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Come si diventa Tecnico di Elicottero?

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view post Posted on 18/2/2010, 20:39
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...mi hanno detto, ma è da verificare, gratis per i disoccupati, e 300 euro per gli altri...
 
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view post Posted on 18/2/2010, 21:21
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Sei sicuro? Ufficialmente io sono disoccupato! Magari forse..... (domattina telefono)
 
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view post Posted on 19/2/2010, 12:40
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...hai verificato i costi ?
 
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view post Posted on 19/2/2010, 13:32
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Quali costi? Non era gratuito per i disoccupati?
 
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skuirrel
view post Posted on 19/2/2010, 16:58




occhio che quello è un corso " propedeutico", ossia meglio di niente ma non abilitante.

anche airgreen è stata abilitata ai corsi basici LMA. Quindi allo stato attuale le scuole abilitate a fare corsi ed esami basici sono Alitalia, vulcanair, Agusta ed airgreen ...

Se uno ha la passione per questo lavoro, si rimbocchi le maniche. Ora come ora è dura fare tutta la certificazione da zero, ma lavoro ce n'è abbastanza e le previsioni sono in aumento.
 
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view post Posted on 19/2/2010, 17:39
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Per "rimboccarsi le maniche" intendi dar fondo a tutti i propri risparmi (e aggiungere anche un mutuo) oppure solo studiare seriamente?
 
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skuirrel
view post Posted on 19/2/2010, 22:01




Mib, entrambi! ai risparmi non dai fondo, però i corsi costano parecchio, e fino a che non hai fatto tutto, si guadagna pochino e si corre come disperati.

Si è passati da una esagerazione all' altra, fino a qualche tempo fa venivano certificate persone che non erano in grado di fare una O con un bicchiere, ora per avere una LMA B illimitata .... devi studiare tanto, e anche argomenti che non sono realisticamente connessi all' attività che andrai a fare ....

speriamo, per lo meno, che in parallelo aumentino in futuro anche le retribuzioni :-)
 
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view post Posted on 19/2/2010, 22:36
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Io sono fuori dai giochi ma lo spero almeno per coloro che vorranno intraprendere tale percorso.
 
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nh500
view post Posted on 20/2/2010, 22:38




per superbrown.... i vvff non so dove vanno a fare corsi... ma i forestali sono sicuro, in A.M.
Poi fanno l'esame all'enac e sono certificati lma...
Invece a noi militari, ci riconoscono comunque l'esperienza ma gli esami non te li abbonano, e qui ci posso stare, ma per avere una lma devi lavorare almeno 12 mesi presso una azienda part 145..... ah ah ah ...e dove ca... la trovo una azienda che mi assume senza lma e mi paga come un tecnico? nel paese di babbo natale?
se si legge poi il documento (part 66 sito enac) originale in inglese non viene menzionato il tempo ... 12 mesi.... ma solo che è necessario per "conoscere i termini utilizzati nel mondo civile".... ma forse LIC/LOF altri miei conoscenti non si chiamano effettivamente così.
 
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view post Posted on 20/2/2010, 22:56
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Nh500, ti rispondo con un mio precedente post di dieci mesi fa:
CITAZIONE (il MiB @ 30/4/2009, 22:56)
Sinceramente non lo so se gli enti statali sono meglio ma l'impressione, per certe cose, mi è positiva. Poi non dico certo di aver ragione (...) non ho ben chiaro il meccanismo: per fare il corso bisogna spendere 8000 euro, piui le spese degli esami, ma la licenza di manutentore non te la danno se non hai fatto quegli anni di pratica con una ditta. Ma la ditta come fa a farti fare gli anni di pratica se tu ancora non hai la licenza? Ho capito male o è una specie di Comma 22? :D
Qualcosa mi sfugge....

Mi sembra che in italia ci sia sempre stata, se non una vera e propria avversione verso il mondo aeronautico, piuttosto un movimento, da parte della legislazione (e quindi da parte dello stato) a tener il cittadino, l'uomo della strada, il piu possibile lontano dale "macchine volanti", vanificando o cmq rendendo il piu difficile e complicato possibile accedervi almeno come lavoratore (pilota, meccanico soprattutto, controllore, ecc..). E' forse xke si teme cio che non si conosce? Bo? Mi fermo qui sennò divago troppo.
 
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skuirrel
view post Posted on 20/2/2010, 23:56




i militari hanno procedure diverse, non applicano la 145, ed in genere la 2042. non mi sembra così strano che non abbiano la LMA quando escono dal corpo.

altre norme, altre abitudini .... Mi sembra molto meno normale il fatto che in italia non sia possibile avere nessun credito con alcun tipo di diploma ne con alcun tipo di esperienza. questo tanto per i civili quanto per i militari.

