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Primari NVG in montagna

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view post Posted on 12/10/2021, 11:35

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Buongiorno,

mi chiedevo se a parte Aiut Alpin ci sono altre basi (civili) che fanno elisoccorso notturno con verricello in parete. Trento lo fa? in Piemonte o VdO?

grazie

Mauro
 
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view post Posted on 12/10/2021, 11:51

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Trento SI
 
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view post Posted on 12/10/2021, 13:09

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grazie, avevo letto di qualche verricello NVG ma mai di recuperi in parete notturni (ma magari mi sono perso qualche cosa). E' anche evidente che in AAD sono molto bravi (anche) a pubblicizzare i loro interventi.
 
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view post Posted on 12/10/2021, 13:25

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non avevo inteso la puntualizzazione ... in parete ...

a questo punto rivedo la mia risposta in ... penso di si ..

però a questo punto, mi interessa molto conoscere la differenza sostanziale rispetto ad un altro verricello
 
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view post Posted on 12/10/2021, 17:05
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Trento ha messo una foto e descrizione di un suo evento sulla sua pagina qualche settimana fa, per cui immagino le faccia.

Altrimenti, probabilmente Como e forse Brescia.
 
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view post Posted on 12/10/2021, 17:26

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la questione è questa. Qui in provincia di BZ ho sentito più persone asserire che gli unici a fare soccorsi notturni in parete sono quelli di AAD. Io, da semplice appassionato di elicotteri nonché alpinista della domenica, riconosco ad AAD una grande capacità, dovuta all'esperienza maturata negli anni, al fatto che i piloti che fanno turno sono anche impegnati in lavoro aereo e quindi hanno una grande esperienza di volo in montagna ecc ecc.....ma non vorrei che si esagerasse col mito assoluto dell'AAD. Mi pareva appunto che ci fossero anche altre basi impegnate in soccorsi notturni "complicati" in montagna, ma volevo averne notizia dagli esperti che frequentano il forum. Grazie per le risposte.

CITAZIONE (Cat383 @ 12/10/2021, 18:05) 
Trento ha messo una foto e descrizione di un suo evento sulla sua pagina qualche settimana fa, per cui immagino le faccia.

Qual'è la pagina dell'elinucleo di Tn? Non la trovo...
 
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view post Posted on 12/10/2021, 18:58

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vediamo se riesco a formulare meglio: ci sono altre realtà civili operative in italia con capacita NVIS Single Pilot?
 
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view post Posted on 12/10/2021, 19:28
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Ci sarebbero se fosse richiesto e se ne valesse davvero la pena.
 
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view post Posted on 12/10/2021, 19:44
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CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 12/10/2021, 20:28) 
se ne valesse davvero la pena.

In che senso?
 
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view post Posted on 12/10/2021, 21:09
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Non varrebbe la pena risparmiare sui piloti e sulle macchine perchè, se non è cambiata la norma, la configurazione SP dell'equipaggio permetterebbe di operare di notte con NVG soltanto in aree limitate, escludendo tutte le missioni secondarie verso hub ospedalieri esterni alla zona di competenza.

Il target di AAD è circoscritto a una zona e a un profilo di missione specifici e l'impiego di piloti superspecializzati nel ruolo (SP) e nell'area operativa (la PA di BZ) può permettere quel tipo di configurazione senza che vi siano scompensi eccessivi in termini di sicurezza. Inoltre, se non è cambiato qualcosa in Provicia di Bolzano, ad AAD non vengono richiesti interventi secondari nell'ambito della provincia, nè, tantomeno verso destinazioni fuori provincia

Invece agli elicotteri impiegati H24 sulle altre basi, sia dell'Alto Adige, sia nazionali, possono essere richieste missioni anche verso destinazioni ben oltre l'area locale di competenza. L'impiego di equipaggi plurimi è in quel caso molto più efficace e, soprattutto, molto più sicuro sotto ogni punto di vista.

Ci tengo a puntualizzare che una missione secondaria notturna su lunghe distanza presenta insidie, nochè difficoltà organizzative e decisionali assai superiori di una verricellata in parete fuori dalla porta di casa e che tutta sta morbosità in merito ai verricelli notturni (che peraltro mi consta siano avvenuti anche altrove) assomiglia un po' a quella di chi guarda a quelle porno come al top delle prestazioni sessuali.
 
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view post Posted on 13/10/2021, 06:55

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risposta interessantissima come sempre. Grazie GM. So che AAD viene incaricato anche di secondari con trasferimenti fuori provincia diurni. Notturni invece non lo so.
 
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view post Posted on 13/10/2021, 12:03
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Il volo notturno SP, se non erro, dovrebbe essere limitato alla cosiddetta Local Area, ovvero a una zona di dimensioni e caratteristiche definite. Sui secondari diurni non ti saprei dire, manco da troppo tempo, ma in teoria (e sempre che nel frattempo non sia cambiato qualcosa) la configurazione di AAD non è conforme, relativamente alla composizione dell'equipaggio sanitario, alle linee guida Stato Regioni del febbraio 2003, per il soccorso medico d'emergenza con elicottero.
Poi, vabbé, la PA di Bolzano ha sempre seguito una via... autonoma.
 
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view post Posted on 13/10/2021, 12:34
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CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 13/10/2021, 13:03) 
Il volo notturno SP, se non erro, dovrebbe essere limitato alla cosiddetta Local Area, ovvero a una zona di dimensioni e caratteristiche definite.

AAD qualche intervento notturno primario, anche in parete, l'ha fatto anche in provincia di Belluno, quindi evidentemente la "Local Area" ha una discreta dimensione.
 
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view post Posted on 14/10/2021, 13:19
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Secondo la 965/12 la "Local Area" è una distanza o un'area geografica che è stabilita dall'autorità competente per lo scopo delle operazioni. I limiti geografici dell'area sono stabiliti sulla base di criteri che tengono conto delle condizioni ambientali e operative, allo scopo garantire adeguati margini di sicurezza, quindi non è necessariamente coincidente con un area contrattualmente assegnata.

Le tre cime sono sulla linea di confine tra BZ e BL, mentre la Marmolada è per la maggior parte in provincia di Trento, in val di Fassa, che è una delle tre valli ladine che sono il regno principale di AAD. In termini di distanza dalla base di Pontives si possono considerare appena fuori dalla porta di casa.
 
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14 replies since 12/10/2021, 11:35   444 views
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