il colosso franco-tedesco in europa è troppo forte politicamente per un competitor che ha mezza gamba in europa e l'altra nelle fuoruscita UK. e dà molto più che l'impressione di volere il monopolio delle future commesse militari comunitarie, se e quando ci saranno. Questo apparentamento con Bell, a mio avviso, ha un risvolto forse più politico che tecnologico. Riguardo i francesi che s'incazzano, mostrando d'avere un nervo scoperto, forse può voler dire che Leonardo ha colpito nel segno. Staremo a vedere.
Perdonatemi. Ho strumentalizzato il forum per fare una specie di test ai colleghi. VF è la notissima multinazionale “Vertical Flight” operatore CAT dotato di COA, inventato al momento e da non confondere con il glorioso CNVVF (Corpo Nazionale Vigili del Fuoco). Del resto la data era propizia.
i registratori sono stati prelevati da ANSV che conduce l'investigazione di sicurezza. pari : il cedimentop del punto d'appoggio posteriore è conì ogni probabilità conseguenza dell'impatto al suolo. Anche se avesse resistito, su quella pendenza e date le dinamiche in gioco l'elicottero si sarebbe quasi certamente ribaltato lo stesso. Comunque è da sottolineare la solidità della cellula del 139 che ha protetto gli occupanti.
Gli interventi oltre quella quota sono una frazione insignificante del totale, comunque non abbastanza da giustificare il ricorso a un elicottero dedicato, che non potrebbe portare il paziente all'ospedale di destinazione perchè col monomotore non puoi operare in PC1.
Allora, tenuto anche conto che i bimotori di ultima generazione hanno prestazioni adeguate al tutte le quote alpine, qual'è il vantaggio a utilizzare dei monomotori, se poi devi fare il renedz vous con un'ambulanza o con un elicottero che all'ospedale ci possa andare?
Beh, tra volare e pilotare penso ci sia moooolta differenza. CUT
La stessa che c'è tra sciare e scendere.
Ciò detto, sono abbastanza in sintonia con quello che dice Pilotastro. Non tanto perchè sia difficile trovare lavoro o perchè gli stipendi sianon bassi, ma perchè, fuori dal disco del rotore, il mondo elicotteristico, con rare e piacevoli eccezioni, è la fiera della mediocrità, della vanità, del'ipocrisia e dell'opportunismo.
Cultura aeronautica?
Resta comunque inalterato il diritto di seguire la propria passione, a costo di sbagliare con la propria testa, che a sbagliare con quella degli altri sono tutti capaci.
Dunque sembra crescere l'interesse per il 189. La domanda, che rivolgo a chi è più esperto e addentro il settore, è: è merito della macchina? è una coinseguenza delle disavvdenture del H225, del quale può essere una valida alternativa? un insieme di questi ,o altri, fattori?
Potrebbe avere senso soltanto se ci fosse un accordo fra le due regioni, ma dubito che ci sarà. Inoltre dubito che si rinuncerà ai vantaqggi di avere la base su un aeroporto decentrato, fuori da aree di traffico aereo strumentale come l'aeroporto di Pisa