Heliweb Forum

Hovering a 3000 metri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2023, 08:36

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


CITAZIONE (the-ghost @ 22/8/2023, 18:31) 
però, secondo me, tutto ciò genera un problema ... in pratica l'utilizzo massivo dei VVF, se da una parte può essere visto come una positiva ottimizzazione delle risorse, dall'altro pone in seria discussione la stessa legge regionale, che discrimina impropriamente i suoi stessi utenti

....CHAPEAU!!!!!!!

..diciamo che il richiedente è nelle "mani" dell'operatore NUE!!!.....ed in base a quale centrale di II° livello viene girata la richiesta può o meno generare la compartecipazione alla spesa.........e consideriamo pure che se viene girata ai VVF, è questi non hanno la risorsa da impiegare disponibile,e la richiesta arriva a 118/CNSAS........si trova addebitata la compartecipazione alla spesa.

"cit. La compartecipazione è aggravata qualora si ravvisi un comportamento imprudente."...anche questo è un passaggio " ambiguo"......chi ha la facoltà di ravvisare un comportamente imprudente?......quali sono gli elementi per poter affermare la tenuta di un comportamento imprudente?
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 11:19

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


CITAZIONE (CodiceRozzo @ 23/8/2023, 01:18) 
Dove lo vedete qua il “rischio evolutivo” ?
Non voglio dire “impiego dissennato delle risorse” anche se di certo come tutto il pubblico impiego gli amici VVF non abbondano di squadre operative ma esporsi un pochino meno, no?

....i compiti istituzionali del CNVVF comprendono ,tra altri innumerevoli, ...."la salvaguardia degli animali d'affetto e da guadagno.." tu mi dirai che c'entrano i cinghiali con questi.....c'entrano poco...però chi riceve la richiesta ( in lombardia il NUE) la gira alla centrale di secondo livello dei VVF che a questo punto, sbabilite le priorità in caso di concomitanza con altre richieste, procede all'intervento..lo stesso vale per il rettile al parco giochi....per gli imenotteri aculeati presso nidi..asili..scuole..ed uffici pubblici ed anche in uffici/abitazioni private se classificato come lavoro in quota....per la rondine incastrata tra i cavi telefonici...per il gatto nel tombino...per la capra che seguendo i caprioli riesce a scendere sulla gengia ma non più a risalirci....il cane abbandonato nella macchina sotto al sole...il cane in shock anafilattico in montagna...il pitone uscito del terrario....il pipistrello entrato in casa....il gatto idrofobo nell'ascensore...ecc...ecc...


...mi illumini sull'espressione .."..gli amici VVF non abbondano di squadre operative ma esporsi un pochino meno, no?.."
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 14:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253

Status:


CITAZIONE
...mi illumini sull'espressione .."..gli amici VVF non abbondano di squadre operative ma …."

Considerazione banale, opinione di profano che fa un mestiere diverso dal VF: se una o più squadre sono impegnate per il salvataggio di un animale, in questo casi animali selvatici dei quali in tanti ne lamentano l’eccessiva proliferazione, in quanto tempo la sala operativa VVF riesce a “sganciarle” e riattivarle per un “soccorso a persona”?

CITAZIONE
…. ma esporsi un pochino meno, no?.."

Non capisco il razionale di tutta questa copertura mediatica.
Bene inviare il vecchio CDV per acquisire immagini e video in modo da condividere con i colleghi esperienza in scenari sempre mutevoli.
Ma è proprio necessaria questa condivisione con i media?
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 16:37

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


CITAZIONE (CodiceRozzo @ 23/8/2023, 15:37) 
Considerazione banale, opinione di profano che fa un mestiere diverso dal VF: se una o più squadre sono impegnate per il salvataggio di un animale, in questo casi animali selvatici dei quali in tanti ne lamentano l’eccessiva proliferazione, in quanto tempo la sala operativa VVF riesce a “sganciarle” e riattivarle per un “soccorso a persona”?

...che la gente ne lamenti l'eccessiva proliferazione, purtroppo, non esime dall'effettuare l'intervento...almeno fino a quando non si varieranno i compiti d'istituto del CNVVF.......non esiste un tempo standard....come non penso esista un tempo standard per "sganciare" una "medicalizzata" per un intervento con precedenza rispetto a quello in atto!!!....un tempo si confidava nell'esperienza degli operatori di sala operativa VVF per mitigare questo gap...esperienza che si è persa con l'avvento del NUE...dove operatori laici, privi di qualsiasi esperienza maturata sul campo reale, compilano, tramite intervista al richiedente, una scheda asettica da tutto quello che è " il vissuto sul campo".

