Heliweb Forum

Scambio macchina tra Milano e Sondrio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2021, 15:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
792

Status:


Buongiorno, questa mattina ho notato su FR24 uno scambio tra l'H145 I-BRXA di Sondrio e l'AW139 I-MVRK di Milano.
Ora I-BRXA sembra che abbia fatto qualche circuito sull'aeroporto di Bresso mentre I-MVRK ha già fatto qualche intervento il Valtellina.
E' forse arrivato il giorno dello scambio macchine che era stato anticipato da AREU tempo fa? (Anche se si parlava di uno scambio tra Milano e Brescia)

Aggiornamento:
No, forse è una cosa temporanea...https://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Cronaca/eliambulanza-h24-a-caiolo-dal-4-novembre_1408597_11/

Edited by Giacpip - 5/11/2021, 09:03
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 12:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Gianni!...lo scambismo è il profumo della vita!! :woot: :woot: (cit. Tonino Guerra)
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 13:02
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
792

Status:


Si, ma a noi "retaioli", nel senso che li guardiamo o da dietro ad una rete o "attraverso LA rete", così ci fanno impazzire.! ^U^
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 13:56

Member

Group:
Member
Posts:
314

Status:


però interessante lo "scambio" tra un 145 ed un 139, elicotteri che seppure con la stessa livrea ed adibiti allo stesso tipo di servizio, mi pare di capire siano piuttosto differenti per caratteristiche;

qualcuno sa quali siano i "razionali" per questo tipo di scambio ?

io azzarderei che il 145 possa operare in modo meno "impattante" in un ambiente maggiormente antropizzato rispetto al 139, che peraltro dovrebbe aver potenza da vendere in ambiente montano (seppure si dividano piuttosto equamente lo scenario montano, se si guarda da ovest ad est si vedono in ordine 169 - Cuneo, 139 - Torino, Aosta, Borgosesia, Como, poi 145, 139, 135 e avanti)
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 14:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
792

Status:


Da quello che mi pare di aver capito ieri leggendo qua e là potrei avanzare l'ipotesi che l'AW139, che oggi si sa che rimarrà a Caiolo fino al 28 febbraio prossimo quando dovrebbe tornare un H145, sia stato preferito a causa delle caratteristiche dell'aviosuperfice di Caiolo che devono essere ancora implementate a livello di illuminazione. Posso presumere che l'AW139 con il sistema di visione sintetica della sua avionica sia ritenuto in questo frangente più sicuro dell'H145.
Pensiero mio, lo ribadisco. Se poi un esperto ce lo chiarisce, ben venga!
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 17:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


A me risulta che la visione sintetica ce l'abbiano entrambi.
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 18:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Secondo me si tratta soltanto del maggiore spazio in cabina del 139, perché in equipaggio plurimo TE e TCM devono salire dietro
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 18:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,227

Status:


Il 145D2 ha la visione sintetica di default.
Il 139 ha la visione sintetica solo se sono applicati i supplementi 101 della Ph.8 e successivo 102.

I-MRKV li ha?
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 19:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE (pilotastro @ 5/11/2021, 18:48) 
Il 145D2 ha la visione sintetica di default.
Il 139 ha la visione sintetica solo se sono applicati i supplementi 101 della Ph.8 e successivo 102.

I-MRKV li ha?

Non ne ho idea. Mi pare sia il più recente come AW139 immatricolato. Ma se è un optional non è detto che lo abbia....
Peccato che sono stato solo un paio di settimane fa a Caiolo. Avrei potuto chiedere info sul posto.

CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 5/11/2021, 18:12) 
Secondo me si tratta soltanto del maggiore spazio in cabina del 139, perché in equipaggio plurimo TE e TCM devono salire dietro

Però da marzo nell'articolo si parla di ritorno dell'H145...
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 19:54

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


premesso che andrò ad esprimere una nota che non ha nulla di tecnico ... ovvero classica osservazione da sprovveduto internauta ...

non capisco che senso abbia intitolare le marche alla città (BRXA) per poi spostarli su altre piazze
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 20:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Anni fa un concorrente acquistò due BK117C1 e li immatricolò con marche che richiamavano il nome delle due basi di una gara che non si aggiudicò. Ovviamente volarono lo stesso altrove, ma mai dove avrebbero dovuto essere destinati.
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 20:31

Member

Group:
Member
Posts:
655

Status:


Alla fine una registrazione bisogna pur darla, quindi, se anche non volerà su una base per sempre, per un periodo ci ha comunque operato.
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 22:23
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Dal punto di vista delle marche “parlanti” credo che l’unica veramente coerente sia I-BKUP.
Tanti anni fa ci capito’ un muletto con ancora attaccati gli adesivi “Elisoccorso Basilicata”, arrivammo in 12 minuti su un primario a 15 NM dalla base suscitando lo stupore dei presenti….
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 12:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,947

Status:


:D :D :D :D .....bravi e pure veloci, anzi, velocissimi, cosa chiedere di più.... :D :D :D
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 12:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Gli Eli della Basilicata avevano la marmitta aperta... :D
 
Top
22 replies since 4/11/2021, 15:35   900 views
  Share