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2 Nuovi elicotteri H145 a Trento

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view post Posted on 9/12/2021, 01:15
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Ecco il 139.

Nota: quando si "spreme" la max velocità nella macchina? Compatibilmente con la turbolenza presente, solamente quando si vola verso gli interventi Hems primari; in tutti gli altri casi sul 139 si tiene il PI al 73% da cui si ricavano 135 nodi IAS, sul 145 si tiene il FLI a 6.3 da cui si ricavano 115 nodi IAS.

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view post Posted on 9/12/2021, 10:28

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per interventi in un'area non vastissima la differenza - in tempo assoluto - mi pare realmente minima tra un modello e l'altro;

sicuramente il tempo in alcune patologie può risultare determinante, ma arrivare a parlare di minuti di volo sul totale del servizio (ricezione/dispatch, attivazione risorse, invio, gestione, ospedalizzazione) fa un po sorridere.

Anche perchè a quel punto bisognerebbe parlare di tempo dall' attivazione a quando il personale arriva al paziente
 
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view post Posted on 9/12/2021, 12:07
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CITAZIONE (Enricocr2 @ 9/12/2021, 10:28) 
a quel punto bisognerebbe parlare di tempo dall' attivazione a quando il personale arriva al paziente

Esattamente. Tutto il resto conta ben poco (cioè, son considerazioni tecniche che ci stanno in un forum aeronautico, ma se si parla di soccorso a contare è il tempo dalla ricezione della chiamata all’arrivo dei sanitari sul paziente e poi nell’ospedale giusto). Oltre a discorsi eventualmente di vibrazioni in cabina, temperature, sollecitazioni durante verricelli, ecc..
 
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view post Posted on 9/12/2021, 13:21
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Definite "area non vastissima" perchè è un parametro che significa tutto e niente.

Farei alcuni esempi, non esaustivi.

In una area vasta ma pianeggiante con un ceiling di 2000ft GND il volo in linea retta di 40 miglia produce un tempo X.
In una area vasta ma con una cima di 3000 metri in mezzo e con un ceiling di 2000ft GND non si va in linea retta per 40 miglia e il giro intorno all'ostacolo produce un tempo X+Dev.
In una area vasta ma con una cima di 3000 metri in mezzo e CAVOK si va in linea retta e la salita e discesa sull'ostacolo per la distanza in linea d'aria di 40 miglia produce un tempo X+SalDisc.
In una area vasta ma con una serie di montagne di 2000 metri in mezzo e con un ceiling non determinato non si va in linea retta e il giro intorno alla Regione produce un tempo X+........OPS! Si sono spenti i motori in mezzo al mare.
In una area non vasta ma con una serie di montagne di 2000 metri in mezzo e con un ceiling non determinato non si va in linea retta e la rimodulazione della rotta porta ad un aumento di X+Rim, poi c'è un altro intervento e bisogna tornare a casa a rifornire alla massima velocità e ripartire per la seconda missione in coda, con un aumento dei tempi di percorrenza di 2X+RimVar.
In una area meno vasta ma con una serie di montagne di 4000 metri in mezzo e con un ceiling non determinato non si va in linea retta e la rimodulazione della rotta porta ad un aumento di X+2Y, poi c'è un altro intervento e bisogna tornare a casa a rifornire alla massima velocità e ripartire per la seconda missione in coda, poi c'è una terza missione in coda, poi ce ne sono 6 di missioni in coda, con un aumento dei tempi di percorrenza di 6X+VAR Y.
Poi ci sono missioni primarie e/o secondarie urgenti a scadenza effemeridi e secondari fuori Regione per cui la macchina veloce è un asset per varie ragioni; poi trasporto organi, medicinali per esempio da Genova a Palermo, altri voli che non possono essere effettuati dall'Aeronautica Militare.
Poi i trasporti tempo-dipendenti necessari per X per mancanza temporanea di una TAC o Camera iperbarica nell'ospedale sito in Y.

Vado avanti?

Per come la vedo io: l'errore più comune che fanno tutti è considerare solo il proprio orticello di 20 minuti quadrati e le 4/6 pareti d'arrampicata quando invece spesso l'area dei 20 minuti per i primari è solo UNO degli aspetti dell'elisoccorso.
Più la macchina è in grado di volare veloce in linea retta, a salire veloce in quota, a scendere veloce di quota, più carburante carica e meglio è per me che faccio l'autista. Lo è anche per la equipe che porto dietro, parola loro.
Il parole povere: la performance a 360° è vincente.
 
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view post Posted on 9/12/2021, 17:32
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Anche quando si ribaltano le bancarelle? :P :P :D
 
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view post Posted on 9/12/2021, 20:27
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Se per l'ospedale si vola a 145 nodi anziché 118?

Si. :P

Comunque a Verona non capiscono una mazza: potevano accatastare le bancarelle da un lato, parcheggiare una autogru dei VVF sul ponte e recuperare il malcapitato velocemente. :lol: :lol: :lol: :lol:
Molto velocemente! ^U^ ^U^ ^U^
 
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view post Posted on 10/12/2021, 10:57

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grazie Pilotastro, detto quanto sopra da uno che fa l' AUTISTA su entrambi, chiarissimo (più esaustivo di così...)
 
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view post Posted on 10/12/2021, 12:17
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Beh ad accatastarle, in un modo o nell'altro, ci sono quasi riusciti arf2
 
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52 replies since 4/12/2021, 09:21   2435 views
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