Heliweb Forum

2 Nuovi elicotteri H145 a Trento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2021, 09:21

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 22:33

Member

Group:
Member
Posts:
655

Status:


Airbus Leonardo 2-1

Avevano sbandierato il 139 come una macchina più veloce del 365 è più capiente, con un grosso vantaggio per i soccorritori e per le persone soccorse... Ora si tirano in casa 2 macchine più piccole e più lente.
Che si mettano d'accordo e soprattutto che dicano che il 139 è bellissimo ma costa troppo...
 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 22:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,225

Status:


Devono dire quello che hanno deciso oppure devono dire quello che a te piacerebbe sentire?
 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 23:05

Member

Group:
Member
Posts:
655

Status:


Devono dire la verità
 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 23:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,225

Status:


UNA verità potrebbe essere che per 25 milioni e spiccioli compri DUE BK117D3 (più annessi) e non due AW139.
Sicuramente hanno operato una scelta basata sulla spesa ridotta.

A me sembra inoltre che abbiano operato una scelta moderna, dopo aver accumulato esperienza con una macchina (il 139) molto simile a quella che hanno usato da sempre (l'AS365); considerando che si sono dotati del AW139 nel 2011, che il BK117D2 è stato certificato nel 2014 e che Trento è molto vicina ad Aichner e Airbus Italia non vedo dove sia il problema.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 08:26

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


a me sembra semplicemente la scelta più intelligente
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 09:43

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,159

Status:


CITAZIONE (David75 @ 4/12/2021, 23:05) 
Devono dire la verità

La verità la trovi nel bilancio della provincia.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 11:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,835

Status:


Credo che ci siano motivi economici, ma anche il fatto che il H145D3 pare aver migliorato di molto le performances velocistiche dei predecessori e non patisce confronti su quelle in quota.
Bisogna anche tener conto del fatto che all'epoca, a parte il super puma, non esistevano altri elicotteri che potessero soddisfafre i requisiti prestazionali richiesti dal capitolato di Trento

Certo, la classe di peso del 145 e, quindi, anche di spazi interni, ovvero di capienza, non è la stessa del 139.
Fra il personale sanitario e TE che hanno avuto l'opportunità di utilizzare le due macchine i pareri sono divisi.
Quello che del 145 apprezzano i medici è il fatto di avere un accesso più comodo alla testa del paziente e, per il minor flusso e ingombro, anche il fatto di poter arrivare mediamente più vicini al sito dell'evento. Flusso minore che agevola le operazioni col verricello, in particolare di recupero della barella, che non richiede per forza l'uso del cordino anti rotazione.

Per contro la minore capienza non permette di caricare altro, oltre il necessario, e gli spazi che rimangono sono più angusti.

Alla fine sarà una questione di abitudine e finiranno per trovarsi bene.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 12:04

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,159

Status:


Si alla fin della fiera chi ci rimette è il cittadino visto che per arrivare a Pozza di Fassa o Val di Sole / Peio - Primiero saranno da 5 a 8 min in più. Quindi ad intervento ti costa quasi quanto un 139 e hai una macchina che non è disponibile per più tempo. A questo punto meglio fare delle basi dislocate per il Trentino e cambiare il modello di elisoccorso. Ma dato che la governance attuale non brilla di intelligenza, questi hanno badato al risparmio sull’acquisto/manutenzione senza pensare al resto. È andata così!

Edited by AlexN3 - 5/12/2021, 12:47
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 14:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,835

Status:


Alex, non essere partigiano.

Ragioni come se delle basi decentrate non costassero...

Poi...
dall'aeroporto di Trento il territorio provinciale è quasi totalmente raggiungibile in un raggio di 35 miglia nautiche.
Su quella distanza la differenza di tempo di volo, tra AW139 e H145D3 è teoricamente di un minuto, non da 5 a 8 come affermi non si sa bene su quali basi.
Il 145T3 è accreditato di 140KTS, 10KTS in meno del AW139

Tieni poi presente che le missioni avvengono su distanze intermedie, quindi la differenza media di tempo di percorrenza di una tratta, fra i due modelli, si riduce a meno di un minuto per tratta. Poi, per capire se convenga o meno, non bisogna considerare solo il costo del tempo di volo in più, ma anche il minor costo medio del minuto di volo.

Se il 139 costasse davvero di meno allora non ci sarebbe storia per i concorrenti
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 17:48

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


in molte missioni il tempo di percorrenza lo recuperi nell'approccio al target

CITAZIONE (AlexN3 @ 5/12/2021, 12:04) 
la governance attuale non brilla di intelligenza, questi hanno badato al risparmio sull’acquisto/manutenzione senza pensare al resto. È andata così!

a Trento non comprano elicotteri senza il bene placito dei piloti ... ricorda che hanno avuto "in prova" il D2 per alcuni mesi quattro anni fa ... se non gli fosse piaciuto non era certo il prezzo a fare la differenza
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 18:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,835

Status:


CITAZIONE (the-ghost @ 5/12/2021, 17:48) 
(...)
a Trento non comprano elicotteri senza il bene placito dei piloti ...
(...)

Questa mi giunge nuova
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 19:51

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


cioè?! ... state dicendo che i piloti non vengono coinvolti nelle scelte?
uso il plurale ma chiaramente mica parlo di tutti ... mi riferisco almeno al comandante e/o uno/due "membri anziani"
in una realtà come quella di TN mi sembra molto strano
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 20:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,835

Status:


Quello che conta è che i modelli papabili soddisfino i requisiti tecnici. Chi paga sceglie il più conveniente, non quello che piace ai piloti
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 20:41

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


e chi ha stabilito i requisiti tecnici?
 
Top
52 replies since 4/12/2021, 09:21   2434 views
  Share