Heliweb Forum

Hovering a 3000 metri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2023, 00:43
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


CITAZIONE (the-ghost @ 15/8/2023, 20:56)
CITAZIONE (il MiB @ 15/8/2023, 17:52) 
...
Chiarendo: il taxi si paga, il soccorso no.
...

quindi ... secondo te anche il taxi VVF si paga

Non l'ho mica scritto io ma, ad esempio, anche tu:
CITAZIONE (the-ghost @ 15/8/2023, 09:36) 
come si vede ... è possibile pagare anche l'ambulanza <_<

Altri, come Enrico, hanno scritto che, in mancanza di una reale situazione di pericolo, chi chiama i soccorsi solo per essere trasportato senza fatica, rischia di vedrsi recapitato un sontuoso conto:

CITAZIONE
la discriminante è l'essere in reale pericolo oppure no;
se lo si è, a prescindere dalle considerazioni tecniche sul "perché", il soccorso é gratuito.
Negli altri casi é possibile che venga presentato il conto (ma lì ci sono diverse normative, in quanto di competenza regionale).
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 00:53

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 16/8/2023, 01:43) 
CITAZIONE (the-ghost @ 15/8/2023, 20:56)
CITAZIONE (il MiB @ 15/8/2023, 17:52) 
...
Chiarendo: il taxi si paga, il soccorso no.
...

quindi ... secondo te anche il taxi VVF si paga

Non l'ho mica scritto io ma, ad esempio, anche tu:
CITAZIONE (the-ghost @ 15/8/2023, 09:36) 
come si vede ... è possibile pagare anche l'ambulanza <_<

1. io ho scritto del soccorso regionale ... non dei VVF ... ti è chiara la differenza?
2. ho scritto riportando una fonte ... tu che fonti hai per avvalorare ciò che scrivi?
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 09:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
695

Status:


QUOTE (the-ghost @ 15/8/2023, 09:36) 
... (argomenti di cui abbiamo discusso decine di volte in questi anni!! fa abbastanza specie che lo si debba ripetere ancora)

Gia'.

Tornando al video, qualcuno dei presenti, pilota o soccorritore, ha avuto occasione di provare il congegno di svincolo utilizzato in questo recupero? Impressioni?
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 09:54
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


CITAZIONE (the-ghost @ 16/8/2023, 01:53) 
1. io ho scritto del soccorso regionale ... non dei VVF ... ti è chiara la differenza?
2. ho scritto riportando una fonte ... tu che fonti hai per avvalorare ciò che scrivi?

Sei tu la mia fonte :lol: :lol: tu scrivi una cosa, ti do ragione, mi attacchi dicendomi che ho detto il contrario. Ormai la tua tattica, consolidata nel tempo, l'ho capita, toni inclusi.

Soccorso regionale ok (aziende private cone la Babcock, ad esempio, con un contratto con una regione) mi sembra chiaro che si facciano pagare per un passaggio, se non si sta male d non si è assicurati (ricordate la tesserina di Dolomity Emergency?)

Ti fanno pagare pure i VVF? Inizialmente ho scritto di no, altri hanno scritto il contrario e tu mi attacchi per aver detto ciò che dici tu: e cioè che essendo VVF e non regionali, non fanno pagare.

Credo sia il caso che:
1-smetti di comcentrarti su di me
2-metti in riga il culo col cervello
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 11:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Laddove le norme regionali lo prevedono, la situazione di pericolo da sola non esime dal pagamento della quota di contributo al soccorso (regionale) se tale situazione è la conseguenza di palese e oggettiva impreparazione tecnica (es, equipaggiamento inadeguato al contesto) o azzardo.
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 20:34

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 16/8/2023, 10:54) 
...
Sei tu la mia fonte :lol: :lol: tu scrivi una cosa, ti do ragione, mi attacchi dicendomi che ho detto il contrario. Ormai la tua tattica, consolidata nel tempo, l'ho capita, toni inclusi.

la definizione di questo atteggiamento è solo una ... paranoia pura
già la definizione di "attacchi" è semplicemente ridicola ... comunque nessun problema ... ho la tranquillità di chi ha la coscienza a posto
CITAZIONE
... ciò che dici tu: e cioè che essendo VVF e non regionali, non fanno pagare.

fai qualche passo indietro ... rileggi bene e trovami dove mai io avrei affermato quanto dici
sto ripetendo una domanda a cui nessuno, a parte te, ha risposto
ma io rimango curioso di conoscere questa benedetta risposta ... è una colpa? ... e vabbè... che colpa sia ...
CITAZIONE
Credo sia il caso che:
1-smetti di comcentrarti su di me

potrei dire esattamente lo stesso
CITAZIONE
2-metti in riga il culo col cervello

a questo non serve rispondere ... ti qualifichi benissimo da solo

e comunque ti tranquillizzo ... eviterò di darti ulteriore corda di qui in avanti su questo argomento, tanto han capito tutti che non ne sai praticamente nulla

CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 16/8/2023, 12:53) 
Laddove le norme regionali lo prevedono, la situazione di pericolo da sola non esime dal pagamento della quota di contributo al soccorso (regionale) se tale situazione è la conseguenza di palese e oggettiva impreparazione tecnica (es, equipaggiamento inadeguato al contesto) o azzardo.

questo per quel che riguarda le norme regionali ... ovvero il trasporto mediante mezzi sotto contratto con la regione

e per i VVF???????

Edited by the-ghost - 16/8/2023, 21:45
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 20:45
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


The ghost: come vuoi tu.