 
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nh500
view post Posted on 21/2/2010, 15:36




è vero, skuirrel. Applichiamo procedure diverse. ma non è questo il punto. La lma è una certificazione che richiede enac per fare in modo che chi mette le mani su roba che vola sappia cosa sta facendo, e questo per almeno due buoni motivi, uno è quello di proteggere chi vola e uno è quello di proteggere il sorvolato. ogni giorno sulle teste degli italiani volano militari e corpi dello stato che alla luce dei fatti enac non riconosce. E se è vero che sulla mission dell'enac c'è anche la sicurezza del sorvolato come mai enac non fa in modo che le procedure e rilascio delle licenze siano adeguate ai tempi? La motorizzazione ad esempio ti riconosce le tue patenti militari se fai la conversione..... paghi una tassa... mica rifai gli esami.
però non voglio allontanarmi dal nostro mondo. seguite questo ragionamento.

La mia professionalità, riconosciuta dalla Forza Armata non è tale per l' ENAC .
Sulla circolare ENAC

NAV-60A “ datata 22/03/2007 oggetto parte 66

Procedure per il rilascio, il rinnovo e l'estensione della Licenza di Manutentore Aeronautico,
leggo copio e incollo che:
nel caso di personale che abbia esperienza di manutenzione aeronautica maturata nell'ambito dell'Aeronautica Militare, Marina Militare, Esercito Italiano, Carabinieri, Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco o di un altro corpo dello Stato vale il requisito di cui al 66.A.30(e) secondo il quale l’ENAC può accettare tale tipo di esperienza se ritiene che essa sia comparabile a quella maturata nel settore civile. E’ obbligatorio che il candidato abbia comunque almeno un’esperienza minima di 12 mesi nel settore della manutenzione aeronautica civile.

Aggiungo.... il limite dei 12 mesi non viene menzionato nel documento originale in lingua inglese.

Copio e incollo sempre dal sito dell'ENAC:

ANNEX3 REG 2042-03 PART 66

(e) Notwithstanding paragraph (a), aircraft maintenance experience gained outside a civil aircraft maintenance environment shall be accepted when such maintenance is equivalent to that required by this Part as established by the
competent authority. Additional experience of civil aircraft maintenance shall, however, be required to ensure understanding of the civil aircraft maintenance environment.

No, qui non leggo “12 months” da nessuna parte, ma si richiedono comunque ulteriori esperienze nel campo della manutenzione aeronautica civile.

Al Manutentore Aeronautico Militare L'ENAC non riconosce nessun tipo di Licenza

Per fortuna non è sempre così e sono contento.
E' il caso dei miei colleghi Controllori del Traffico Aereo ai quali l' ENAC riconosce la Licenza .
Di nuovo leggo copio ed incollo dal sito dell' ENAC.

Sezione circolari Serie Air Traffic Management,
Circolare ATM – 04 data 23/042008
“Conversione Licenze di Controllore del Traffico Aereo”

1. GENERALITA’

Il Regolamento ENAC per la definizione dei requisiti della licenza di Controllore del Traffico Aereo
introduce in Italia lo schema europeo di licenza di controllore del traffico aereo.
Il predetto regolamento, all’art 17 comma 2, stabilisce che ha diritto ad una licenza rilasciata in accordo al nuovo schema europeo ogni controllore che, nel quadro delle procedure nazionali pre-esistenti l’entrata in vigore del nuovo regolamento, o applicate nel corso del transitorio, risulti titolare di una licenza o di una autorizzazione allo svolgimento del servizio di controllo del traffico aereo rilasciata da ENAV SpA o dall’Aeronautica Militare.
Detto personale controllore ha diritto inoltre a vedere riconosciute le corrispondenti specializzazioni previste dal nuovo regolamento ove risulti che egli sia titolato a svolgere funzioni corrispondenti a quelle di istruttore operativo, esaminatore o valutatore.

Ottimo , riconoscimento della professionalità in maniera esplicita con parole chiarissime.
Un Controllore militare ha la stessa licenza di un Controllore civile.

