Heliweb Forum

Posts written by pilotastro

view post Posted: 28/3/2024, 09:59 Diventare pilota, aiutatemi a fare chiarezza. - scuola di volo & training
In ordine.

Il forum è morto da anni, quello che trovi qui dentro sono una serie di opinioni personali basate su informazioni parziali e spesso errate; per avere una idea devi prendere la macchina e iniziare a bussare porte e parlare direttamente con la gente; spesso le sorprese si trovano lontano da casa.

Puntare alla professione di pilota di elicottero per lo stipendio è un errore.
Questa professione si fa per passione, non per l'entità del salario. Infatti il 99% dei piloti civili che conosco (ne conosco moltissimi) avevano i soldi della famiglia prima di iniziare. Pochi altri se li sono dovuti procurare prima di iniziare ma sono una esigua minoranza.
Il salario importante è arrivato per molti dopo anni mentre altri ancora guadagnano come un operaio della Stellantis dopo 30 anni di lavoro.
Va detto: il salario dei piloti di elicottero in Italia è fermo dal 2004.

Poi ci sono gli ex militari che hanno dato in cambio il loro tempo per imparare a volare.
Se non hai le risorse economiche la strada è quella.

Parliamo delle responsabilità insite nella posizione del comando? Parliamo dei rischi relativi alla perdita di certificato medico? Parliamo, sopratutto, dell'ATTITUDINE al comando mentre si vola o si sta a terra aspettando di volare?
Tutti aspetti inseriti nella professione che sono come il pacco a Milano quando ti da appuntamento l'imbruttita: dietro l'angolo.
O come diceva un anziano collega: la posizione del pilota di elicottero è come quella di uno seduto con il buco del culo all'aria fuori da un finestrino, il primo stronzo che passa di li ci mette il dito dentro.
Se guardiamo Top Gun (fonte di ispirazione per moltissimi di noi) la vita è solo volare, se guardiamo la vita vera allora il volo è solo uno degli aspetti della professione, che non è la stessa cosa di avere un lavoro. Ci sono un miliardo di lavori più remunerativi e meno rischiosi.
Oggi con internet vedete tutto. Cari figlioli: apriteli questi occhi.

Quello che ho fatto nella vita non si applica agli altri; la prima ragione è che siamo tutti diversi, la seconda è che il mondo in aviazione civile è cambiato almeno 3 volte da quando ho iniziato a volare nel 1989 e a lavorare volando nel 1998.
Ti posso dire che in aviazione non ho trovato lavoro subito, che ho cambiato diversi lavori, che sono rimasto disoccupato anche per anni tra un lavoro e l'altro, che ho girato un po' il mondo e che sono sopravvissuto agli uragani che periodicamente si sono abbattuti sulla professione solo perchè sono un aviatore formato da qualche anziano pilota che mi ha preso da parte, donandomi le basi professionali che mi hanno a tutt'oggi impedito di ammazzarmi; forse questi anziani hanno percepito un barlume di attitudine in me oppure forse semplicemente gli stavo simpatico.

Io non tornerei indietro ma oggi se avessi il diploma di liceo scientifico punterei a laurearmi in ingegneria; il primo stipendio sarà pure basso (ma ditemi quale professione paga tanto senza averne l'esperienza) ma le prospettive di carriera sono infinite, così come le opportunità di crescita sia orizzontale che verticale.
Neil Armstrong e tutti gli uomini dell'era Apollo erano ingegneri innanzi tutto.
Oppure valuterei la laurea in economia, relazioni internazionali o giurisprudenza.

