Heliweb Forum

NEW: Modalità intervento HEMS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2018, 17:02

Member

Group:
Member
Posts:
371

Status:


So che in Francia la flotta di elicotteri statali che si occupano di soccorso è composta da Sécurité civil e gendarmerie. Per quello che ho visto io samu fa trasporti sanitari puri. Ma potrò sbagliarmi.
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 18:29

Member

Group:
Member
Posts:
371

Status:


In ultimo credo che il concetto da te espresso sull’utilità o meno degli elicotteri statali ma in particolare modo di quelli vf sia un po’ come la questione se sia nata prima l’uovo o la gallina. Oltre al fatto che questo argomento è trito e ritrito ripeto ciò che ho già espresso. Se tu esternalizzi un servizio statale ovvio che quel servizio fatto da uomini dello stato lo devi chiudere. Un po’ come quando fai lavorare cliniche convenzionate al posto degli ospedali pubblici. Ma perché lo fai? Per cattiva gestione del pubblico, perché il pubblico è oberato di lavoro o perché hai interesse a far lavorare il privato?
Sta tutto lì.
Io sono per far funzionare il pubblico e sopperire col privato laddove ho una necessità maggiore, ma questo è il mio punto di vista.
Ah, non so se può servire per facilitare il paragone che hai fatto con gli altri stati europei. I pompieri italiani sono gli unici a essere nazionali, negli altri paesi sono dipartimentali o addirittura comunali.
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 18:40
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


In passato c'erano foto di elicotteri di pompieri stranieri, una vita fa. Eccole qui: https://heliweb.forumcommunity.net/?t=26730448&st=60

E anche qui, mi pare: https://heliweb.forumcommunity.net/?t=28040949
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 18:55

Member

Group:
Member
Posts:
602

Status:


Hai ragione. Giocoforza però, sorvolando sulla qualità delle macchine utilizzate, rendere il servizio pubblico VVF efficiente al pari del privato comporterebbe che molti vf tornassero all'attività "terrestre". Mia opinione minima, che non vuole riattivare la discussione, please.
S'io fossi un bimbo, così su due piedi direi che se si chiamano Vigili de Fuoco controllano e spengono incendi. Il mio babbo mi direbbe quindi che in realtà quello lo fanno poco poco, perché aprono le lamiere delle auto, salvano i gatti sugli alberi, tagliano piante, cercano persone fra le macerie, nella neve, si arrampicano su roccia, si immergono nel mare, nei fiumi, nei laghi, pilotano elicotteri, si calano dagli elicotteri, hanno una flotta di bombardieri d'acqua, navi spegni incendi, fanno soccorso sanitario o forse no con l'elicottero in Liguria ed un tempo in Sardegna, recuperi in alta montagna... S'io fossi bambino direi che sono i miei idoli, dei superuomini, che da grande vorrei fare il pompiere. Arriverebbe però da una malga trentina un omone, chiamato Grasso e mi direbbe che... meglio farne poche e bene. :D :D :D :D :D

Riguardo agli altri paesi, no, non sapevo fossero sotto altre amministrazioni, pensavo fossero servizi centrali. Il samu credo anch'io svolga solo trasporti sanitari, non penso intervengano in altre missioni con verricello ad esempio. Quelle sono deputate a Gendarmerie e Securité, anche se so per certo che privati, tipo Saf o Cmbh, intervengono in montagna, però col 350 e quindi cosa facciano esattamente non so. Forse solo recuperi di gente in difficoltà con la longline.
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 19:01

Member

Group:
Member
Posts:
371

Status:


Certo, messa come la scrivi tu sembra di vedere il cartone animato del pompiere sam. Ma il sommozzatore non pilota gli elicotteri e viceversa. ;)
È una amministrazione che si occupa di soccorso a 360 gradi, come in tutti gli altri stati, nazionali, dipartimentali, cantonali o comunali.
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 19:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


In ogni corpo dello stato ci sono i sommozzatori, i rocciatori, gli autisti, ecc... persino tr i secondini (gli unici senza i piloti, però). Normale quindi ce sia ci sia una gran varietà di ruoli anche nei VVF, con buona pace per Grasso Malghese che invece sarebbbe contrario
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 19:45

Member

Group:
Member
Posts:
602

Status:


