Heliweb Forum

Posts written by superbrown69

view post Posted: 12/1/2024, 22:07 Buona sera. - presentazioni/presentations
Ciao, dopo anni colgo l'occasione per salutarvi e rileggervi.
Sono Bruno, umile specialista della P. di S. in forza al R. V. di Venezia dal 1999.
Un grosso saluto a Giacomino, Pietro, Filippo, Luca, Max, e a tutti gli altri.
Ciao.
view post Posted: 13/10/2015, 18:46 AW109 Trakker - foto del mondo elicotteristico
AW si sveglia quando sul mercato i biturbina leggeri ci sono già da dieci anni..... e non penso riesca ad insidiare la concorrenza più di tanto.
view post Posted: 1/9/2014, 07:09 Elicotteri Polizia di Stato: precisazioni - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Buon giorno!
Questo è un post interessante.
La Polizia di Stato ha un proprio registro degli aeromobili e gli aeromobili della Polizia sono aeromobili di Stato.
A seconda dei periodi storici sono stati acquistati in configurazione civile con allestimenti customizzati o militare.
Tutti gli aeromobili PS hanno un numero di costruzione, e un numero di "Carrozzella" ovvero la un codice alfanumerico che inizia per PS seguito da un numero progressivo per gli elicotteri mentre per gli aerei il numero progressivo viene anteceduto dalla lettera A o B (non ne conosco il perché).
Gli aeromobili acquistati in configurazione militare possiedono la relativa Matricola Militare e in questo caso l'acquisto è stato curato con l'intervento di Armaereo (Organo Militare interforze che cura la gestione di tutti gli aeromobili militari italiani in seno al Ministero della Difesa con alla guida l'Aeronautica Militare)
La gestione tecnica degli aeromobili con Matricola militare devono seguire le normative AER-P2005 ..... curiosate qui, è pubblico www.dgaa.it/pub_tec/Pubblicazioni/pubblicazioni.asp vi togliereste molte disinformazioni.
gli aeromobili civili, vengono verificati nell'aeronavigabilità da ENAC..... il seguito piùtardi
view post Posted: 14/3/2011, 11:00 Unico modello per le forze di polizia?? - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Stiamo vivendo nel periodo economico giusto per affrontare temi di spesa pubblica per comperare cose inutili, quando molta gente è a spasso perchè ha perso l'impiego e fatica a tirare avanti.
Ci rendiamo conto che senza eli si vivrebbe comunqe bene e che magari i soldi potrebbero essere spesi per i mezzi di superfice molto più utili e che permetterebbero grossi salti in avanti per il mantenimento della sicurezza pubblica....
Pensate un po che degli elicotteri ci si può fare a meno e poi ce ne son così tanti in circolazione.
Se io ne avessi il potere farei questo: i mezzi che volano per lo stato (elicotteri ed aerei) li farei gestire unicamente dall'A.M.I. ;
Le FF.OO. siglano una convenzione con l'A.M.I. la quale assicura la disponibilità permanente di mezzi e degli uomini neccessari a far volare i mezzi.
Le varie FF.OO. quando hanno bisogno dei mezzi aerei si coordinano con l'A.M.I. per fare i vari servizi , per esempio un giorno il funzionario di ...... ha bisogno dell'elicottero, contatta la F.A. con i canali preferenziali assegnategli e lei gli manda quello che gli serve, salgono a bordo le persone delle FF.OO. incaricate del servizio ed una volta terminato il tutto ogniuno se ne torna nel rispettive sedi. Così otteniamo un controllo tecnico operativo unico degli aeromobili e del personale pilota e specialista, un coordinamento interforze reale e un più occulato contenimento delle spese di gestione della spesa pubblica.

Questa è una mia idealizzazione perchè l'america qui non è mai arrivata, siamo in Italia. Viva l'unità! La vorrei davvero unita......... sob.
view post Posted: 12/3/2011, 22:55 Unico modello per le forze di polizia?? - forze armate & corpi dello stato/armed forces
EC ha un elicottero un pochino più grosso del 145.... aggiungi una decina ed eccolo lì...... forse ne escono al massimo 6 e basta coi soldi della com. eur. ...... che marasma

Aegir che ne dici, Lynn Tilton in un'itervista un giorno ha detto :"Doing business with bad people is just bad business.” non leccateci il fondoschiena per 6 eli che non ce li meritiamo.

Ciao
view post Posted: 11/3/2011, 22:34 Unico modello per le forze di polizia?? - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Dalle ultime voci di radio scarpone sembra che siano disponibili dei fondi della comunità europea per istituire un bando europeo per l'acquisto di elicotteri nuovi, siamo lontani anni luce dall'elicottero unico perchè gli unici fondi basteranno appena per un mezza dozzina e gli ultimi tagli di governo faranno a breve qualche vittima. Sembra che il costruttore italiano non sia in grado di fornire un concorrente valido per la gara d'appalto e pertanto l'unico che riuscirà ad aggiudicarselo sara quello franco-tedesco con un modello da 14 posti (principale requisito richiesto). Mi chiedo quanto durerà la menata e quanta autonomia d'esercizio ci sarà..... mi sa che faremo la figura di quelli della Carige (VVFF)
Sono sempre più scoraggiato....... ogni tanto mi vien voglia di cambiar aria.

