Heliweb Forum

Rega ordina 3 AW169

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2022, 17:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Pari, badassero al contenimento dei costi non avrebbero, per un territorio grande come la Lombardia, 14 elibasi H24 (piu altre basi “partner” per seconde e terze partenze, tipo Heli Bernina) con due elicotteri fatti “su misura” dai rispettivi produttori per la Rega, un centro di formazione internazionale, un elicottero in standby per le ricerche di dispersi, un elicottero per la formazione dei piloti.. e vabbè, tre Challenger 650 nuovi di pacca. Oltre ad una centrale operativa e una marea di dipendenti.
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 08:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,835

Status:


Il "soccorso come lo fanno loro" è un concetto astratto che comprende moltissime cose e che si traduce in un equilibrio tecnico, operativo, organizzativo e infrastrutturale, ma, in fondo, anche politico, che una macchina come il 139 probabilmente metterebbe in crisi.

Mi pare ovvio che in un paesecome la svizzera i quattrini non sarebbero un problema, ma ci sono forse cose più importanti da slavaguardare e, se il sistema funziona, non si pensa di stravolgerlo per spostare soltanto un po' più in alto il livello dei target elevando di molto i costi.

Si chiama pragmatismo.
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 09:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Che poi non son neanche così sicuro si sposterebbe più in alto il livello. Anzi, parlando ai tempi del 139 con alcuni di loro, ritenevano di rischiare di ridurlo.
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 09:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,835

Status:


Allora, riguardo l'aspetto del volo in condizioni di formazioni di ghiaccio, sulla carta c'è un incremento di prestazioni sulla situazione svizzera attuale.
Il resto è discutibile. Possono esserci vantaggi come svantaggi. Alcuni di loro vedono più svantaggi, ma l'opinione di alcuni non rappresenta quella di tutti e, senza una analisi oggettiva in mano, sfido chiunque a trarre conclusioni che abbiano un minimo di senso compiuto.
L'esperienza italiana credo che possa testimoniare come i vantaggi e gli svantaggi grossomodo si bilancino, ma quella italiana, sotto il punto di vista operativo, non è una realtà omogenea come quella svizzera e anche, sotto l'aspettoregolamentare, ci sono condizioni significativamente differenti.

Comunque quello del volo in condizioni di formazioni di ghiaccio non mi sembra rappresentare un aspetto dirimente per la REGA. Se fosse stato possibile superare il problema con una macchina che non stravolgesse la filosofia del "soccorso come lo fanno loro" bene, altrimenti pazienza. Se qualche volta non sarà possibile raggiungere tutti gli obiettivi, ciò avverrà per una scelta consapevole e, suppongo, anche accettata sul valore massimo del rapporto rischi/benefici.
 
Top
48 replies since 1/12/2015, 17:15   2772 views
  Share