Mib solo un appunto: non è che perché una cosa già c'è deve essere necessariamente la migliore. In fondo qui parliamo della Liguria regione maledetta per l'hems e per i VVF. Ripartendo ab initio, maledetta per l'hems, perché a tutt'oggi non si sa se avrà un vero servizio hems come quello offeeto dai privati. Almeno come macchine, sulla parte medica non so, ma da quello che ho capito c'è il medoco a bordo, quindi chimata hems o hmts poco cambia. Maledetta per i VVF perché? Perché è voce diffusa non essere un servizio efficiente, come non lo era in Sardegna. Senza volo notturno, con un 109 che i VVF usano poco perché vogliono salirci sopra in 5 più il malato, forse anche impossibilitati a volare strumentale. Per contro forse alcuni privati sgomiterebbero per prendere quel servizio, che però alla collettività restituirebbe macchine sempre disponibili, attrezzate delle apparecchiature necessarie alla cura, moderne e con prestazioni idonee, adatte la volo notturno, con più carico. E a bordo il medico e il Cnsas, o perché no, i Sav. 139, 169, 145? mah, lì de gustibus, verrebbe da dire che probabilmente una dotazione tipo Sardegna sarebbe valida, oppure tutto 145.
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 19:59
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Concordo
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 05:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
695

Status:


Aggiungo un paio di precisazioni

L'evento del cermis sul quale e' andato l'ei coi 205 (nvg) è successo d'inverno, di notte, in cima a una montagna, con la neve (e una luna che ci si vedeva come di giorno). Ha coinvolto una decina di persone, tra cui dei ragazzini. Il luogo dell'evento non era troppo lontano dalla base di partenza e gli equipaggi ne avevano gia' una certa conoscenza diretta. All'epoca il 118 non aveva elicotteri nvg.

A Genova l'incidente ha coinvolto un numero di persone quattro o cinque volte superiore, è successo di giorno, in mezzo a una città e subito il sistema ha risposto con un numero ridondante di mezzi (tanto su gomma che aerei), cosa comunque corretta viste le caratteristiche dell'evento.

Mi viene da dire che non si possono paragonare questi due eventi per dire monomotori si/monomotori no.

E neanche possono essere presi a criterio per immaginare un coinvolgimento sistematico in tutte le occasioni di elicotteri diversi da quelli del sistema 118.

Per il resto, la mia idea è che a livello statale devono essere definite le caratteristiche di un servizio. Chi è in grado di organizzarsi per rispettarle poi lo fornisce.
(E non solo per gli elicotteri).
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 10:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Le caratteristiche di certi servizi sono già definite per legge a livello comunitario e non possono essere ridefinite a livello dei singoli stati.
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 17:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,972

Status:


Se si leggono i compiti dei nuclei vvf , considerando anche la loro dislocazione nel territorio nazionale si può capire che eliminarli sostituendoli con privati forse non è una buona idea (costi e disponibilità) poi aggiungo che fanno anche parte della catena SAR ... il discorso HEMS è altra cosa

www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=2073
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 17:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


BA11, gli stati che non hanno RV dei pompieri hanno mentalità differenti, purtroppo. Operativamente penso sarebbe fattibilissimo anche in Italia, ma a livello di mentalità non lo sarebbe..
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 17:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,972

Status:


Cat anche se ci fosse la mentalità oggi... che fai? Smantelli tutto?
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 17:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Ovviamente bisogna vedere, conti alla mano, la soluzione migliore. Sinceramente, pagando 1500€ di tasse al mese, mi va il sangue alla testa quando sento frasi del tipo “tanto dovevano volare comunque per mantenere le ore di volo” o cose simile. Peró sinceramente la fattibilità economica del cambiare tutto non so se ci sarebbe e andrebbe valutata. Anche perché non hanno elicotteri appetibilissimi per quel che concerne la vendita ed anche gli altri corpi dello Stato mi pare li stiano viavia sostituendo con 139 o altro di più moderno.
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 17:32

Member

Group:
Member
Posts:
602

Status:


Credo che un discorso politicamente utile sarebbe basato sul "ci servono davvero, oppure normiamo un qualche ambito di rilevanza/riserva per fargli fare qualcosa?". Discorso da estendersi in buona parte anche a PS, CC, GdF. L'unico ente non strettamente militare a cui serviva l'elicottero, insieme alla Capitaneria, era la Forestale e l'hanno tolta!!! Secondo me.
 
Top
112 replies since 26/8/2018, 14:07   2249 views
  Share