Ma se insisti col pilota di elicotteri, accomodati: spenderai 120mila euro in cambio dell'incertezza di una professione che cerca di ucciderti tutti i giorni.
view post Posted: 27/3/2024, 10:12 AW 189: Bristow ne ordina 10 e ne oipziona altri 10 - news & eventi
Le macchine grosse tipo S92 e H225 sono finite nel mercato OS OGP.
La prima perchè costa molto da mantenere, la seconda perchè si è dimostrata inaffidabile.
Troppo costose da mantenere ed esercire, specie oggi che il mercato petrolifero non è più orientato verso il "perfora ed estrai quello che vuoi e dove vuoi" ma verso operazioni a breve termine in zone dove si ricerca un petrolio e gas naturale più "pulito" possibile; inoltre le piattaforme petrolifere e le navi da esplorazione necessitano sempre meno personale per lavorare.
L'obiettivo delle compagnie petrolifere è fornire il servizio investendo meno risorse possibile, questo vale anche per i loro fornitori come ad esempio le compagnie elicotteristiche specializzate in supporto al mercato petrolifero.
Loro oggi prediligono macchine più piccole e veloci, moderne e meno costose da mantenere che portino 12/15 persone, come il AW189 e il Bell525.
L'eccezione è il mercato NON OGP - Golfo Persico - dove si usano ancora il B412.
view post Posted: 27/3/2024, 10:03 Diventare pilota, aiutatemi a fare chiarezza. - scuola di volo & training
Ciao.
Molto brevemente, se vivi vicino ad Italfly vai a trovarli per avere un dettaglio dell'offerta formativa che vendono, con un occhio specifico sui costi e tempi per ottenere l'ATPL frozen.
Valuta anche altre FTO meno vicine in Italia, guarda anche all'estero tenendo in considerazione che in molti paesi esteri valgono regole per l'immigrazione.

La cruda realtà è che in aviazione civile senza soldi non puoi ottenere nulla fuori dalle FFAA e FFOO.

Oggi navigando in rete si trovano tutte le informazioni di cui hai bisogno, aggiornate e circostanziate.

Una laurea in ingegneria è un buon viatico per lavorare in aviazione e in ogni caso in qualsiasi settore dell'industria.

Saluti.

view post Posted: 19/3/2024, 17:41 VVF in montagna. - soccorso alpino, soccorso in montagna
Gli vorrai far fare qualcos'altro oltre che il recupero delle mucche?😂😂

Ad ogni modo bravi.👍
view post Posted: 19/3/2024, 17:33 INCIDENTE ELISOCCORSO BORGOSESIA - news & eventi
Mah, di che altri segni parli Alealeale?

E comunque, le pale che picchiano il terreno si rompono dove picchiano finché dopo diversi urti rimangono i moncherini attaccati al mozzo oppure i moncherini volano via; ma se le pale passano attraverso la cabina non si rompono affatto subito e tagliano via tutto quello che incontrano per rompersi dopo diversi giri.

Ovviamente la mia è solo una opinione da appassionato, quindi sicuramente mi sbaglierò.
view post Posted: 19/3/2024, 14:16 INCIDENTE ELISOCCORSO BORGOSESIA - news & eventi
@David75,
I-COLK è (era, oramai è un rottame che non volerà più!) esercito da Avincis con relativo personale.
Airgreen da ieri ha onorato la responsabilità contrattuale di capocommessa dell'appalto Piemonte inserendo sulla base I-GREE.

Dalle foto: interessante il rotore principale in mille pezzi, segno che evidentemente girava al momento dell'impatto col terreno, e quel taglio, quasi netto, poco più indietro della punta del cappottone superiore...come se le pale fossero passate di li, tagliando via obliquamente tutto quello che è istallato davanti ai piedi del pilota.
Ma sopratutto: il rotore anticoppia intatto?
view post Posted: 18/3/2024, 11:01 INCIDENTE ELISOCCORSO BORGOSESIA - news & eventi
Il medico e infermiere sono stati sbarcati presso un campo base più in basso.
A bordo c'era il pilota, il verricellista, il TE e il cinofilo.

Una volta ricompostisi, il TE e Cinofilo hanno proseguito verso il soccorso in crepaccio che dovevano fare, portandolo a termine.

