| ||
Ciao Enricocr2, mi permetto di risponderti.
Sono stato al funerale.... Rinforzo quanto scritto perchè ho capito quanto sia importante l'atteggiamento tenuto dalla azienda, anche se i più dimostrano che non hanno mai vissuto in prima persona una simile situazione. Questa ditta ha purtroppo avuto negli anni diversi casi simili, ognuno con una sua propria caratterizzazione, e proprio per questo nel mirino delle autorità (competenti o meno) che l'hanno passata al setaccio per davvero. La valutazione dei rischi, il fattore umano, la formazione, l'equipaggiamento, la preparazione ed esecuzione delle missioni....insomma tutto e per tutto. Se ci mettiamo anche la manutenzione, circa una cinquantina di persone hanno vissuto sulla propria pelle il concetto di fiato sul collo, che personalmente auspicherei fosse lo standard per tutte le aziende, anche quelle "intoccabili". Poi accade la tragedia che coinvolge uno di loro e di nuovo ricomincia tutto. Credimi se scrivo che se si reagisse come dite voi, il giorno dopo accadrebbe anche di peggio! Aspettare un responso di un inchiesta (e te lo dice uno che ha svolto questa attività per tre anni) non porta a nulla. Il lavoro degli inquirenti in un caso di lavoro aereo, senza registrazione dei dati o delle voci, con un monomotore single pilot a bordo, si può solo limitare all'accertamento dei fatti ed alla prospettiva di congetture su di essi basati. Le decisioni prese da un pilota in base alle proprie valutazioni ed esperienze non possono sempre essere discusse altrimenti si inficierebbe il significato del termine "comandante", dunque purtroppo (e dico purtroppo) gli incidenti accadono e continueranno ad accadere. Il mantenimeno proattivo (termine molto utilizzato in Svizzera) della sicurezza è intrinseco e fa direttamente a pugni con quanto scrivi tu! Ma purtroppo la realtà è un altra e ti posso assicurare che nessuno vi si rassegna e basta. Con ottomila ore di volo prevalentemente di gancio tutte in Svizzera e quattro incidenti, non mi reputo nessuno, ma la mia esperienza mi ha insegnato molto, soprattutto l'umiltà che fin troppo spesso in questo forum manco se ne vede l'ombra, ecco perchè scrivo ciò che scrivo nel modo in cui lo faccio. A chi mi chiede chi sia un pilota sono solito rispondere che egli è una persona altissima: La testa fra le nuvole, ma i piedi ben saldi per terra! |