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Posts written by Grasso_Malghese

view post Posted: 8/1/2023, 13:48 Appalti Svizzera - elisoccorso/hems
Nel vallese stanno le montagne più alte della svizzera. Il vallese per il 65% è francofono. Gli undici quindicesimi del membri del consiglio della fondazione della REGA risiedono nel Nord Est della svizzera, prevalentemente tedesco, e a parte il vicepresidente, francofono e un membro ticinese, gli altri membri del consiglio risiedono in cantoni linguisticamente tedeschi. Certo, mi dirai, che quella svizzera è da tanto tempo una società plirilinguistica e multiculturale, ma certe dominanti fanno lo stesso pensare.
La levata di scudi di REGA assomiglia a una reazione per lesa maestà. Non perchè altri operatori, magari meno dotati, sono stati scelti al posto di REGA, ma perchè, nel far questo, un ente amministrativo cantonale ha accettato di poter abbassare il livello dell'asticella, mettendo a rischio le ambizioni monopolistiche di REGA, basate su un livello tecnico, organizzativo e infrastrutturale ineguagliabile da singoli operatori commerciali.
"La Rega fornisce i suoi servizi senza sovvenzioni pubbliche e in modo politicamente indipendente." Tuttavia, siccome diversi membri del consiglio stanno più vicino a Zurigo che al resto del paese, ovvero al centro del potere politico della confederazione, a pensare male, ovvero che ci sia una dominante politica di un certo tipo nella gestione della REGA, forse si fa peccato, ma magari ci si coglie.
Ovviamente, essendo del tutto digiuno delle vicende svizzere, sto giocando a speculare sull'origine dei mal di pancia vallesi e, sicuramente, sono condizionato da certi dejavu di casa nostra, però mi piace scommettere e sono curioso di vedere cosa ne salterà fuori.
view post Posted: 8/1/2023, 12:46 Appalti Svizzera - elisoccorso/hems
Sarà, ma nella vicenda del topic sento lo stesso odore di contrapposizioni politiche e di equilibri da rivedere, quindi anche di potere. Poi non dubito che l'esercizio del potere, in Svizzera, sia mediamente più pragmatico che altrove, ma quando un certo equilibrio di potere è logorato dai tempi, il sintomo del logorio si manifesta con mal di pancia di questo tipo.
view post Posted: 8/1/2023, 11:53 Appalti Svizzera - elisoccorso/hems
quando di mezzo ci sono quattrini e potere, tutto il mondo è paese. Nemmeno la Svizzera fa eccezione.
view post Posted: 4/1/2023, 20:17 I-MGCM all'opera - video di elicotteri
Eh, un oncia di buco di culo, al momento giusto, conta più di tutta la bravura del mondo :D
view post Posted: 4/1/2023, 08:23 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
CITAZIONE (Cat383 @ 3/1/2023, 21:58) 
CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 3/1/2023, 16:07) 
Considerando altri 20 minuti di trattamento e altri 20 per il tragitto verso l'ospedale, saremmo in quel che una volta era chiamata la "golden hour", concetto che non so se sia ancora, o sia mai stato, davvero valido.

È stato valido, eccome. Attualmente, oramai da qualche anno, si parla di “golden period”, avendo visto che la canonica ora d’oro non era generalizzabile. 👍🏻

Che lo fosse stato in senso pratico non lo metto in dubbio, ma non ricordo d'aver mai visto questo criterio trasformato, ovvero validato, in un requisito normativo.
D'altra parte, se lo fosse, per ogni missione che non rientrasse in parametri espressi in modo così netto ci sarebbe un ricorso al magistrato.
La successiva generalizzazione in "Golden period", d'altra parte, è una presa d'atto che le normative non si possono spingere oltre a esprimere intenti del tipo "nel più breve tempo possibile"
view post Posted: 3/1/2023, 16:07 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
Secondo alcuni criteri sul soccorso, non so se sono vere e proprie linee guida perchè non ho trovato nulla di scritto su documenti normativi, il tempo intercorrente tra la chiamata dell'utente e l'arrivo del medico al paziente dovrebbe essere di 20 minuti.
Considerando altri 20 minuti di trattamento e altri 20 per il tragitto verso l'ospedale, saremmo in quel che una volta era chiamata la "golden hour", concetto che non so se sia ancora, o sia mai stato, davvero valido.
Comunque, prendendo per buone queste indicazioni, tenuto conto che dalla chiamata alla centrale al decollo dell'elicottero passano almeno 5 minuti, allora il tempo di volo utile per arrivare al paziente si riduce a 15 minuti, che si traducono in 30 miglia nautiche di raggio d'azione.
Ciò detto allora per coprire la Liguria in quei tempi servirebbero tre basi di elisoccorso
view post Posted: 30/12/2022, 20:02 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
Allora mi sa che prima o poi vedremo anche una terza base a Genova
view post Posted: 21/12/2022, 20:55 Voli in elicottero per Vip, manager e turisti senza avere la licenza - news & eventi
Per i piloti bisogna chiedere a ENAC, visto che parla di professionisti
view post Posted: 21/12/2022, 15:58 Voli in elicottero per Vip, manager e turisti senza avere la licenza - news & eventi
Antitrust Bollettino 44/2022 del 12/12/2022

