Heliweb Forum

Presentazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2024, 11:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Buon giorno,

sono un appassionato di aviazione e sto approfondendo le mie conoscenze sugli elicotteri e le loro operazioni, non disdegnando anche un po' "spotting".
Sono in possesso di una licenza aeronautica di Aircraft Disptatcher / Flight Operations Officer della FAA, anche se al momento lavoro in altro ambito (ma sempre correlato al settore aerospaziale).

Inoltre nel 1992 sono stato soccorso dall'elicottero dell'Elilombarda....

A presto e grazie per l'opportunità di iscrivermi a questo interessante forum.

Marco
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 14:52
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Benvenuto e buona permanenza! :D
Anche io, nel 2019, sono stato prelevato dall'elicottero di Brescia, ma era in stato incoscente e purtroppo non mi sono goduto il volo :lol:
Esattamente che tipo di lavoro è il flight dispatcher?
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 15:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao grazie!

In breve, l'aircraft dispatcher (o flight dispatcher appunto) lavora nell'ufficio delle Operazioni di volo. Tipicamente si occupa della preparazione dei piani di volo in toto, dal check del meteo/notams degli aeroporti interessati, alla stesura della rotta di volo, calcolo del carburante, calcolo delle performances, e poi monitoraggio del volo, gestione di eventuali emergenze ecc). E' un lavoro piuttosto complesso, negli USA peraltro molto più considerato che non in Europa.

Io ero decisamente incosciente quando mi hanno recuperato con l'elicottero di Niguarda (incidente durante allenamento di apnea in piscina), allora però non ero nemmeno appassionato di volo e grazie a questo forum ho scoperto che il mezzo era quasi sicuramente il BK117 I-MABR.
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 15:37
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Mi sembra che i compiti del flight dispatcher era simile a cio che facevano una o due persone a bordo degli aerei del passato, perlopiu a elica. Ad esempio le famose trasvolate transoceaniche coi Boeing Clipper
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 08:49

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Quelli cui fai riferimento tu sono probabilmente il navigatore e/o l'ingegnere di bordo, un tempo necessari per la condotta del volo ma poi "eliminati" grazie all'evoluzione tecnologica degli aeromobili che richiedevano man mano minor carico di lavoro. Il dispatcher svolge mansioni diverse e lo fa dall'ufficio operazioni di volo.
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 20:22
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
18,291

Status:


Ah ecco, grazie della precisazione. Occorre fare determionati corsi?
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 08:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Allora negli USA devi ottenere una licenza di Aircraft Dispatcher, con un corso ed esami piuttosto impegnativi (io ho fatto così); in Europa non c'è a quanto mi risulta ancora un vero e proprio obbligo di licenza ma la maggior parte delle compagnie manda gli aspiranti dispatcher negli USA per fare il corso e ottenere la licenza; ci sono anche diversi enti europei che organizzano corsi ma poi il certificato che rilasciano non so come sia riconosciuto.
 
Top
6 replies since 6/2/2024, 11:52   98 views
  Share