CITAZIONE (the-ghost @ 8/12/2021, 08:03)
caro GM ... sei messo peggio di me
in mezzo c'è stato un ricorso vinto da AIRBUS
dopo la precisazione di RONIN, mi sono infatti ricordato del bando di acquisto del 139 singolo, in sostituzione di I-TNCC incidentato
in quel caso i giudici amministrativi hanno dato ragione al ricorrente, bloccando l'acquisto dell'AW-LEONARDO
In effetti hai ragione, ma quel ricorso intermedio ha dato il via al bando attuale che è stato, sulla carta, molto più aperto.
Va infatti detto che i requisiti tecnici sono requisiti minimi che ogni modello proposto deve soddisfare, ma che ad ogni miglioria oggettivamente dimostrabile è attribuito un punteggio di qualità, in virtù del quale non è detto che il prezzo sia il requisito determinante nell'aggiudicazione.
Il fatto è che non si tratta di un bando per acquistare risme di carta, un prodotto con specifiche standard che ogni produttore deve rispettare. in quel caso è evidente che il parametro prevalente per l'aggiudicazione è il prezzo.
Per prodotti tecnologici molto complessi non è poi così complicato, formulando i requisiti tecnici e modulando il punteggio di aggiudicazione tra prezzo e qualità, restringere il campo dei possibili aggiudicatari anche a uno soltanto.
Il problema è che se offri un modello elevato a un prezzo basso per prevalere sul modello più economico, per stare dentro nei conti da qualche parte devi stringere la cinghia e questo non può che impattare sul modello organizzativo aziendale.
In ogni caso i ricorsi sono una costante peroprio perchè si può sempre cercare di dimostrare che un certo bando di gara non fosse del tutto equilibrato e tendesse a favorire un modello di elicottero e/o un certo operatore a scapito di un altro
Sono sempre stato dell'idea che, per aumentare la trasperenza delle gare per l'elisoccorso, il bando per la scelta del modello di elicottero da impiegare dovrebbe essere separato da quello per la scelta dell'operatore; prima quello per l'elicottero e poi, dopo un congruo lasso di tempo per permettere ad ogni operatore che non lo avesse di dotarsi dell'elicottero prescelto, quello per la scelta dell'operatore che quel modello d'elicottero dovrà poi gestire.
Sulla maggior prestazione velocistica del H145T3 immagino che derivi sostanzialmente da una maggiore efficienza aerodinamica del rotore, perchè di altro hanno cambiato poco. La prima cosa che mi viene in mente è l'eliminazione degli ammortizzatori, con guadagno di peso, presumo perchè con cinque pale la frequenza di risonanza del carrello non è più affine alla frequenza del rotore. E' possibile che l'eliminazione di quel componenete abbia diminuito la resistenza complessiva dell'elicottero, ma non penso che da sola avrebbe potuto migliorare di così tanto le prestazioni velocistiche.