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incidente Lago di Garda

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view post Posted on 26/10/2009, 15:27

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view post Posted on 26/10/2009, 15:52
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stavo per postare la stess news, dovrebbe essere un R22
 
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view post Posted on 26/10/2009, 17:10
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...confermo un r22 di un privato di Bussolengo VR.
 
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BK117
view post Posted on 26/10/2009, 18:25




Mamma mia......!!!!
 
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ars2
view post Posted on 26/10/2009, 19:56




...a proposto di volare su acqua senza galleggianti e salvagente...
...condoglianze alle famiglie
 
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BK117
view post Posted on 26/10/2009, 19:58




Saputo anche le Marche

I-ANSO
Robinson R22 Beta II
c/n 4153
Reg. date 11.07.2007
Owner / Operator Abirent Spa [ex N30439]

http://www.dedalonews.it/it/index.php/10/2...arda-due-morti/


Ho visto le immagini al TG della mia Provincia......in effetti l'R22 ha il plexiglass disintegrato,le pale sono ancora attaccate all'eli e ha la coda spezzata.....

Visto così sembra che la cabina non sia molto deformata.....Bah.....mistero...

Il pilota sembrava uno con esperienza e molto pignolo per via del motore.....Boh!
 
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grifon412
view post Posted on 26/10/2009, 21:27




... www.corriere.it

Elicottero cade nel Garda: due morti
Le vittime, 41 e 46 anni, erano professionisti del settore immobiliare. Aperta un'inchiesta. Due ipotesi sulla causa dell'incidente: cedimento strutturale o malore del pilota

VERONA - Un elicottero è precipitato intorno alle 14 nel lago di Garda, a pochi metri dalla riva di Torri del Benaco. Nell'incidente hanno perso la vita due persone, Paolo Alberti, 45 anni, di Desenzano (Brescia), presidente dell’agenzia immobiliare in franchising Tecnocasa dell’Area Nordest, pilota e proprietario del mezzo, e il responsabile Tecnocasa di Bussolengo, Alessandro Ferron, 41 anni.
I due passeggeri sono deceduti all’istante, per il violento impatto del mezzo nell’acqua.

Alberti e Ferron erano partiti da un campo di volo privato di Boscomantico e stavano sorvolando la zona per alcuni rilievi legati alla loro attività. L’incidente è avvenuto poche decine di minuti dopo il decollo probabilmente per un’ avaria del velivolo o per malore del pilota. Al momento della caduta, le condizioni meteorologiche erano ottime e non c’era vento. Alberti, secondo quanto raccolto dai carabinieri scaligeri, era un pilota esperto e particolarmente pignolo riguardo la sicurezza del velivolo. L’elicottero è stato legato e fissato con alcune funi a terra ed emerge per metà dall’acqua del lago. La fusoliera è ad una ventina di metri dal molo, accanto al castello di Torridi Benaco, davanti ad un negozio ora chiuso dopo la stagione estiva e poco distante da una banchina di attracco.

Il mezzo è stato posto sotto sequestro, su disposizione del pm veronese Giovanni Benelli, in attesa dell’accertamento, domani, dei tecnici dell’Agenzia nazionale della sicurezza del volo. I corpi delle vittime , nel frattempo, sono stati portati nella cella mortuaria del cimitero di Bardolino. Anche l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto un’inchiesta tecnica.
 
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view post Posted on 28/10/2009, 09:43
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beh in questo caso mi pare che galleggianti o no nn avrebbero fatto molta differenza...
 
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view post Posted on 28/10/2009, 11:02
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Perchè i galleggianti siano efficaci bisogna avere il tempo di reagire al problema, di analizzare la situazione e di gestire correttamente l'emergenza. Esclusi i casi del malore del pilota e la perdita dei comandi di volo, che non danno scampo, negli altri casi bisogna volare con adeguati margini (quote, velocità e dotazioni di sicurezza appropriate al terreno sorvolato).

Un elicottero di quel tipo senza i galleggianti non dovrebbe trovarsi in volo sull'acqua ad una distanza superiore a quella percorribile in autorotazione.
 
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grifon412
view post Posted on 28/10/2009, 11:33




CITAZIONE (aegir83 @ 28/10/2009, 09:43)
beh in questo caso mi pare che galleggianti o no nn avrebbero fatto molta differenza...

...decisamente
 
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view post Posted on 28/10/2009, 11:50
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...pare sia arrivato in acqua con il rotore praticamente fermo...
 
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view post Posted on 28/10/2009, 14:38
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CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 28/10/2009, 11:02)
Un elicottero di quel tipo senza i galleggianti non dovrebbe trovarsi in volo sull'acqua ad una distanza superiore a quella percorribile in autorotazione.

correttissimo...infatti mi pare che la distanza tra dove è caduto e la riva sia perchorribile in autorotazione, anche se nn sappiamo da dove ha cominciata a perdere quota.
però viste le condizione dell'elicottero, nn peso che i galleggianti avrebbero fatto molta differenza. Servono a impedire l'affondamente del mezzo fino all'evaquazione dei passeggeri, ma da quello che si vede c'erano pochi passeggeri da evaquare... :cry:
 
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view post Posted on 28/10/2009, 15:33
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Mode CONGETTURA [ON]

Magari si è mangiato i giri proprio nel tentativo di raggiungere la riva, mancandola di poco. Se l'elicottero avesse avuto i galleggianti, il pilota fosse stato addestrato ad utilizzarli, se infine avessero avuto i giubbotti di salvataggio, magari non avrebbe avuto paura dell'ammaragggio e le cose avrebbero potuto andare diversamente

Mode CONGETTURA [OFF]

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