Heliweb Forum

NEW: Modalità intervento HEMS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2018, 14:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,972

Status:


Giusto ....parliamo di elicotteri...
Riguardo la domanda se fosse un problema atterrare con le ruote, le immagini viste in TV mostravano il 109 Carige atterrare sul luogo senza problemi ... E non capisco, i 139/169/109 operano in tutto il territorio + isole senza problemi e nemmeno in montagna ho mai letto sentito lamentele ...
 
Top
view post Posted on 26/8/2018, 15:00

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


CITAZIONE (Ronin1975 @ 26/8/2018, 14:32) 
State facendo un po' di confusione sulle attribuzioni e sulle ragioni di tali attribuzioni. Forse è meglio parlare di elicotteri...

...esatto!!!.....
 
Top
view post Posted on 26/8/2018, 15:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,897

Status:


@ronin tu sicuramente ci puoi chiarire le idee se ti va!
 
Top
view post Posted on 26/8/2018, 15:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,599
Location:
Sardegna

Status:


No pari. Non lo faccio, semplicemente perché non me ne frega nulla di farlo su delle pagine di un forum/contenitore sul quale si condinua a divagare sulle peggiori cazzate solo per il gusto di scrivere qualcosa
 
Top
view post Posted on 26/8/2018, 15:05

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


CITAZIONE (pari @ 26/8/2018, 14:12) 
i vvf potranno essere apg ma non ho mai sentito parlare del loro nucleo investigazioni scientifiche, non li ho mai visti fare i rilievi su un incidente

..dunque non avendone mai sentito parlare tu....e visti tu.........vuol dire che non sono titolati a farlo? <_<

Edited by il MiB - 26/8/2018, 16:08
 
Top
view post Posted on 26/8/2018, 15:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,897

Status:


@rotor non ho detto che non lo possono fare (e se ho fatto passare questo concetto me ne scuso) ma che forse ci sono altri corpi dello stato più titolati, preparati e che per competenza istituxionale spetta fare quel tipo di lavoro e che hanno al .loro interno personale specializzato per muoversi in autonomia anche ina ambienti ostili (vedi SAGF).
 
Top
view post Posted on 26/8/2018, 15:10
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Andando un secondo OT, nei VVF gli APG esistono. punto
 
Top
view post Posted on 26/8/2018, 15:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Ma certo che esistono. APG ed UPG. Sinceramente non ho mai lavorato al loro fianco in una simile catastrofe, ma quando ero in PL ho lavorato varie volte con loro (per quel che concerne la loro qualifica di UPG/APG) ed erano decisamente competenti in quello che facevano. Ovvio che come APG/UPG non andassero a fare rilievi di incidenti stradali o indagini su rapine o spaccio di droga, ma rimanevano in quanto di loro "stretta competenza".

E non penso che sia OT, tutto sommato, dato che in Liguria è parte integrante del team HEMS/HEMTS anche la componente APG/UPG. Come si parla delle competenze alpinistiche del TE penso che si possa parlare anche delle competenze "giudiziarie" del SAF/ecc... ;-)
 
Top
view post Posted on 26/8/2018, 15:29

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


CITAZIONE (pari @ 26/8/2018, 16:09) 
@rotor non ho detto che non lo possono fare (e se ho fatto passare questo concetto me ne scuso) ma che forse ci sono altri corpi dello stato più titolati, preparati e che per competenza istituxionale spetta fare quel tipo di lavoro e che hanno al .loro interno personale specializzato per muoversi in autonomia anche ina ambienti ostili (vedi SAGF).

.

...se sostieni che ci sono altri Corpi dello Stato più preparati vuol dire che conosci la preparazione degli uni (VVF)...e degli altri......però sostieni anche di " non ho mai sentito parlare del loro nucleo investigazioni scientifiche, non li ho mai visti fare i rilievi su un incidente.."... :wacko: :wacko: :wacko:

...e dunque i VVF hanno in organo UPG e APG .....senza avere la competenza istituzionale per svolgere PG? <_<
 
Top
view post Posted on 26/8/2018, 15:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,897

Status:


No, è che nella scala Delle priorità i compiti di pg come nel caso specifico di Genova per un vvf sono marginali rispetto a tutto il resto Delle loro competenze o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 26/8/2018, 15:33

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


..sbagli!! :D
 
Top
view post Posted on 26/8/2018, 15:47

Member

Group:
Member
Posts:
371

Status:


Secondo me c'è una fetta molto ampia di persone che pensa che i vigili del fuoco servano solo per spegnere incendi, ma perché? Perché si chiamano vigili del fuoco?
Non è così, i compiti sono svariati. Tutti i vf sono agenti di pg o ufficiali di pg in base al grado.
Quasi tutti i comandi, almeno quelli più grandi hanno un ufficio dedicato di pg, con personale che supporta gli agenti e gli ufficiali di pg sul campo.
In ogni evento incidentale la priorità è ovviamente data al soccorso, cercando il più possibile di non alterare lo scenario. Ma non stiamo parlando di csi e scene del crimine, sia chiaro.
Le relazioni di intervento che ogni capo posto redige a fine intervento sono atti ufficiali che spesso vengono richiesti dalla magistratura.
Tutto questo in qualsiasi ambito: incendi, Saf, nbcr, etc etc.
Poi sta al magistrato chiedere a in amministrazione o a un altra di effettuare delle indagini, in base a chi ritiene più competente o a volte in base alle esperienze di collaborazioni passate.
 
Top
view post Posted on 26/8/2018, 16:13

Member

Group:
Member
Posts:
602

Status:


Ufff... devo cambiare le gomme dell'X5. Qualcuno mi consiglia fra pirelli/michelin ecc.? Tanto ormai ognuno scrive di tutto tranne che elicotteri. ora siamoa rrivati al vf ufficiale di pg, passando dall'esplosivo per tirar giù un ponte!
Magari vi è sfuggita una domanda che riguardava l'utilizzo di un velivolo ad ala rotante e rotore anticoppia conosciuto anche con il nome di elicottero. La ripeto. In simili situazioni di emergenza, i VVF avrebbero potuto intervenire anche con un monomotore? Per un'evacuazione immediata di un ferito, o per portare le squadre in un punto non raggiungibile.
 
Top
view post Posted on 26/8/2018, 17:09

Member

Group:
Member
Posts:
371

Status:


Mah, quando sono disponibili i 412 i 206 non si usano per soccorso. Penso sia già stato ampiamente scritto a che cosa vengono utilizzati. Basta rileggersi i post.
 
Top
view post Posted on 26/8/2018, 17:19

Member

Group:
Member
Posts:
602

Status:


CITAZIONE (ecolima66 @ 26/8/2018, 18:09) 
Mah, quando sono disponibili i 412 i 206 non si usano per soccorso. Penso sia già stato ampiamente scritto a che cosa vengono utilizzati. Basta rileggersi i post.

la mia domanda non era volta a sapere come e perché i VVF usano una macchina piuttosto che l'altra. la mia domanda è volta a sapere se i corpi di stato, per casi di interventi emergenziali conclamati e necessari, possono utilizzare indifferentemente macchine mono o ME. Semplicemente. Anni fa avevo letto che un intervento di verricello di notte in AA o Trentino era stato fatto dall'EI col 205. O ricordo male io?
 
Top
112 replies since 26/8/2018, 14:07   2249 views
  Share