Heliweb Forum

Posts written by Eterno nessuno

view post Posted: 27/10/2022, 19:37 CAN 28 - AIB: Antincendio Boschivo


Anche se non appartiene al mondo dell'ala rotante è una notizia degna di menzione per dei colleghi che hanno sempre operato al massimo della professionalità ed amicizia, dando sempre un'enorme mano ai colleghi dell'ala rotante.... :D:

Edited by Eterno nessuno - 28/10/2022, 13:03
view post Posted: 27/10/2022, 14:49 Normale? - news & eventi
Siamo vicini a Natale, abbi pazienza pure tu, no...... :rolleyes:
view post Posted: 5/10/2022, 15:14 Manovra 205 AvEs un po troppo azzardata - forze armate & corpi dello stato/armed forces
CITAZIONE (pilotpa @ 4/10/2022, 19:43) 

"Il pilota ha dovuto ricorrere a tutta la sua abilità per evitare la tragedia"...... :=/: ....ed io che l'ho sempre definita "semplice botta di culo"..... :huh: ....non ho proprio capito nulla allora.... :rolleyes:
view post Posted: 3/10/2022, 17:57 Manovra 205 AvEs un po troppo azzardata - forze armate & corpi dello stato/armed forces
LTE...... :huh: ....sembra che non abbia più pedale sinistro così a prima vista..... :unsure: ....certo non deve essere stato picevole come esperienza...... :blink:
view post Posted: 28/9/2022, 13:03 Atterraggio forzato AW139 con motore "impazzito" - news & eventi
CITAZIONE ((pinco pallino) @ 27/9/2022, 12:49) 
Immagino che pilotastro saprà confermarlo... ma nel mentre speculo.
L'overspeed del motore probabilmente è una condizione per cui si è addestrati, ma se la dinamica dell'incidente è davvero quella descritta nei commenti (per quanto attendibili possano essere, in attesa di notizie più ufficiose/ufficiali), a naso credo che un motore "runaway" a causa del comportamento erratico dell'elettronica danneggiata non credo sia un qualcosa di prevedibile.

Parlo in generale e non nello specifico del 139 che non conosco ma “l’engine overspeed” è un’emergenza conosciuta e sempre tenuta in considerazione sia per le macchine con gestione FADEC che a gestione manuale.
Nella sessione al simulatore è generalmente prevista la gestione di quella avaria così come un’avaria al Governor con coseguente gestione delle manette in manuale.
Ovviamente bisogna anche saper riconoscere il tipo di avaria e saperla gestire correttamente che nella vita reale è sempre leggermente più impegnativa.
view post Posted: 5/9/2022, 10:35 Quale elicottero è ideale per hems? - operazioni di volo, modelli e tecnica di volo
In Inghilterra invece dicevano che esistevano solo due modi di fare le cose:
Quello sbagliato e quello inglese..... :huh: ...poi si affrettavano a dire che era una battuta ma io non sono ancora del tutto sicuro che scherzassero.... :rolleyes:
view post Posted: 12/8/2022, 12:40 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
Concordo, MIB sta lentamente maturando ed è diventato un piccolo ometto..... :D .....ovviamente detto con affetto, ci mancherebbe..... ;)
view post Posted: 12/8/2022, 12:39 Quale elicottero è ideale per hems? - operazioni di volo, modelli e tecnica di volo
CITAZIONE (alepol @ 11/8/2022, 18:58) 
CITAZIONE (Eterno nessuno @ 11/8/2022, 17:19) 
Veramente in Italia i 109 vengono ancora usati, anche se gradualmente vengono sostituiti mentre il 135 non è più usato ma solo perchè al suo posto è stato introdotto il 145 .... -_-

Sì, forse ho sbagliato a generalizzare, ma d'altronde non ho fonti, se non il sito. Del 135 non concordo del tutto, perché, se non erro, deriva dal modello BK177 che o è coevo, o addirittura anteriore al 135, a meno che non ti riferisci al fatto che il 145 è più prestazionale e allora sostituiscono il 135 con quello.

