Heliweb Forum

elicotteri nei film

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2009, 17:35
Avatar

Grammar Nazi

Group:
Administrator
Posts:
13,869
Location:
il teatrino delle ombre

Status:


Visto che l'elicottero è molto spesso apparso nei film (spesso neanke ci facciamo piu caso) mi è sembrato naturale che aprissi, quale cinefilo io sono, una sezione su tutte le apparizioni che han fatto.
In questo momento mi vengono in mente dei fantasiosi CH-3/HH-3 (piu o meno lo stesso modello su cui vola Ars, suppongo). In Resident Evil 2: Apocalypse ne compariva una tutto nero cn le insegne della Umbrella Corp, anke se poi finiva rovinosamente a terra.



In L'Alba Del Giorno Dopo una coppia di HH-3 della RAF(???) precipitano a terra dopo essersi completamente congelati in volo.



In realtà questo sn solo delle apparizioni che cito per omaggiare la grande esperienza e professionalità (credo/spero) di Ars (mi devi una birra!):D :D :D :D
Molti altri elicotteri sono stati protagonisti e un capitolo a parte meriterebbero solo quelli apparsi nei film di 007 (quasi quasi potrei aprirci un topic apposito...)
Se volete potete postarne pure voi....anzi non so cosa aspettate! :D



Edited by V for Vendetta - 10/3/2009, 15:48
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 10:29
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,285

Status:


Scusate ma....guardando Iron Man, sullo sfondo delle Stark Industries, nell esposizione di materiale militare che producono, c'è puro sto strano elicottero, incrocio (sembra) tra uno Hip e un BlackHawk....che roba sarebbe????? :o: Sembrerebbe un mock-up provvisorio del UH-60, di quelli in legno e fibra di vetro che usavano nelle manifestazioni statiche negli ani 70, quando si parlava del programma UTTAS, roba da museo



Edited by il MiB - 8/4/2009, 00:07
 
Top
view post Posted on 21/3/2009, 01:16
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,285

Status:


sempre parlando di sikorsky vorrei postare un eli che io nn "rispetto" molto: l'S-62, che la USCG (credo l'unico operatore di questa bizzarra macchina) ha utilizzato per anni col nome di HH-52 Seaguard. Un elicottero, a mio avviso, imbarazzante: derivato dal ottimo SH-3 Seaking ma cn una sola turbina e con la fusoliera accorciata e pure ristretta (non credo che arrivi alla larghezza di un UH-1, internamente). Tuttavia l'S-62 è stato fantasiosamente utilizzato nelle sequenze iniziali di Batman Forever (quello con Val Kilmer): era l'elicottero con cui il criminale DueFacce fuggiva dopo una rapina (per passare inosservato credo :D) e compie manovre che in realtà sarebbero impossibili, come sfondare cartelloni pubblicitari ad esempio.
Da notare (da far inorridire direi) che la cabina di pilotaggio presenta dei comandi di volo molto più simili al DC-3 Dakota che a un eli (cn tanto di volantino!!!!!) e che il pilota, dovendo abbndonare il velivolo, nn mette l'autopilota (mica è il nexus!) ma mette il ferro-bloccasterzo sul volantino! Non ho parole!
Però la livrea nero opaco col simbolo rosso dello ying/yang mi piace...avessero usato un piu serio SH-3 magari.....








 
Top
HelipadVillaLaContra
view post Posted on 21/3/2009, 07:05




Complimenti per il tuo occhio clinico Mib, oltre la passione per gli elicotteri anche la sana passione per il cinema :)
Che dire, vorrei proprio sapere chi é stato consultato per preparare una sequenza così " imbarazzante " ahah :D Mi trovi d'accordo sull' S - 62..davvero un esperimento mal riuscito!Un ibrido che urta la mia sensibilità :sick:
Comunque ho notato che in tanti film ( che si tratti di aerei o elicotteri ) molti registi preparano scene in cui vedi di tutto...la fantascienza supera i limiti davvero!
 
