Heliweb Forum

Presentazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2024, 20:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Salve a tutti, mi chiamo Giovanni e scrivo da Belluno, seguo il forum da anni ma mi presento solo adesso perchè ho una curiosità tecnica da chiedere e cercherò poi dove postarla.

Sono appassionato da molti anni di elicotteri, ho letto qulache libro tecnico e volo in virtuale sempre da molti anni con xplane.

Ho provato anche diverse volte a volare dal vero ma l'aria purtroppo non è il mio elemento,

Grazie per questo interessantissimo forum.

Cordialmente

Giovanni
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 03:30
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Benvenuto Nannicek!v Come mai l'aria non è il tuo elemento? Cosa è successo?

Belluno sembra essere un punto elicotteristico abbastanza importante: c'era una base della Forestale coi 412 (crtedo forse oggi diventata dei Carabinieri) dove faceva servuizio un nostro caro utente, Federico Dintignana, e poi all'ospedale di Pieve di Cadore ci stava di base Fantato (credo ancor oggi)
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 15:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie per il benvenuto MIB.....si allora Federico Dintignana lo conosco perchè abbiamo una amica in comune e 2 o 3 sere siamo usciti insieme in quel di Belluno, conosco meglio il comandante del nucleo elicotteri Carabinieri di Belluno che è di Feltre come me e ti dico Fantato non lo conosco personalmente ma è amico di un altro mio amico che spesso so che si sentono e mi racconta le sue imprese.

Credo che fosse pilota militare a Belluno nel reparto volo dell'esercito fino a quando lo chiusero a metà anni novanta, poi se non ricordo male passò a Elidolomiti ed in seguito al primo nucleo Elisoccorso SUEM dell' ulss di Belluno voluto da Angelo Costola, forse in appalto proprio alla stessa Elidolomiti che partì con il Lama, poi passò ad un 350 b2 o b3, poi allo sfortunato Falco 109 power , poi arrivò INAER con un altro 109 ed ora airbus 145 Babcock....tutto questo se mi ricordo bene eh....la piazzola di atterraggio dell'ospedale di Feltre era davanti a casa mia :) .

Ho sempre voluto provare a volare, l'elicottero mi affascina come macchina volante, l'aereo un pochino meno, tanti anni fa volai su un Lama come passeggero ovvio, poi recentemente su 350 b3 e 2 anni fa provai a volare come "pilota" sul Piper PA28 cadet che c'è a Belluno, ma fu un'esperienza da tragedia, niente, il volo non fa per me :unsure: ,
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 20:07
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Ricordi decisamente bene ;)

Ora la base Forestale è dei Carabinieri, giusto? E anche Dinti è carabiniere?
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 20:35
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Esatto, Luca, che è il comandante, mi disse che mentre chiudevano il reparto volo elicotteri Carabinieri di Treviso ci fu l'accorpamento dei Forestali nell'Arma e così si riuscì a salvare il reparto volo Carabinieri spostandolo a Belluno dove c'era quello della Forestale, che a sua volta aveva preso i locali dell' AVES chiuso come detto a metà anni 90.
Il comandante proviene dai Carabinieri, sono tutti inquadrati nell'Arma adesso, poi all'interno non so come si suddividono i ruoli, il 412 non ha i colori classici dei Carabinieri ma ha la livrea della Forestale verde, all'inizio ancora con la scritta Forestale.

Mi era stato detto che sarebbero dovuti arrivare anche nuove macchine ma a oggi non si è visto niente.

P.S. Sulla sezione video elicotteri ho trovato il video amarcord di I-FLAO....incredibile, il 350 B1 di Elidolomiti in servizio SUEM di cui parlo nel mio post...quante volte l'ho visto atterrare...che ricordi

Edited by Nannicek - 16/1/2024, 20:53
 
Top
4 replies since 15/1/2024, 20:38   78 views
  Share