Heliweb Forum

Posts written by Grasso_Malghese

view post Posted: 17/8/2023, 10:28 Hovering a 3000 metri - video di elicotteri
Mah, è da vedere perchè l'attivazione del 112 potrebbe essere una condizione preliminare per poter presentare il conto, ma soltanto se la richiesta di intervento esulasse i compiti di istituto.
Siccome il CNVVF sostiene che ogni tipo di soccorso pubblicio urgente rientra fra i propri compiti di istituto, presumo che sia difficile che possa chiedere un rimborso a meno che non ci sia una norma statale che lo preveda, o che la natura dell'evento non si configuri come reato di procurato allarme e una sentenza lo confermi.
Esiste un tariffario per le prestazion non urgenti
view post Posted: 16/8/2023, 23:21 Hovering a 3000 metri - video di elicotteri
CITAZIONE (the-ghost @ 16/8/2023, 21:34) 
Superstramegacut
questo per quel che riguarda le norme regionali ... ovvero il trasporto mediante mezzi sotto contratto con la regione

e per i VVF???????

Dovrei risponderti che non lo so, perchè non ho elementi oggettivi e riscontrabili per risponderti.

Ma se provo a ragionarci su, in teoria, se intervengono i VVF e questi non presentano il conto alla regione, la regione non ha titolo a chiedere alcunchè, nemmeno se ad essere recuperato fosse un naturista nella neve.

Comunque, se non ricordo male, al riguardo del concorso alla spesa del soccorso previsto da alcune norme regionali, in questo forum alcuni utenti VVF hanno sostenuto che l'intervento del Drago è sempre gratuito
view post Posted: 16/8/2023, 11:53 Hovering a 3000 metri - video di elicotteri
Laddove le norme regionali lo prevedono, la situazione di pericolo da sola non esime dal pagamento della quota di contributo al soccorso (regionale) se tale situazione è la conseguenza di palese e oggettiva impreparazione tecnica (es, equipaggiamento inadeguato al contesto) o azzardo.
view post Posted: 13/8/2023, 16:39 Normativa e privati - OFF topic
Siamo un popolo di poeti, navigatori e commercianti
view post Posted: 4/8/2023, 10:58 Normativa e privati - OFF topic
Allora, siccome il tempo passa e la memoria vacilla, non mi sento sicuro su alcuni aspetti della questione aperta da cat383, tuttavia credo che, se il requisito non è cambiato, per un pilota titolare di PPL sia possibile l'utilizzo di elisuperfici occasionali soltanto dopo aver maturato un'esperienza di almeno 130 ore di volo e nel rispetto delle normative che prevedono quanto descritto da deto2.
Per il volo notturno dovrebbe essere in possesso del Night Rating VFR.
Suppongo che al riguardo le norme non siano cambiate e che il possesso del NR limiti l'attività notturna da e per elisuperfici/aviosuperfici (eliporti/aeroporti) abilitate a quel tipo di attività.
Penso invece di non sbagliare se dico che al momento l'utilizzo di elisuperfici occasionali di notte è riservato soltanto alle operazioni di elisoccorso e a quei piloti che abbiano ricevuto il necessario addestramento.
view post Posted: 24/7/2023, 12:30 A.109EOA-2 (1/72 Revell) - modellismo & simulatori virtuali
L'ultima volta che ho realizzato un modello in scala, solitamente di aeroplani della II WW è stato, oddio che orrore, circa 55 anni fa. Ricordo che, a quelli che si rompevano, assieme ad un amico con la stessa passione, ci mettevamo un petardo e poi li lanciavamo in aria per simulare la fine gloriosa di un abbattimento in volo.

Di certo non avevamo l'ambizione, nè la pazienza, di realizzare progetti così complessi come il tuo.
Roba da guardare e non toccare.

Il modello al quale rimasi più legato fu quello del caccia notturno Nortroph P61 "Black Widow".
Chissà in quale discarica è finito. Probabilmente un bel petardo sarebbe stato meglio.

Da qualche parte devo avere ancora dei barattolini di colore della Humbrol
view post Posted: 24/7/2023, 09:06 Sciopero per il ventennale del NON rinnovo del contratto nazionale di lavoro - il pilota di elicottero
Giusto per chiarire, il possesso di una licenza uguale per tutti, che vi sia un contesto di norme comuni che regola l'esercizio della professione, che ci si ispiri, o meglio, si dica di ispirarsi a una comune matrice culturale aeronautica, di per sè non garantisce che esista una categoria.
Non lo può garantire, come nel caso dei piloti, ma anche di altre figure professionali, perchè l'individualismo che caratterizza l'agire di troppi di loro, è antitetico a qualsiasi idea di autodisciplina e, quindi, di deontologia profesionale.
L'individualismo è la forza disgregatrice che distrugge sul nascere qualsiasi tentativo di coesione ed è il difetto che le parti datoriali stimolano e premiano, concedendo le caramelle a chi si presta, per ottenere il vantaggio di dividere e imperare.
Già questo può far intuire come qualsiasi azione di sciopero sia destinata a fallire nei distinguo che, nella "categoria", storicamente hanno accompagnato questo tipo di iniziative.
A maggior ragione se l'unica forma consentita e praticabile di questa estrema forma di autotutela sindacale, a dispetto delle garanzie costituzionali, è di tipo virtuale, ovvero un nonsciopero.
Ma, ripeto, se i piloti fossero davvero capaci di riconoscersi in una categoria, di ricorrere allo sciopero non ci sarebbe nemmeno bisogno.
Basterebbe applicare pedissequamente le regole, allineati e coperti, segnando il passo.
view post Posted: 21/7/2023, 09:34 Sciopero per il ventennale del NON rinnovo del contratto nazionale di lavoro - il pilota di elicottero
deontologia professionale e autodisciplina, tanto per cominciare.
Senza non esiste gioco di squadra, perchè non si sente di appartenere a una squadra e, conseguentemente, non si può parlare di categoria.
view post Posted: 19/7/2023, 15:14 Sciopero per il ventennale del NON rinnovo del contratto nazionale di lavoro - il pilota di elicottero
Categoria? quale categoria?

Se fossero una categoria, i piloti avrebbero rinnovato il contratto almeno già tre volte da quando, il 31 dicembre 2004, è scaduto l'ultimo.
view post Posted: 17/7/2023, 14:30 Incidente MH 90 M.M. - news & eventi
10 sono quelli nella versione per la MM
view post Posted: 26/5/2023, 08:10 Un parere, grazie. - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Chiedi per via delle cinture che non si vede se siano allacciate?

Potrebbero avere allacciate soltanto le ventrali, ma in quella fase del volo il comandante potrebbe anche averne autorizzato lo sgancio.
8544 replies since 22/3/2009