Ciao.
view post Posted: 11/3/2011, 22:20 Il 500 della G.d.F. - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Quelli di venezia ancora hanno in hangar quelle porte...
view post Posted: 7/3/2011, 15:11 EC145T2: il topic completo - EC-145: sezione dedicata a questo elicottero
www.verticalmag.com/images/online_features/aw169/lead.jpg

A mio giudizio il 145T2 è più corto rispetto al AW169, senza ombra di dubbio grazie al vano passeggeri che si estende fino alla radice della trave di coda, dal canto suo il rotore di coda del AW è più in alto come sul 139 con un effetto positivo sull'efficienza , la sicurezza e la performance. Per ora l'AW169 è solo un mockup e ci vorranno ancora un paio d'anni per vedere i primi test in volo salvo accelerazioni per non perdere fette di mercato visto che c'è già uno rivale come il 145T2 pronto ad entrare sul mercato.

Ciao.
view post Posted: 31/1/2011, 07:03 Storie di inciuci ed elicotteri - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Perchè i pasticci li san fare meglio di noi o forse perchè in un bando pubblico vincono in maniera onesta...... ciao
view post Posted: 30/1/2011, 23:43 Storie di inciuci ed elicotteri - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Ciao, cercando altro riguardo a leggi europee mi è saltato fuori questo....... una bella figura di menta dell'italia...

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUri...05C0337:EN:HTML

leggetevelo tutto è proprio interessante.
Ciao.

Bruno
view post Posted: 30/1/2011, 22:00 NRUAV – Naval Rotary Unmanned Air Vehicle - forze armate & corpi dello stato/armed forces
L'elicottero diventa come il latte nel cartone.... un vuoto a perdere.
Vabbè a parte gli scherzi, ma la bell e la Boing gia da tempo stanno lavorando per comandare a distanza elicotteri come i Bell407 e il MD500 e già stanno effettuando dei test dinamici sul campo. pensate che un elicottero come il 407 trasformato guadagna sul carico pagante un'autonomia di volo di circa 16 ore .
www.stratpost.com/unmanned-bell-407-powers-up
www.army-technology.com/projects/firexmediumrangevert/
view post Posted: 24/1/2011, 06:54 Italian Guardia di Finanza takes delivery of its second AW139 - forze armate & corpi dello stato/armed forces
Dal forum di HeliOPS....

http://www.heliopsforum.com/index.php?thre...cond-aw139.398/

AgustaWestland has announced the delivery of a second AW139 medium twin helicopter for the Italian Guardia di Finanza (Customs and Border Patrol Service). The aircraft was accepted by Gen. Michele Adinolfi, Guardia di Finanza Chief of Staff and Gen. Daniele Caprino, Interregional Commander for North-East Italy, during an official ceremony held at AgustaWestland’s Vergiate plant today. The Guardia di Finanza’s first AW139 was delivered in mid-2009.
The AW139s are being incorporated into the Guardia di Finanza's Aviation Service fleet as its new generation medium twin helicopter, replacing older models. The AW139s will perform several missions including surveillance, reconnaissance, maritime patrol, law enforcement and homeland security.

Alessandro Parrini, Senior Vice President Italian Government Business Unit, AgustaWestland said "We are delighted the Guardia di Finanza is receiving a second AW139 as part of their fleet renewal programme. The handover also marks another important step in the longstanding and excellent relationship between AgustaWestland and the customer."
Gen. Michele Adinolfi declared: “The AW139 is greatly enhancing the Guardia di Finanza's homeland security operational capabilities to the benefit of the large community we serve. This type is a tremendous addition to our operational capabilities.”

AgustaWestland is also seeing growing interest in the BA609 tiltrotor by the Italian Guardia di Finanza, thanks to its unmatched features in terms of performance, mission flexibility and capability.
The outstanding features in terms of performance, technology, capacity and operational flexibility have made the AW139 the best selling helicopter in the medium twin class and an ideal solution to perform homeland security, law enforcement, border and coastal patrol duties. The aircraft has found great success with operators worldwide in these roles. Almost 500 AW139s have been ordered so far worldwide in around 50 countries by nearly 140 customers for a wide range of missions such as law enforcement, EMS/SAR, fire fighting, VIP/corporate transport, passenger and offshore transport, ENG and other government tasks.
view post Posted: 3/12/2010, 11:51 Venezia-Cortina in elicottero a 300 euro - news & eventi
Esperia Aviation è pure accreditata al Consiglio dei Ministri..... trasportano anche i VIP governativi........ ;-P

Ciao
190 replies since 9/3/2009