Siamo OT, comunque, vedi, quando ho scelto di diventare pilota, uno dei motivi che mi attirava era quello di provare il piacere di dominare una macchina complessa in un ambiente complesso e ostile all'uomo.
Quanto fosse complessa l'ho capito la prima volta che ho provato a mettere d'accordo ciclico, collettivo e pedaliera.
Ed era soltanto l'inizio, perche quella era soltanto una delle tante complessità che avrei dovuto affrontare, ma di tante è stata quella che mi ha data fisicamente più piacere.
Dei C1 che ho pilotato pochi disponevano degli AP e su quelli che li avevano non ci facevo molto affidamento.
Dal C2 e oggi con il D2 e D3, gli AP hanno praticamente tolto la madre delle complessità al pilota.
L'altra, il processo decisionale, tra volo notturno, NVG, PBN, e quant'altro, è diventato perfino più impegnativo.
Gli elicotteri, anche per le aumentate necessità operative, sono quindi diventati molto più complessi, di una complessità che i piloti comprendono mediamente forse al 10% (perchè sanno poco o nulla di elettronica e sistemi), ma che, siccome aiuta assai a fare cose per le quali una volta occorreva un po' di manico, oltre a molta testa, illude la maggioranza di loro ad avere il controllo della situazione e i processi decisionali ne risentono negativamente.
Sì, è vero, c'erano piloti che superavano allegramente i limiti della macchina, tanto non c'era nulla che registrasse le loro minchiate e quando un organo meccanico protestava non diceva chi lo aveva offeso. Ricordo che, all'epoca del gancio, fino all'AS350B2 c'erano piloti più capaci di altri a tirar su quintali; dal AS350B3 (oggi H125) stranamente tutti tiravano su grossomodo gli stessi carichi.
Sotto questo e altri punti di vista le macchine sono migliorate di molto, però, mia opinione eh, a giudicare dal tasso e tipo di incidenti mi pare che nessuno si preoccupi di migliorare di pari passo i piloti.
E qui mi fermo perchè altrimenti il MiB mi cazzia perche finisco col dire che il tempo dei piloti sta per scadere.
...azzo, l'ho detto lo stesso
Fine OT