GM: concordo pienamente
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 21:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


CITAZIONE (the-ghost @ 15/8/2023, 09:36) 
... solo che l'ambulanza viene usata solo per il trasporto di queste persone,

“Dovrebbe venir usata solo”. “Dovrebbe”…
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 23:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


CITAZIONE (the-ghost @ 16/8/2023, 21:34) 
Superstramegacut
questo per quel che riguarda le norme regionali ... ovvero il trasporto mediante mezzi sotto contratto con la regione

e per i VVF???????

Dovrei risponderti che non lo so, perchè non ho elementi oggettivi e riscontrabili per risponderti.

Ma se provo a ragionarci su, in teoria, se intervengono i VVF e questi non presentano il conto alla regione, la regione non ha titolo a chiedere alcunchè, nemmeno se ad essere recuperato fosse un naturista nella neve.

Comunque, se non ricordo male, al riguardo del concorso alla spesa del soccorso previsto da alcune norme regionali, in questo forum alcuni utenti VVF hanno sostenuto che l'intervento del Drago è sempre gratuito
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 06:17

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,258

Status:


CITAZIONE (Cat383 @ 16/8/2023, 22:53) 
CITAZIONE (the-ghost @ 15/8/2023, 09:36) 
... solo che l'ambulanza viene usata solo per il trasporto di queste persone,

“Dovrebbe venir usata solo”. “Dovrebbe”…

ahhh però... non sapevo

CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 17/8/2023, 00:21) 
......
Dovrei risponderti che non lo so, perchè non ho elementi oggettivi e riscontrabili per risponderti.

Ma se provo a ragionarci su, in teoria, se intervengono i VVF e questi non presentano il conto alla regione, la regione non ha titolo a chiedere alcunchè, nemmeno se ad essere recuperato fosse un naturista nella neve.

Comunque, se non ricordo male, al riguardo del concorso alla spesa del soccorso previsto da alcune norme regionali, in questo forum alcuni utenti VVF hanno sostenuto che l'intervento del Drago è sempre gratuito

tutto assolutamente logico ...
effettivamente bisogna anche considerare se l'attivazione dei VVF è venuta dal 112 regionale o in altra maniera ...
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 10:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


Mah, è da vedere perchè l'attivazione del 112 potrebbe essere una condizione preliminare per poter presentare il conto, ma soltanto se la richiesta di intervento esulasse i compiti di istituto.
Siccome il CNVVF sostiene che ogni tipo di soccorso pubblicio urgente rientra fra i propri compiti di istituto, presumo che sia difficile che possa chiedere un rimborso a meno che non ci sia una norma statale che lo preveda, o che la natura dell'evento non si configuri come reato di procurato allarme e una sentenza lo confermi.
Esiste un tariffario per le prestazion non urgenti
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 13:55
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


CITAZIONE (il MiB @ 14/8/2023, 14:41) 
Esssendo un ente dello stato, è ovvio che il recuperato non debba pagare nulla.

CITAZIONE (Grasso_Malghese @ 17/8/2023, 00:21)
in questo forum alcuni utenti VVF hanno sostenuto che l'intervento del Drago è sempre gratuito

In pratica stiamo dicendo la stessa cosa :)
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 20:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Citazione the-ghost

bisogna anche considerare se l'attivazione dei VVF è venuta dal 112 regionale o in altra maniera ...

In altra maniera sarebbe possibile solo chiamando i numeri telefonici interni di un Comando VVF o di un Nucleo Elicotteri VVF.
Chiamando il 115 sarebbe possibile solo nelle poche regioni vandeane che ancora resistono alla Rivoluzione NUE.
Nelle regioni dove è attivo il NUE-112 qualunque chiamata da telefonia fissa o mobile ai “numeri di emergenza” (112, 113, 115, 118 e recentemente anche al 1530) viene inoltrata in automatico dal gestore della rete telefonica (Telecom Italia) alla centrale di risposta NUE competente ( o a quella vicariante se la prima è in crash).
L’operatore NUE che risponde procede in automatico alla interrogazione del CED Interforze e alla localizzazione, anche con sistemi evoluti tipo AML (quando funzionano).
Poi interroga il chiamante sul motivo della chiamata, avvalendosi casomai di un interprete.
Infine trasferisce dati della chiamata e fonia al servizio competente per quella chiamata secondo quanto stabilito da un “disciplinare” che, se ho capito bene, è curato dal Ministero dell’interno.
Sulla qualità del filtro da parte degli operatori NUE ho alcune riserve.
Forse sono di parte ma io lavoro al 118.
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 02:02
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Grazie, CodiceRozzo, ma ciò mi fa nascere una domanda: l'operatore al telefono non ha posiblitò di fare piu domande possibile al chiamante, al fine di verificare se davvero ha bisogno di un soccorso o di un passaggio? Magari gia chiedere che scarpe indossa, se infradito o scarponcini da trekking, se è assicurato o meno, se ha la tessera della Dolomiti Emergency o no...cose così, insomma, per evitare che, in caso di elicottero non necessario ma comunque inviato, non si debba poi pagare un prevedibile e salatissimo conto.
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 06:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
695

Status:


No, l'operatore del 112 non puo' fare piu' domande. Non e' compito suo e non e' formato per farlo. In venti secondi deve stabilire se la chiamata e' appropriata, localizzare il chiamante e indirizzarlo alla centrale di competenza, ovvero emergenza sanitaria, forze dell'ordine o pompieri.
 
Top
62 replies since 8/8/2023, 18:32   2243 views
  Share