CITAZIONE (CodiceRozzo @ 23/8/2023, 15:37) 
Non capisco il razionale di tutta questa copertura mediatica.
Bene inviare il vecchio CDV per acquisire immagini e video in modo da condividere con i colleghi esperienza in scenari sempre mutevoli.
Ma è proprio necessaria questa condivisione con i media?

..quanto alla copertura mediatica credo,penso, dipenda in parte dal proliferare di tutte queste testate on-line sempre alla caccia della notizia e dalla facilità con cui , gli attuali mezzi tecnologici,consentono di divulgare quanto richiesto...e ti posso assicurare che anche ai tempi della solo carta stampata le sale operative VVF venivano contattate per avere notizie da pubblicare......fermo restando che l'enfasi da "Istituto Luce" e una peculiarità degli apparati Statali.....e,ultimamente, non solo!!
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 17:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Grazie per le risposte, precise e pacate.
Fa piacere constatare che in giro si trova gente non proprio entusiasta del NUE-112 in versione italica.
Sarà una mia impressione ma la maggior parte di questa gente sono persone che stanno sul campo o comunque lavorano in qualche centrale o sala operativa dei lampeggianti azzurri.
Ho invece qualche riserva su quello che dici in materia di copertura mediatica.
Secondo me la sovraesposizione viene cercata e quindi alimentata dalla struttura stessa.
Lo scopo, sempre a mio parere, potrebbe essere rappresentare i VVF come delle figure quasi eroiche, onnipresenti e abneganti, facendoli percepire come una sorta di “gigante amico” al quale per principio non si può e non si deve rimproverare nulla ne’ tantomeno chiedere danni….
Perpetrando l’idea che alla fine in Italia è impossibile parlare male di Garibaldi (e del CNVVF :) )
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 18:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,836

Status:


I media sono comunque assetati di sangue (notizie sensazionali), perchè il pubblico stesso, quando può scegliere, tra due notizie legge quella più morbosa, o perchè condita con sensazionalismo.
E la tiratura e l'audience sono determinanti per la raccolta pubblicitaria
E dall'altra parte non è raro trovare un interesse a far parlare di sè.
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 20:12

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lo...7-202302k.shtml......

...e questo e' uno dei motivi per cui e' meglio recuperare il cane in montagna...o il gattino sull'albero...o la capra sulla cengia!!!
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 20:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


CodiceRozzo, la bestia selvatica stressata ha carne dura. Il rischio evolutivo è di avere un salmì immangiabile..

The-ghost… nessuna discriminazione nel momento in cui gli elicotteri (e, in generale, i mezzi) vengono gestiti correttamente (e, se volano i VVF per i non necessitanti di intervento sanitario, è corretto). Il problema della Regione è se ti invia un pronto soccorso volante (togliendolo da chi ne ha bisogno) e tu sei illeso e hai solo le espadrillas a 3000mt a bloccarti. Lì è il problema e giustamente fanno pagare (perché evidentemente il chiamante ha dichiarato una condizione non reale per avere l’Eli). Vi sarebbe un rischio enorme nel momento in cui non c’è l’elicottero dei VVF gratis per gli illesi… lì esponi al rischio una persona che non vuole pagare l’eli e quindi “va oltre”. Ma nel momento in cui i VVF recuperano i “non sanitari” gratuitamente e il 118 recupera i sanitari “gratuitamente”, tutto fila liscio.

Per cui ben vengano i VVF a recuperare cristiani illesi (oltre che cinghiali e caprioli)… e l’anestesista a recuperare l’infortunato.
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 21:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Perdonate l’ottusità, lo ammetto “so’ de coccio (citando liberamente il romanaccio ARS2 grande professionista purtroppo scomparso da questo forum) e continuò la polemica.

Giustamente Cat383 evidenzia che la bestia selvatica morta stressata ha carne dura, anche se alcune marinature mugellane annullano tale fenomeno ( se vuoi te le invio, una su tutte…. https://www.cacciapassione.com/a-pontassie...-e-della-pizza/)
.