L'H145 deriva dal BK117 che deriva dal BO105, così a grandi linee... :B):
Non ho volato il BO105 ne il BK117 ma ho apprezzato ampiamente l'H145 mentre l'EC135 non mi ha impressionato granchè personalmente..... :rolleyes:
view post Posted: 11/8/2022, 16:23 Cade R22 a Sondrio - news & eventi
I fili non perdonano a prescindere dall'elicottero, il 22 non perdona chi lo usa nel modo sbagliato, e ce ne sono tanti purtroppo...... -_-
view post Posted: 11/8/2022, 16:21 Tempi andati - foto del mondo elicotteristico
La risposta di Cannavair dovrebbe toglierti tutti i dubbi...... :rolleyes:
view post Posted: 11/8/2022, 16:19 Quale elicottero è ideale per hems? - operazioni di volo, modelli e tecnica di volo
CITAZIONE (alepol @ 11/8/2022, 10:05) 
-cut-

Vedo che in alcune nazioni volano in abbondanza modelli considerati piccoli, scomodi e poco prestazionali, mi riferisco ai 109 e 135 in particolar modo, modelli che da noi sono ormai inesistenti.

Veramente in Italia i 109 vengono ancora usati, anche se gradualmente vengono sostituiti mentre il 135 non è più usato ma solo perchè al suo posto è stato introdotto il 145 .... -_-
view post Posted: 11/8/2022, 16:11 Tempi andati - foto del mondo elicotteristico
CITAZIONE (canavair @ 10/8/2022, 23:31) 
Simone Moro dovrebbe limitarsi a parlare di alpinismo…

:D
view post Posted: 9/8/2022, 10:06 Incidente in Grecia - news & eventi
CITAZIONE (Alealeale @ 4/8/2022, 10:33) 
Bisogna vedere tante cose oltre il selfie, tipo dove è atterrato e magari l' uscita dal prato se era verso la coda e lui si è diretto verso l' uscita.

Tieni conto poi che un comandante può non accettare a bordo elementi del genere che all' apparenza mostrano segni di sobrietà non idonei all imbarco. Se poi imbarcano cani e porci per i soliti soldi... non credo che non ci siano regole dai...

Ti assicuro per esperienza diretta che gestire elementi "privati" è molto faticoso, malgrado raccomandazioni e briefing la "cazzata" è sempre in agguato, come ha giustamente specificato GM.
La coda non va mai posizionata in direzione dei passegeri e, se proprio è inevitabile, spegni oppure devi pretendere l'assistenza di qualcuno a terra.....altrimenti ti devi aspettare prima o poi l'inevitabile.
Comunque, ripeto, le mie erano considerazioni personali e non certo una testimonianza precisa di un fatto osservato in prima persona però, se tanto mi da tanto, mettendo insieme tanti fattori il risultato "potrebbe" non essere tanto lontano dalla realtà.... :unsure:
view post Posted: 4/8/2022, 08:44 Incidente in Grecia - news & eventi
Nemmeno a farlo apposta sono in Grecia, proprio a Mykonos ed ero quì quando è successo.... ^_^ ....non ho ovviamente assistito all'incidente ma vedo come operano gli elicotteri sull'isola, sia privati che dei vari operatori..... :huh: ....quì girano tanti soldi, non ci sono regole e la gente non usa il cervello perchè spesso sotto i fumi di alcool e droghe o semplicemente per stupidità..... :( ....basta vedere come girano per strada..... :woot: ....presumo che il pilota abbia detto di prestare attenzione e non abbia spento per i citati motivi, presumo che a terra non ci fosse nessuno o che magari il personale non fosse molto attento e/o preparato, presumo che il ragazzo (come tanti altri) si sia voluto fare il classico selfie..... <_< .....potrebbe essere andata così ma è solo una mia ipotesi.
2741 replies since 18/3/2009