Heliweb Forum

Posts written by bari18

view post Posted: 24/2/2021, 04:00 AW-249 Fenice: il sostituto del Mangusta - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Poi andando a vedere i progetti più tecnologici e costosi al battesimo del fuoco (teatri operativi) sono più problematici da gestire, vedi appunto Il Mangusta con la sua efficienza operativa, in ambiente ostile...
view post Posted: 21/2/2021, 21:18 AW139 C.C. - forze armate & corpi dello stato/armed forces
E non poteva mancare l’esercito con l’onnipresente 205


view post Posted: 19/2/2021, 21:12 Studio sui reali vantaggi dell’elisoccorso - elisoccorso/hems
Si forse è carente dal punto di vista tecnico aeronautico,non sono menzionate per esempio eventuali decisioni che deve prendere il pilota prima di accettare una missione
view post Posted: 19/2/2021, 16:12 Studio sui reali vantaggi dell’elisoccorso - elisoccorso/hems
Premesso che non sono esperto in materia ...
Lo studio riporta la condizione del SUEM di Padova non credo si riferisca ad altre realtà e la conclusione,mi pare di capire sia che l’uso dell’elicottero non sia consigliato per trasporti inferiori a 50 km.
view post Posted: 18/2/2021, 21:44 AW139 C.C. - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Per dovere di cronaca la GdF ne ha tre a disposizione per Cortina


C71613-FE-BF23-4-EDD-9102-CCCCDF14-FBD4
view post Posted: 18/2/2021, 15:46 Elicotteri NZ CoppaAmerica - lavoro aereo/aerial works
Probabile, ci sia una deroga comunque vedendo le gare, la quota varia a seconda delle riprese e non è impossibile che i galleggianti facciano la loro funzione io li monterei comunque, anche se avrei più peso da gestire ...
view post Posted: 17/2/2021, 16:09 Studio sui reali vantaggi dell’elisoccorso - elisoccorso/hems
Nel leggere questo studio,teniamo conto che la base operativa dov’è l'elicottero si trova in aeroporto a Padova quindi anche i tempi di trasferimento in piazz. Osp. e imbarco sono da considerare ...

Pubblicato su Nurse24.it
Quando l’utilizzo dell’elisoccorso è realmente vantaggioso
Pubblicato il 26.01.21 di Giacomo Sebastiano Canova Aggiornato il 26.01.21