Quei due li e il cane si meritano la medaglia d'oro al valor civile!
IMHO
view post Posted: 3/3/2024, 22:00 Elisoccorso Umbria - elisoccorso/hems
Ogni Regione dispone le basi hems come gli pare.
Sarzana è troppo ad Est? Anche Albenga era troppo ad ovest ma l'hanno messa li dove c'è un aeroporto già pronto.
E poi, scusate, ma trovatelo VOI un posto in Liguria ad est di Genova che non si allaghi, che non frani e che non richieda un esproprio per metterci un elicottero. Sarzana è li bello che attende il.....terzo modello di elicottero in Regione, primato eguagliato solo dalla Sicilia.

ps:
In Lombardia sono attivati quelli di Trento a portare secondari.
Air Zermat veniva in val Sesia e Aosta perchè non c'era il notturno ad Aosta e Torino era impegnata.
Quello che fa il vicino con i propri elicotteri agli altri non interessa e di sicuro non spostano Massa se Sarzana è li vicino ma spostano Massa perchè Massa li non serve, ma dato che serve non la sposteranno fino a quando il teletrasporto non sarà pronto o quando Baratta andrà in pensione.
view post Posted: 16/2/2024, 19:54 Nuovo Bando AIB 2024-2026 Regione Sardegna - AIB: Antincendio Boschivo
Sarebbe vera la voce secondo cui E+S air sia stata mandata via dalla Sardegna senza una proroga in attesa del rinnovo della gara 2024-2027 perché ci sarebbe una indagine in corso per la verifica del mancato intervento su un incendio a Santo Lussurgiu a causa dell’elicottero che avrebbe accettato la missione assegnata nonostante non fosse operativo e senza che sia stata comunicata la non operatività alla centrale di riferimento?
view post Posted: 4/2/2024, 21:07 Liguria: la regione maledetta per l'HEMS e per i VVF - elisoccorso/hems
Tocca consolarsi con un BK117D3 ad Albenga e un AW169 in arrivo tra breve a Sarzana, servizio che funziona molto bene, con elicotteri fatti apposta per il soccorso.
I liguri sono ottimamente serviti.
view post Posted: 29/9/2023, 10:10 A109 ROTORE DANNEGGIATO IN ATTERRAGGIO - video di elicotteri
Beh, è un errore di valutazione dell'altezza del rotore scarico in relazione agli ostacoli intorno.
Non volo sul 109 dal 2008 ma ricordo che i tip delle pale del rotore principale del 109 parcheggiato sono alte 2,44mt di fronte, forse 2,80 ai lati, il rotore principale ha un diametro complessivo di 10,8mt.
La carreggiata del viadotto della SS18 sembra essere larga in totale 10,5mt, le barriere di protezione laterali sembrano superare i 2,5mt.
Un 109 come dimensioni non ci sarebbe stato in nessun caso.
Poi, con un minimo di vento in prua la pala avanzante flappeggia in alto e rimane libera dall'ostacolo mentre quella retrocedente flappeggia verso il basso e lo colpisce non appena si cava passo per appoggiare tutte e tre le ruote. Il pilota stava sicuramente guardando alla sua destra mentre l'HEMS crew member stava sicuramente guardando a sinistra.

Se avessero avuto il verricello avrebbero risolto diversamente, adottando un decision making differente.
Chissà....magari la fretta....

Rimane il fatto che il sito hems deve essere 2D secondo EASA:
22 x 22 metri per il 109,
28 x 28 metri per il BK117,
30 x 30 metri per il 169,
32 x 32 metri per il 139.

Un errore di valutazione più che umano; alzi la mano chi non ha mai rischiato per un pero di commettere lo stesso errore almeno una volta nella vita.

IMHO
view post Posted: 1/9/2023, 10:03 Precipita elicottero - news & eventi
Sembrerebbe una "uncontained engine fire".
Si vede il fuoco sprigionarsi dal lato sinistro dell'elicottero, dalla zona sotto il motore n°1 e l'attacco del trave di coda. La batteria è montata dall'altra parte, l'albero di trasmissione del moto al rotore di coda in quella zona è in carbonio.
Possibile che un incendio al motore abbia potuto causare la separazione della coda dalla fusoliera?
Da quanto tempo stava volando con incendio a bordo?

(edit: 3 minuti di volo).


https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=344983

Edited by pilotastro - 2/9/2023, 09:56
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