Top
view post Posted on 21/3/2009, 18:46
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,285

Status:


Peggio pure: il tripala in questione, quando impatta con la statua ed espolde, si puo notare benissimo come il rotore si un esapala! :o: Bha...
Eppure il SeaKing (non il SeaGuard) resta uno dei miei eli preferiti :D
 
Top
view post Posted on 22/3/2009, 16:51
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,285

Status:


Una curiosità eli-filmica: questo era un Chinook civile di una ditta privata dell Equador:



Venne poi acquistato da Donald Trump come elicotero personale con marche N225RA (alla faccia!!! :P):



Per finire fuggevolmente sullo schermo, con nuove marche N241CH, nel sequel di Jurassic Park, ovvero Jurassic Park: The Lost World come elicottero della InGen, la ditta che clonava i dinosauri:



P.S.: del 109 del primo film neanke voglio parlare: non posto elicotteri "di cartone" e quello del film era visibilmente un cartonato e fatto pure male :D :D :D incredibile che all interno i protagonisti riescano a conversare amabilmente e senza alzare la voce ne senza usare le cuffie dell interfono! (seeee magari... :P)
 
Top
HelipadVillaLaContra
view post Posted on 22/3/2009, 18:24




Alla faccia...ahahah immagina se ti metti a fare TPP con un elicottero del genere..a quanto lo devi vendere al minuto ??ahaahahaha
 
Top
view post Posted on 23/3/2009, 15:07
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,285

Status:


Oggi cambiamo elicottero, parleremo dei Bell, soprattutto del Jetranger, e vorrei citarvi Rambo, il primo e migliore, ovviamente, in cui c'è una breve ma bella scena con un elicottero, un 206 EMS (a giudicare dai portaberelle esterni in stile M.A.S.H. e dai bulbi maggiorati sui finestrini posteriori...) con marche canadesi C-GTPH (il film fu girato in canada infatti) e una fittizia aziendainesistente, la Pacific Helicopters, pilotato dal bravissimo Charles "Chuck" Tamburro, un pilota che spessissimo collabora con le produzioni hollywoodiane





La scena è interessante, oltre che per la grande abilità del pilota a rimanere in hovering affiancato a una parete a strapiombo o a "giocare a nascondino" con rambo tra gli alberi, anche per la questione dei pax legati o meno.
Infatti il vicesceriffo, per poter mirare meglio, si slaccia incautamente la cintura, Rambo tira una sassata sul canopy, il pilota si distrae, muove il ciclico, l'eli trasla e il vicesceriffo si fa un bel tuffo tra le rocce.
Davvero molto istruttivo.
Questo è come è oggi il C-GTPH, come si nota gli hanno sostituito i pattini (piu bassi) e rivernicaiato tutto di un piu anonimo bianco :(



Edited by il MiB - 16/9/2015, 11:03
 
Top
HelipadVillaLaContra
view post Posted on 23/3/2009, 15:56




Quelli si che erano film!!!
Avete notato che nelle produzioni americane i Jet Ranger sono usati spessissimo ??? Mentre in Italia a quanto pare non va assolutamente...
Eppure e' una macchina straordinaria ...
 
Top
view post Posted on 23/3/2009, 17:31
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,285

Status:


Ed è anche stata fabbricata in italia su licenza dalla Agusta. Solo gli enti statali e le FF.AA lo hanno in dotazione. I privati nada; credo dipenda dalla politica commerciale leggermente spregiudicata dell'Eurocopter :D
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 12:39
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,285

Status:


Oggi vi parlo di una bella puttanatona. Un film così scrauso, dal punto di vista cinematografico, che fu un flop al cine a poi venne pubblicato in rarissime VHS ma in DVDin italiano NON esiste :lol: :lol:
Il film è Apache - Pioggia Di Fuoco del 1990 e la trama è incentrata sull'addestramento di un pilota da combattimento (Nicolas Cage) nella guerra a narcotrafficanti che utilizzavano un elicottero da combattimento di finzione chiamato Scorpion, in realtà un norlmale OH-6 Defenfer armato di TOW. Il film ha visto un grosso impegno di risorse da parte dell'U.S.Army che ha messo a disposizione 30 AH-64A Apache del 4th Squadron della 6th Cavalry Brigade, unitamente a molti altri tipi di elicotteri in dotazione.
Elicotteristicamente è quasi un capolavoro (al pari dell'insuperato Tuono Blu) ma recitativamente è davvero imbarazzante. SEmbra di vedere i film di Maccio Capatonda...e se poi si pena che il cast era composto da gente come Sean Young, Nick Cage e Tommy Lee Jones (questi ulitmi poi diventati pure premi Oscar...)