PS12418 – BP TESLA ELICOTTERI - MANCANZA DI LICENZA
Avviso di avvio di procedimento istruttorio
PS12429 - HELIAIR ELICOTTERI - MANCANZA DI LICENZA
Avviso di avvio di procedimento istruttorio
view post Posted: 20/12/2022, 18:00 EC145T2: il topic completo - EC-145: sezione dedicata a questo elicottero
Se è per quello io ne ho fatti due, durante le prime ore col C1, uno perchè pensavo di essere già un fenomeno e me lo sono andato a cercare, e uno perchè mi sono fatto ingannare dal terreno, apparentemente pianeggiante e e regolare, ma quando ho abbassato completamente il collettivo l'elicottero ha basculato un po' all'indietro e istintivamente ho contrastato in avanti, in una delle direzioni dove il MM è più sensibile..
Nonostante questo continuo a pensare che, una volta fatta l'abitudine, a meno di non essere impediti, sia un non problema, tant'è vero che con quegli elicotteri si atterra su pendenze maggiori che con altri. Su certi terreni si riuscirebbe ad atterrare anche con pendenze superiori a quella massima, a sinistra giù, ma la limitazione a 11/12° è dovuta soprattutto al fatto che con pendenze superiori si accende la spia di bassa pressione alla trasmissione sul circuito n.2 perchè la pompa di destra non pesca più.
view post Posted: 20/12/2022, 00:18 Elisoccorso Umbria - elisoccorso/hems
Conoscibile è ciò che è stato pubblicato sul sito della regione Umbria.
view post Posted: 19/12/2022, 16:37 Lavoro Aereo con droni - news & eventi
Non ci sono miracoli, ma "soltanto" inizi tecnologici

Poi non credo che l'avrebbero fatto se non fosse stato conveniente e, se è stato conveniente, anche quello è un inizio e lo sarebbe stato anche se fosse stato un bilancio pari.
view post Posted: 18/12/2022, 20:30 Lavoro Aereo con droni - news & eventi
quasi 55
...per ciascun viaggio
In sei ore di volo quanto viaggi avrà fatto?
view post Posted: 18/12/2022, 11:21 Lavoro Aereo con droni - news & eventi
Fulcrum Air inizia i lavori di riparazione della linea elettrica abilitata per i droni

I carichi utili degli UAV consentono una rapida ricostruzione nelle terre selvagge canadesi

La costruzione e la manutenzione della linea elettrica FulcrumAir ha iniziato a utilizzare il suo drone per il sollevamento di carichi pesanti E7500 sul cantiere, offrendo carichi sospesi fino a 120 libbre.

L'azienda ha messo al lavoro il suo drone con la manutenzione e la costruzione della linea K in aree selvagge canadesi, ricostruendo una linea da 138 kV in fase di ricostruzione nel grande nord bianco.

K-Line ha stipulato un contratto con FulcrumAir per trasportare attrezzature sul terreno lungo il percorso, effettuando 19 viaggi con droni per trasportare 1800 libbre di strumenti, materiali e componenti in operazioni durate 6 ore. Il viaggio aereo ha consentito a K-Line di evitare danni alle zone umide vicine e agli habitat della fauna selvatica, riducendo al minimo il rumore, i costi e l'impronta che si sarebbero creati con un elicottero.

Brian Edall, vicepresidente dello sviluppo aziendale di K-Line, ha affermato che "l'utilizzo del drone per carichi pesanti di FulcrumAir ci ha permesso di trasportare e recuperare materiale in modo efficiente e sicuro", grazie alla facilità del trasporto aereo a basso costo. "Gli operatori sono stati in grado di percorrere il terreno accidentato e le tracce ghiacciate in sicurezza, senza dover trasportare alcun materiale. Il drone per carichi pesanti di FulcrumAir ci ha permesso di controllare il sito e i rischi dei dipendenti in un modo molto innovativo”.

Operazioni simili sono in programma, con fulcrumAir al lavoro per ottenere la certificazione di tipo per la capacità di carico esterno del loro E7500. Le approvazioni sono previste a metà del 2023.
E7500-Fulcrum-Powerline-UAV-1222a
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