo di tempo in cui gli stessi appaltatori inviano domande di chiarimenti all'ente appaltante in merito al capitolato d'appalto stesso e ottengono i chiarimenti necessari per chiarire certi punti (come ad esempio quello che state citando).
Se la gara non prevede questo step allora si c'è il rischio che certe incongruenze rimangano oppure che vada deserta.

eh, ma questo è un parametro che va esplicitato proprio affinché tutti i concorrenti lo considerino allo stesso modo;
per assurdo, conviene a chi compete nella gara NON CHIEDERE, lasciandosi così aperta una porta per l'eventuale ricorso, nel caso non vincesse.
Se per un qualche motivo ci fosse un solo concorrente, nessun problema (in teoria), ma se già fossero due, va da se che (almeno) uno perderà, e quindi...... se la differenza non fosse esagerata e quindi avesse interesse ad un secondo tentativo, avrebbe gioco, o meglio ricorso, facile....
 
Top
view post Posted on 19/12/2022, 20:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Conosciamo il capitolato nella sua interezza?
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 00:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Conoscibile è ciò che è stato pubblicato sul sito della regione Umbria.
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 11:21

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


CITAZIONE (pilotastro @ 19/12/2022, 20:28) 
Conosciamo il capitolato nella sua interezza?

non nella interezza (esempio sulla parte tecnica non ho approfondito, non avrei le conoscenze per capirne a sufficienza), invece per la parte economica ho trovato il richiamo alla riduzione del 35% fintanto che non sarà attivato il servizio H24;
alla luce di questo legame logico che da un senso alla riduzione, resta comunque il vizio di forma nel disciplinare; visto che siamo un paese molto incline ai ricorsi, sarebbe meglio venisse corretto, poi che dire.... io non lavoro per "Punto Zero" (curioso, dove le chiamano "Azienda Zero", dove "Punto Zero"... di comune sempre lo zero..), né per nessuno dei possibili candidati, quindi in definitiva..... che facciano un po come credono... a me cambia nulla :D
 
Top
12 replies since 15/12/2022, 20:49   500 views
  Share