Ecco lo Hughes Defender TOW spacciato per il pi potente elicottero d'attacco del mondo (e di proprietà dei narcos...) :lol: :lol: :lol: e pure in single-pilot!!! (ecco, questa è una delle pochissime cagate tecniche del film)



Il grande Tommy Lee Jones nel ruolo dell anziano istruttore e reduce del Vietnam (è sempre un figo cmq)



e il resto del cast, Nicholas cage e Sean Young. Fanno bene a tenersi i berretti addosso: per tutto il film sfoggiano delle improbabili capigliature anni 80 davero pessime (e credo anche mal tollerate negli ambienti militari :D



Tuttavia rimane un bel film, divertente e godibile, specie se si amano gli elicotteri. Purtroppo in italiano non esiste piu (se trovate in qlc mercatino la vecchia VHS meglio). Personalmente l'ho scaricato in lingua originale (ma dei sottotitoli in italiano, sul web non vi è traccia). Magari qlc di voi lo vide anche al cinema...
 
Top
view post Posted on 27/3/2009, 11:36
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,285

Status:


Ieri sera hanno ridato in tv The Guardian ,molto interessante...almeno dal punto di vista tecnico, cn kevin costner e quel ragazzino marito di demi moore. Il film racconta le gesta degli aerosoccorritori della USCG della base di Kodiak, in Alaska













ne potevo postare molte di piu ma credo che qui sappiamo tutti come è fatto un HH-60 jayhawk della USCG (chi non ne ha almeno uno in giardino, perbacco?) ho però mostrato foto anche del personale di volo, purtroppo solo nella scena diurna in quanto la maggior parte delle sequenze è in notturna e quindi nn avevo la sicurezza che venissero bene le immagini.

Edited by il MiB - 23/7/2009, 23:19
 
Top
BUNGEE
view post Posted on 27/3/2009, 11:48




CITAZIONE (HelipadVillaLaContra @ 23/3/2009, 15:56)
Quelli si che erano film!!!
Avete notato che nelle produzioni americane i Jet Ranger sono usati spessissimo ??? Mentre in Italia a quanto pare non va assolutamente...
Eppure e' una macchina straordinaria ...

Infatti grazie alla cinematografia il Jet Ranger per l'immaginario collettivo globale E' L'ELICOTTERO!


 
Top
view post Posted on 27/3/2009, 12:00
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,285

Status:


Ed è pure bello! Proprio ieri mattina ne parlavo col comandante del della locale eliambulanza e mi disse che, 20 anni fa, ai tempi dell ALE, il suo istruttore diceva che il 206 era "fuscelliforme" :lol: nel senso che era sensibile a ogni filo d'aria.
Strano che, pur essendo stato prodotto in grandi quantità in Italia (su licenza dalla Agusta) non abbia avuto pari fortuna in campo civile. In pratica tuti gli enti statali lo hanno, tranne CFS e GdF.
Credoche sia imputabile a due fattori: un solo motore e la politica commerciale dell Eurocopter ;)
Senza contare che il 206 risale (come la maggior parte dei piu affascinanti eli al mondo) all'epoca Vietnam

Anzi, guarda, parlando di Jet Ranger ti mostro anche quello usato nel film di John Carpenter: La Cosa.
Nelle prime scene sto JetRanger color olive-drab, e dotato di scarponi, sorvola il campo ammeregano con i contrassegni norvegesi







Dopodiche il suddetto viene sbriciolato inavvertitamente da una bomba a mano e quindi gli yankee tirano fuori dall'hangar il loro....che è lo stesso eli ma con marche diverse!!!! :D





Anche ignorante e spartano è sempre bello!
 
Top
view post Posted on 27/3/2009, 23:09
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,285

Status:


Proseguendo col 206 JetRanger vi mostro questo, tratto una vera e propria rarità cinematografica:
Professione Pericolo, col grande Peter O'Toole. Un raro e divertente film d'azione del 1980 che parla del mestiere degli stuntman, esiste solo in vhs, mai pubblicato in dvd (almeno non in dvd italiani)
A noi ci interessa perche mostra come si facevano le eli-riprese quando la WesCam ancora non esisteva





Come si puo notare questo JetRanger ha una cinepresa piazzata quasi fuori dal portello, rimosso per l'occasione. Non ho postato la veduta del lato dx ma vi dico gia che ha lo sportello.



Potete vedere che, per risparmiare un po di vibrazioni all'obiettivo, è stato montato una specie di spoiler trasparente sugli attacchi del portello, facente funzione di deflettore d'aria:



Oltrettutto, nelle sequenze del film, sto 206 fa delle azzardate manovre sopra e sotto un ponte su un fiume molto acrobatiche. Adoro questi elifilm d'annata! Non smetterò mai di ripetere che la CGI ha rovinato un certo modo di fare cinema...
 
Top
211 replies since 9/3/2009, 17:35   23277 views
  Share