Heliweb Forum

Sciopero Virtuale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2022, 10:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,972

Status:


Da RescuePress

Sciopero virtuale dell’elisoccorso: protestano i piloti Babcock

La UIL Trasporti ha indetto per domani 28 aprile uno sciopero virtuale di 8 ore da parte del personale aeronautico elicotterista. Al centro della manifestazione il peggioramento delle condizioni operative.

L’elisoccorso italiano sta per affrontare una nuova tempesta, e questa volta riguarda i diritti dei lavoratori. Domani – 28 aprile – i piloti elicotteristi della società Babcock MCS Italia hanno proclamato 8 ore di sciopero “virtuale”. Si tratta di un tentativo per segnalare all’opinione pubblica e alle realtà sanitarie i rischi che il peggioramento delle condizioni lavorative potrebbe avere nei voli sanitari.

A proclamare la manifestazione fulminea è stata la sigla UIL Trasporti Nazionale. Si tratta di una manifestazione virtuale perché il personale di condotta aeronautica è tenuto a garantire il servizio di emergenza e soccorso ai cittadini, ma si è reso necessario per manifestare un forte dissenso dei lavoratori rispetto alle azioni intraprese dall’azienda. Il trattamento del personale navigante infatti rischia di subire condizionamenti peggiorativi con nuove regole operative.

“Il senso di responsabilità dei piloti – ha commentato il Segretario nazionale UIL Trasporti Ivan Viglietti – che operano nel soccorso per la Babcock non deve indurre l’azienda ad approfittare delle lavoratrici e dei lavoratori. Proprio alla luce della professionalità e dedizione del personale navigante e della natura essenziale del servizio prestato in HEMS e OFF-SHORE verso la comunità, l’azione di sciopero sarà interamente virtuale e avrà il pregio di comportare un grande risvolto benefico. Obbligherà l’azienda ad integrare le trattenute versate dagli aderenti in favore della Onlus “Gabriele Orlandi”, l’associazione nata in ricordo del Pilota tragicamente scomparso in un incidente aereo nel 2017, che promuove il volo tra i giovani studenti e che vuole dare la possibilità di volare ai ragazzi con disabilità”.



ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO.

Di Mario Robusti|27 Aprile 2022|Cronaca
 
Top
0 replies since 28/4/2022, 10:22   136 views
  Share