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| Non varrebbe la pena risparmiare sui piloti e sulle macchine perchè, se non è cambiata la norma, la configurazione SP dell'equipaggio permetterebbe di operare di notte con NVG soltanto in aree limitate, escludendo tutte le missioni secondarie verso hub ospedalieri esterni alla zona di competenza.
Il target di AAD è circoscritto a una zona e a un profilo di missione specifici e l'impiego di piloti superspecializzati nel ruolo (SP) e nell'area operativa (la PA di BZ) può permettere quel tipo di configurazione senza che vi siano scompensi eccessivi in termini di sicurezza. Inoltre, se non è cambiato qualcosa in Provicia di Bolzano, ad AAD non vengono richiesti interventi secondari nell'ambito della provincia, nè, tantomeno verso destinazioni fuori provincia
Invece agli elicotteri impiegati H24 sulle altre basi, sia dell'Alto Adige, sia nazionali, possono essere richieste missioni anche verso destinazioni ben oltre l'area locale di competenza. L'impiego di equipaggi plurimi è in quel caso molto più efficace e, soprattutto, molto più sicuro sotto ogni punto di vista.
Ci tengo a puntualizzare che una missione secondaria notturna su lunghe distanza presenta insidie, nochè difficoltà organizzative e decisionali assai superiori di una verricellata in parete fuori dalla porta di casa e che tutta sta morbosità in merito ai verricelli notturni (che peraltro mi consta siano avvenuti anche altrove) assomiglia un po' a quella di chi guarda a quelle porno come al top delle prestazioni sessuali.
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