Ma… e qui mi rivolgo a rotorblade2 detto da uno che anni fa ha scavalcato una zona militare per “recuperare” il proprio gatto (Gino): mi spieghi chi fra gli umani senzienti si lancerebbe al salvataggio di un selvatico?
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 21:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,960

Status:


Il selvatico è di proprietà dello Stato ed è compito dei VVF assicurare la sua tutela in caso di pericolo/difficoltà. Penso sia puramente per questo, poi i VVF scelgono tempi e modi per farlo. Il rischio evolutivo (in termini di gente che si lancia) immagino sia minimo (anche se qualche animalista invasato potrebbe farlo..).

Grazie del link, ne faró sicuramente tesoro
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 09:57

Member

Group:
Member
Posts:
448

Status:


CITAZIONE (CodiceRozzo @ 23/8/2023, 22:24) 
Ma… e qui mi rivolgo a rotorblade2 detto da uno che anni fa ha scavalcato una zona militare per “recuperare” il proprio gatto (Gino): mi spieghi chi fra gli umani senzienti si lancerebbe al salvataggio di un selvatico?

...Vedi....ormai interagire con umani senzienti è sempre più esercizio utopico!!!..e con questo mio personale pensiero rispondo in parte alla tua domanda.....Nel salvataggio/recupero di animali selvatici il rischio evolutivo viene considerato come azione preventiva verso eventuali danni generati dall'azione del selvatico in difficoltà....il cinghiale ha l'abitudine di infilarsi in canali artificiali...d'irrigazione...di scolmamento...generalmente come entra ...esce....ma a volte capita che non riesca ed allora con un aiuto "energico" si risolve la problematica ...nel caso lo si recupera proprio!!!..questo per non dover tornare una seconda volta per una griglia ostruita dalla carcassa...o per un principio di contaminazione biologica....stesso discorso per il cervo immobilizzato nella cancellata....per le rondini incastrate nei cavi della telefonia..ecc...ecc..
....è un compito istituzionale dei VVF?....ni.....potrebbero svolgerlo le varie PC comunali...provinciali...regionali?....forse qualcosa...ma la maggior parte delle volte mancano di attrezzature sicuramente e ,magari, di preparazione in alcuni contesti.

ormai ,dato che siamo completamente OT ,ti parlo dell'aspetto "romantico" del rischio evolutivo....quello che in assoluto mi piaceva di più......quando si arriva dalla nonnina che sbadatamente si chiude fuori sul pianerotolo, dunque per un'apertura porta intervento ipoteticamente a pagamento, si chiede se ha qualche fornello della cucina acceso..e lei beatamente risponde no....allora si pone la domanda nuovamente....con la medesima risposta.....allora si apre per sicurezza.....e una volta in cucina tutta orgogliosa dice "avete visto che ho ragione"....."brava nonna....metti su il caffè allora!!! ;P ;P "
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 19:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Grazie rotorblade2 risposta chiara, onesta e precisa.
Forse sono io in difetto che spesso “parto prevenuto” nei confronti dei VVF.
Se capiti dove lavoro io cercami e non farti problemi a rivendicare un caffè.
Quello “estorto” alla vecchietta per giustificare un fornello acceso te lo sei meritato tutto.
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 21:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Perdonate la cocciutaggine, lo avevo premesso di “partire prevenuto” nei confronti dei VVF ma qui a mio modesto viso il “rischio evolutivo” viene elevato al cubo….

https://video.repubblica.it/edizione/firen...o/451428/452390

CITAZIONE
L'auto va fuori strada e viene recuperata con l'elicottero

Spettacolare intervento dei Vigili del Fuoco di Arezzo (distaccamento di Sansepolcro) e Nucleo Elicotteri che sono intervenuti pomeriggio in località Aboca per il recupero di un'autovettura. La macchina, alimentata a metano, dopo un incidente era caduta in un canale di scolo ed andava rimossa per non ostruire il deflusso dell’acqua , viste le previsioni di imminenti piogge. La squadra di Sansepocro ha provveduto a pulire la zona da rami e piante che potevano impedire il recupero. L’autovettura è stata poi recuperata con l'elicottero Drago e portata nel punto più vicino accessibile da un carro attrezzi

se poi mi sbaglio dispostissimo a fare pubblica ammenda.

Edited by il MiB - 27/8/2023, 02:46
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 01:47
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,292

Status:


Scusate ma, se l'auto era finita lì, significa che era vicinissima a una strada, e quindi non poteva essere recuperata da una autogru? O mi sfugge qualcosa?
 
Top
62 replies since 8/8/2023, 18:32   2243 views
  Share