Perchè questi due modi completamente opposti di trattare l’argomento licenze?
Aggiungo anche che gli stessi manutentori civili titolari di CIT non hanno avuto una conversione ma hanno dovuto sostenere degli esami teorici e produrre documentazione che attestasse le loro competenze……. Come se l’ENAC non le conoscesse già .
Ma il CIT chi glielo aveva rilasciato?
Tra le missioni di ENAC ci sono la sicurezza del trasportato e del sorvolato ..
I velivoli militari sorvolano giornalmente il nostro territorio , mentre in caso di calamità naturali ed eventi simili può essere imbarcato personale civile su aeromobile militare (vedi anche trasporti trapianti organi ecc….)
Se l’ENAC non conosce le qualifiche del personale che effettua manutenzione su questi velivoli come fa a tutelarli?
Non è sempre così….. per certificare la sicurezza dei voli di velivoli militari senza piloti a bordo l’ENAC è presente.
Andate a trovarvi chi era presente e ha seguito la cosa nel caso degli uav.... primo volo del predator da amendola fino in sardegna c'era anche enac .
Aggiungo ancora.
Sono appassionato di volo ultraleggero e volo regolarmente con deltaplano a motore e tre assi (aeroplano). Bene l'enac mi riconosce l'attestato tramite aeroclub d'italia conun corso che in confronto a quello che ho fatto in forza armata è acqua distillata.

Ma il tecnico dell'aeroclub pinco pallino secondo voi come fà a mantenere quell'addestramento tanto decantato su macchine che comunque devono volare e basta. se vai in un aeroclub non troverai mai un aereo che ha scritto sul libretto che ha l'interfono che non funziona... oppure la radio.... oppure vedi tu. certo non sono scemi e non mandano le persone ad ammazzarsi , quindi se c'è qualcosa di serio non ti fanno volare.Ho un amico che lavora con una ditta internazionale di lavoro aereo.Quando gli scade la 100 ore che fà se sta da solo? Anticipa i controlli e comunque il mezzo è sempre sotto il suo attento occhio che modula e controlla tutto quello che c'e da fare . I controlli vengono comunque fatti .
Quale è quella organizzazione che invece si può permettere di fermare le macchine e di mandarle in ispezione? Lo stato. e non stai da solo.
Spesso sulle riviste di settore si legge degli specialisti delle frecce tricolori....bla....bla.... che il pilota l'ultimo che guarda è il suo specialista che poi si salutano e in quel saluto è racchiuso tutto quello che due persone normali si direbbero...bla bla....ecc ecc. Ma quello è meno in grado di mandare in volo un attrezzo che vola di un civile?
Ma la parte IV di un tornado qualcuno l'ha mai vista? é la parte cartacea del libretto della macchina dove ci stanno tutte le scadenze.... il capovelivolo ci passa un pò del suo tempo la sopra. Sto tizio per enac non esiste ma lui è come il calabrone ... non lo sà e continua a farlo... anche se lo pagano come il collega che sta al calduccio in ufficio .... parigrado.
Mi sono un pò scaldato e mi è partito più di qualche tasto....Però è tutto un po strano.
Come ho scritto sopra i stessi titolari di CIT hanno dovuto rifare gli esami e questa è un altra cosa strana. Ma se sono medico e ho preso la laurea venti anni fà .... che faccio ridò gli esami perche la medicina è cambiatà? certo che è cambiata ma io sono un medico , sono sul campo, ho seguito la sua evoluzione no? E allora?
Ok ragazzi vi mollo ciao.
 
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view post Posted on 21/2/2010, 15:59
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...alle volte chi ha fatto "la voce" grossa, ha ottenuto...
 
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nh500
view post Posted on 21/2/2010, 17:49




Esatto canavair. Se ti sai muovere forse si muove qualcosa....
Il corpo forestale si è mosso per tempo, e loro, vengono a fare i corsi in A.M..... lo so per certo perche passano anche dove faccio servizio io e li ho avuti come allievi..... non ti stò parlando di chissa quale periodo, ma passano anche sotto al sottoscritto, e sotto i colleghi di caserta, e noi non siamo nessuno. L'amministrazione gli somministra un corso a norme parte 66, riconosciuto dall'enac. Il corso so che è riconosciuto perche i forestali escono da caserta e fanno l'esame con l'enac, ma la domanda che ho fatto ai colleghi di caserta è se loro lo fossero in quanto istruttori..... indovina cosa mi hanno risposto? Il massimo? L'ultima classe di allievi che è passato per caserta e poi da noi era composta in eguale misura da allievi della guardia di finanza.... e hanno ricevuto lo stesso iter addestrativo, ma la loro procedura per essere riconosciuti non va in automatico come i colleghi della forestale... e stavano cercando almeno dicevano di fare qualcosa, ma ancora non sò nulla per cui penso che non ne abbiano più fatto niente.
X Squirrel .... dove posso trovare il testo della 2042?
Ciao ragazzi
 
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64 replies since 24/3/2009, 15:54   18720 views
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