L’utilizzo dell’elisoccorso permette di abbreviare i tempi di raggiungimento del target in caso di emergenza preospedaliera, specialmente se in ambiente impervio. Inoltre, il mezzo aereo viene spesso utilizzato per operare trasporti secondari, ovvero per spostare pazienti da un ospedale ad un altro. In questo secondo caso, non sempre risulta essere il mezzo più vantaggioso rispetto al trasporto su gomma. Per questo motivo, un gruppo di medici dell’Ospedale di Padova ha cercato di determinare quando l’utilizzo dell’elicottero sia un valore aggiunto nell’abbreviazione dei tempi di trasferimento.
L'elicottero è davvero più veloce dell'ambulanza? L'esperienza di Padova
Al fine di determinare quando l’utilizzo dell’elisoccorso sia realmente vantaggioso in termini di abbreviazione dei tempi del soccorso è stato condotto uno studio che ha preso in considerazione l’analisi di due elementi: spazio e tempo.
In letteratura diversi autori hanno provato a determinare un limite chilometrico per l’uso dell’elicottero, ma non c’è attualmente un consenso e i valori variano da 30 a 100 km. Per quanto riguarda la distanza, il 58,26% degli interventi effettuati dal team HEMS di Padova nel 2018 è stato compreso tra i 25 ei 40 km.
Sebbene la distanza sia parte integrante della decisione di utilizzare o meno un elicottero, il tempo non gioca un ruolo secondario in quanto tempo e distanza sono correlati approssimativamente in modo positivo e lineare.
L’elicottero (con una velocità di crociera di circa 300 km/h per il mezzo utilizzato a Padova) viaggia quasi a velocità costante e in linea retta e i tempi di viaggio stimati in ambulanza sono sempre stati più lunghi dei tempi di volo in elicottero rilevati.
Per questo motivo il trasporto aereo è più veloce del trasporto terrestre, ma solo se si considera esclusivamente il viaggio e il tempo di volo. Questo in quanto il trasporto in elicottero, in termini di tempo totale della missione, non è sempre il modo più veloce per spostare un paziente.
Per spiegare questo fattore è necessario considerare come una missione di elisoccorso si compone di diverse fasi, ciascuna delle quali possiede una durata specifica:
Dopo l’allarme della centrale operativa è necessario un tempo di dispacciamento per attivare il servizio
Dopo il decollo è necessario del tempo per raggiungere l’ospedale di partenza
Il paziente deve essere adeguatamente preparato per il trasporto aereo; in questo, la preparazione di un paziente per il volo richiede più procedure rispetto al trasporto via terra
Una volta arrivati presso l’ospedale di destinazione, il paziente deve essere portato al reparto appropriato dalla piazzola di atterraggio
Oltre a questi peculiari fattori va considerato il fatto che il decollo e l’atterraggio sono più lunghi del tempo necessario per avviare e spegnere il motore di un’ambulanza e che gli eliporti si trovano solitamente sui tetti degli ospedali (o su edifici vicini), mentre i Pronto soccorso hanno un accesso diretto per le ambulanze. Tutti questi fattori possono comportare operazioni più lunghe per i trasporti aerei, estendendo la durata della missione e senza contare ritardi o incidenti che potrebbero anch’essi influire sul tempo totale della missione.
Per tutti questi motivi è importante notare come durante il trasporto via terra tutte le operazioni descritte in precedenza siano più veloci e con meno passaggi; inoltre, ci sono meno fattori che potrebbero influenzare il tempo di trasporto totale, come il mancato trasferimento tra 2 veicoli o il cambio di barella.
Per decidere se utilizzare o meno un elicottero invece del trasporto via terra si dovrebbe valutare il reale beneficio per il paziente, considerando che l’intervento con l’elicottero non è sempre il più veloce. Dai dati riscontrati revisionando l’attività dell’elisoccorso di Padova, i ricercatori concludono come non sia suggerito l’utilizzo dell’elicottero per trasporti inferiori a 50 km.
Inoltre, è importante considerare che utilizzare l’elicottero senza che vi sia un effettivo vantaggio nel tempo o in assenza di requisiti logistici da un lato priva il paziente della modalità di trasporto più veloce (spesso in situazioni dipendenti dal tempo), dall’altro priva il sistema 118 di una risorsa importante nel soccorso e nella cura preospedaliera, senza contare che potrebbe mettere a rischio il team HEMS e il paziente in assenza di reali vantaggi.
view post Posted: 17/2/2021, 15:42 Elicotteri NZ CoppaAmerica - lavoro aereo/aerial works
Non è questione di soccorsi probabilmente imminenti.... è questione di regole, forse in NZ sono diverse??
Giustamente come fate notare non c’è quota è la costa non è proprio il massimo per un’emergenza....
Poi a queste quote basta poco e ti impianti e inabissi in un’attimo
Il giubbotto credo ci sia ma basta?
view post Posted: 16/2/2021, 09:36 Elicotteri NZ CoppaAmerica - lavoro aereo/aerial works
Solito discorso fatto diverse volte,operando in mare dovrebbero avere le dotazioni.....


6-A8-E3094-C470-4345-9147-E5406-F417-F80
view post Posted: 15/2/2021, 21:55 Vigili del Fuoco - forze armate & corpi dello stato/armed forces
l'elicottero diventa indispensabile per raggiungere i ponti radio con molta neve .... facendo attenzione ai gingilli sotto la pancia
view post Posted: 10/2/2021, 16:11 AW139 C.C. - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Io credo che al di la’ delle vetrine, sia certamente una buona occasione di addestrare i vari equipaggi in un’ambiente montano, magari poco abituati a due tre metri di neve...
Poi ... se ci sono .... non va’ bene
Se non ci sono .... e perché non ci sono
view post Posted: 7/2/2021, 22:46 AW139 C.C. - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Penso proprio di sì,visto che gli passano sotto il naso queste nuove macchine e loro ancora con l’onorevole 206 e il P68
3847 replies since 2/4/2011