CITAZIONE (heliseo @ 23/9/2021, 09:41)
Gli operatori di centrale saranno scelti tra gli agenti di polizia o delle Corpo Guardie di Confine Federale, con una buona esperienza acquisita sul terreno, capacità di conduzione, una padronanza delle lingue nazionali, in quanto dovranno gestire l’allarme proveniente dai numeri d’urgenza.
....che non sono proprio come operatori laici formati per "intervistare" e compilare in maniera asettica una scheda contatto
......tant'è vero che il protocollo prevede che, in caso non si riesca a compilare la scheda contatto, si assegni la chiamata alla sala operativa del numero che l'ha generata..(...L'operatore deve quindi individuare la natura dell'evento occorso e/ o dell'emergenza segnalata, (rivolgendo le necessarie domande, laddove il cittadino non chiarisca direttamente l'esigenza) in modo da determinare l'Amministrazione competente alla gestione dell'intervento, a cui trasferire la chiamata:
-Emergenza Sanitaria
-Soccorso tecnico urgente (Vigili del fuoco)
-Pubblica Sicurezza(Polizia di Stato/ Arma dei Carabinieri).
Per l'istradamento delle chiamate, infatti. è sufficiente questa unica informazione. Laddove, per motivi contingenti, non si riveli possibile tale accertamento, ma sia presumibile comunque una situazione di necessità/ emergenza (anche nel caso di chiamate "mute"), l'operatore del Call Center Laico trasferisce la chiamata al PSAP 2 corrispondente al numero d'emergenza originariamente digitato dal cittadino (qualora presente sulla scheda contatto) o, in ultimo, a quella della Polizia di Stato/ Arma dci Carabinieri (secondo i criteri di smistamento definiti nel presente documento).
...ed il racconto di Grasso sta a dimostrare che l'esperienza acquisita sul campo, su qualsiasi campo, è un valore aggiunto!!!