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Vigili del Fuoco

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view post Posted on 4/4/2023, 10:57
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Un bel video e un ottimo sistema di simulaszioni (credo sia una realtà privata che i pompieri affittano), ma peccato solo che non sia simulato anche la forte corrente d'aria discendente provacata dal rotore.
Credo che verricellare così in aria calma e farlo con un tornado che ti scfende sulla faccia, sia un po diverso
 
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view post Posted on 4/4/2023, 17:27
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Quel simulatore è in Germania e può produrre anche il downwash
 
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view post Posted on 26/4/2023, 20:17
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Stasera evento abbastanza inusuale su Venezia, le macchine 149-154-155 in ricognizione contemporaneamente sulla laguna
 
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view post Posted on 26/4/2023, 21:05

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Su sarà allagata la laguna.
 
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view post Posted on 27/4/2023, 20:22
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Verosimile
 
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view post Posted on 1/5/2023, 09:53

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Calata venuta male.

 
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view post Posted on 1/5/2023, 13:06
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Poveretto, non lo invidio. Anche perché immagino sia pure risalito, dopo..
 
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view post Posted on 1/5/2023, 16:55
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Ha iniziato a girare proprio nella zona critica, quando si è trovato sotto tra 2 e 3 volte il diametro del rotore.
Con quel tipo di barella è praticamente scontato che accada
 
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view post Posted on 1/5/2023, 19:00

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Ma sapete dove è successo e soprattutto quanto tempo fa? Io ci lavoro da dieci anni sugli elicotteri vf ed è vietata la discesa con la barella aperta. Come ho detto, almeno da dieci anni.
 
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view post Posted on 1/5/2023, 19:45
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Ci sta che mi sbagli ma a me sembra una Kong nella sacca….
 
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view post Posted on 2/5/2023, 09:34

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Hai ragione, è una Everest nella sua sacca, avevo visto male io.
 
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view post Posted on 2/5/2023, 10:14
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Ma è un video recente o no?

Curiosamente la barella di carbonio Kong nel sacco Everest innesca quelle rotazioni per i soliti motivi: mancanza di posizione retta del soccorritore (se si stravacca sull’imbrago oppure limona col gancio), posizione dell’assieme soccorritore con barella/sacco, assenza di traslazione (vietata sul 412 con una sola eccezione), conformazione degli ostacoli a terra, pilota che fa la polenta oppure no.

A me sembra di vedere una barella non ben posizionata e una posizione poco retta del soccorritore che unita sia alla assenza di traslazione 20 metri sotto la pancia del 412 e a quella che sembra una conformazione di pendio declive solo da una parte ha innescato la rotazione.
Povero SAF.
 
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view post Posted on 2/5/2023, 11:13

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https://www.huppy.it/download/1683021670446rotazione_145_T2_del_118.mp4

...la non idonea posizione dell'operatore e del carico trasportato.....sommata alla conformazione del terreno sottostante....all'impossibilità di traslare e "all'importanza" del flusso rotore.......generano questo tipo di problematiche!!!
 
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view post Posted on 2/5/2023, 12:18
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No vabbè…..questa risalita sul BK117 con lo zaino in spalla è un esempio da non seguire assolutamente.



Tornando ai VVF: il 412 è noto per non innescare molta rotazione in discesa e quando si innescava non era violenta.
Quindi secondo me la causa è da ricercare sia nella posizione / assetto di discesa come nella conformazione del terreno che ha modificato il flusso del rotore.

Edited by pilotastro - 5/5/2023, 08:45
 
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view post Posted on 2/5/2023, 12:39

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CITAZIONE (pilotastro @ 2/5/2023, 13:18) 
Tornando ai VVF

....sicuramente l'orografia del terreno sottostante "sporca" il downwash, vale anche per il T2, favorendo l'innesco della rotazione del SAF....e a quel punto non so se esistevano azioni correttive per mitigarne gli effetti!!!.......( mio personalissimo e umilissimo pensiero)
 
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